Storie che incantano

Il lato narrativo dei brand

Andrea Fontana

Caratteristiche

AREA: Business

ARGOMENTO: Storytelling d’impresa

PAGINE: 256

PREZZO: EURO 24,00

FORMATO: 14 x 21,5 

ISBN: 9788885493131

Condividilo

Dalle video-novel di Youtube alle Instagram Stories. Dalle narrazioni di marca al brand journalism. Dagli spazi urbani alle piattaforme espanse. Viviamo in un flusso incessante di contenuti e informazioni. L’universo di conoscenze che abbiamo costruito – e che ci portiamo in tasca – passa sempre di più attraverso format e media narrativi. Oggi le storie sono dappertutto: ci curano, ci trasformano, ci atterriscono persino. Con una storia, non siamo più di fronte a un prodotto da comprare, un’azienda da seguire, un marchio da ammirare, un servizio da sottoscrivere. Siamo di fronte all’eleganza di un contenuto, all’ispirazione di un’immagine, alla grazia di un brano musicale, all’autenticità di un gesto che parla di noi. Storie che incantano è un libro su come i racconti di marca, prodotto, vita possono diventare distintivi. Su come la risonanza che siamo in grado di creare con gli altri attraverso i racconti può fare la differenza. Che tu sia un amministratore delegato che deve quotare l’azienda, un direttore di funzione che deve riposizionare un marchio o un professionista che vuole migliorare il suo CV dovrai rendere i tuoi pubblici protagonisti di storie che incantano: iper-contenuti che lasciano a bocca aperta. Saper raccontare storie così oggi non è soltanto un vezzo stilistico, ma fa parte delle competenze indispensabili che deve possedere chi desidera ascoltare e farsi ascoltare.

“Quello che siamo oggi chiamati a fare non è più solo vendere un prodotto. Ma offrire una trama specifica, un ecosistema di contenuti testuali e visivi che emozioni e dia significato.”

“Quello che siamo oggi chiamati a fare non è più solo vendere un prodotto. Ma offrire una trama specifica, un ecosistema di contenuti testuali e visivi che emozioni e dia significato.”

Andrea Fontana è autore, saggista e sociologo della comunicazione e dei media narrativi. È il più rilevante esperto in Italia di Corporate Storytelling. Insegna “Storytelling e narrazione d’impresa” all’Università degli Studi di Pavia, dove è anche Direttore didattico del primo Master universitario in Italia in Scienze della Narrazione (M.U.S.T.). Amministratore delegato del Gruppo Storyfactory e TEDx speaker, lavora con grandi aziende e con diverse istituzioni per perfezionare i “racconti” dei loro brand, prodotti o servizi. È anche presidente dell’Osservatorio italiano di storytelling e direttore scientifico della rivista Narrability Journal. Nel 2015 ha ricevuto il Premio Curcio alla cultura. Tra le sue recenti pubblicazioni: Siamo tutti Storyteller. Dalla fiction americana alla politica, Space Drama, raccontare gli spazi commerciali, Storytelling for Dummies, #IoCredoAlleSirene. Come vivere (e bene!) in un mare di fake news.

Condividilo

Cosa dicono dell'autore

Cosa scoprirai leggendo l'anteprima del libro?

Storie che incantano – Il lato narrativo dei brand

Grazie a questo primo assaggio potrai scoprire cosa vuol dire “incantare”, che cos’è il “content continuum” e il fattore narrativo nei mercati.