Tutto per tutto

Come ho fatto rinascere l’azienda che mi aveva licenziato e ho assunto i miei ex colleghi

Enzo Muscia

Caratteristiche

AREA: Business

ARGOMENTO: Storie d’impresa

PAGINE: 176

PREZZO: EURO 19,00

FORMATO: 14 x 21,5 

ISBN: 9788885493384

Condividilo

Tutto per tutto racconta la storia straordinaria di Enzo Muscia, vero e proprio caso mediatico che ha animato le pagine della stampa e ha ispirato la fiction Rai Il mondo sulle spalle. Partito come operaio elettrotecnico e arrivato a ricoprire il ruolo di responsabile vendite all’interno del ramo italiano di una grossa società francese, quando nel 2011 la casa madre decide di chiudere l’attività e licenziare tutti i dipendenti Muscia si trova di fronte a una svolta inaspettata nella sua vita: decide di ipotecare la casa e investire tutti i suoi risparmi per rilevare e far rinascere l’azienda che lo ha licenziato. Vicenda più unica che rara in tempi di crisi, l’esperienza di Muscia gli è valsa l’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana “per lo spirito di iniziativa, il coraggio e la generosità con cui ha dato vita all’azienda A Novo riassumendo i colleghi licenziati dalla precedente gestione”.

“Non c’è lavoro senza lavoratori. Non ci sono procedure
che non si reggano sulla fiducia.
Non esiste successo che non porti la firma di qualcuno,
e di una squadra.
È il business in cui credo.”

ENZO MUSCIA

“Non c’è lavoro senza lavoratori. Non ci sono procedure che non si reggano sulla fiducia.
Non esiste successo che non porti la firma di qualcuno, e di una squadra.
È il business in cui credo.”

ENZO MUSCIA

Enzo Muscia è un imprenditore lombardo. Appassionato di elettronica sin da bambino, inizia a lavorare come operaio alla Electrolux, dove dà avvio a una carriera brillante. Nel 1990 entra in uno stabilimento FIMI-Philips e, circa dieci anni dopo, passa alla francese Anovo SpA (ex Général Electronique). Nel 2011 la società madre decide di chiudere la filiale italiana, licenziando tutti i dipendenti. Muscia, nel frattempo diventato responsabile vendite, gestisce per un anno il fitto di ramo d’azienda d’accordo con il curatore fallimentare e, quando non si fanno avanti compratori, rileva lui stesso l’attività. Il 17 dicembre 2012 nasce A Novo Srl. Oggi Enzo Muscia guida ancora con successo la sua azienda.

Condividilo

Cosa dicono dell'autore

Cosa scoprirai leggendo l'anteprima del libro?

Tutto per tutto – Come ho fatto rinascere l’azienda che mi aveva licenziato e ho assunto i miei ex colleghi

Grazie a questo primo assaggio potrai scoprire il racconto degli attimi e delle sensazioni che hanno preceduto e seguito l’annuncio del fallimento da parte della filiale italiana della Anovo SpA, e l’impatto disastroso della notizia sui suoi 300  dipendenti.