Termini e condizioni generali di vendita

1. Premessa ed efficacia

1.1. I presenti Termini e condizioni generali di vendita hanno per oggetto e si applicano agli acquisti di articoli (di seguito il “Prodotto” o “Prodotti”) effettuati tramite la sezione e-commerce del sito www.roiedizioni.it (di seguito il “Sito”). Il Venditore dei Prodotti e titolare del Sito (di seguito “Venditore”) è ROI Edizioni s.r.l. (P. IVA: 01967720432), con sede legale in Via Giosuè Carducci 67, 62100 Macerata e sede operativa in Via Torquato Tasso 11, 20123 Milano; email: info@roiedizioni.it.
1.2 Si invita l’acquirente (di seguito “Cliente”) a leggere attentamente e comprendere i presenti Termini e condizioni prima di effettuare un ordine d’acquisto di qualsivoglia Prodotto sul Sito. Ogni qualvolta il Cliente intenda effettuare un ordine di acquisto dovrà dichiarare di aver letto, compreso e accettato il contenuto dei presenti Termini e condizioni generali di vendita.
1.3 L’invio di ordini d’acquisto sul Sito è subordinato all’accettazione dei presenti Termini e condizioni da parte del Cliente, nella versione tempo per tempo vigente, così come messi a sua disposizione nel Sito e nell’email di conferma di ogni ordine.
1.4 Per poter validamente concludere il presente contratto il Cliente deve aver raggiunto la maggiore età nel proprio paese di residenza e la capacità legale di agire, che dichiara, sotto la propria responsabilità, di possedere.

2. Perfezionamento del contratto

2.1. Le caratteristiche ed il prezzo (IVA compresa) del Prodotto in vendita sul Sito sono riportati nella pagina ad esso relativa. Disponibilità, quantità, caratteristiche e prezzo di ciascun Prodotto possono variare nel tempo.
2.2. Per l’acquisto dei Prodotti il Cliente dovrà compilare e inviare il modulo d’ordine in formato elettronico, seguendo le istruzioni contenute nel Sito, come dettagliatamente indicate al successivo art. 4.
2.3. Con l’invio dell’ordine, che ha valore di proposta contrattuale, il Cliente riconosce e dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni fornitegli durante la procedura d’acquisto e di accettare integralmente Termini e condizioni di vendita, che costituiscono parte integrante dell’ordine stesso.
2.4. Il contratto stipulato tra il Cliente e il Venditore deve intendersi concluso con l’accettazione dell’ordine da parte di quest’ultimo. L’accettazione viene comunicata al Cliente attraverso un’email di conferma dell’ordine, all’indirizzo di posta elettronica da egli fornito in fase di acquisto. Tale mail contiene: un rinvio ai Termini e condizioni generali di vendita applicabili; il numero d’ordine; i dati di spedizione; il Prodotto o i Prodotti acquistati ed il prezzo complessivo, incluso di spese di spedizione.
2.5. Il Venditore si riserva il diritto di modificare i presenti Termini e condizioni in qualsiasi momento, a propria discrezione e nel rispetto della normativa vigente.

3. Caratteristiche dei Prodotti

3.1. Le caratteristiche del Prodotto sono quelle indicate nella scheda Prodotto, nella versione tempo per tempo disponibile sul Sito.
3.2. La rappresentazione visiva del Prodotto sul Sito, ove disponibile, corrisponde normalmente al Prodotto stesso. Essa, tuttavia, non è vincolante per il Venditore, ma rappresenta un mero strumento di individuazione del Prodotto e di informazione per il Cliente. L’immagine del Prodotto, dunque, è meramente indicativa e può non essere perfettamente rappresentativa delle caratteristiche e qualità, potendo differire per colore e dimensioni.  In tali casi fa sempre fede la descrizione della scheda Prodotto.
3.3. Il Prodotto è venduto con le caratteristiche descritte nel Sito al momento dell’invio dell’ordine da parte del Cliente.

4. Procedura di selezione e acquisto dei Prodotti


4.1. Il Prodotto presentato sul Sito può essere acquistato mediante la procedura di seguito descritta. Il Cliente deve selezionare il Prodotto d’interesse ed inserirlo, nella quantità desiderata, entro i limiti di disponibilità, nell’apposito carrello virtuale di acquisto, utilizzando il bottone ad esso dedicato. Terminata la selezione, per eseguire l’acquisto, il Cliente dovrà procedere al checkout fornendo i propri dati personali e di pagamento ovvero, se già registrato, può eseguire il login, al fine di completare l’ordine e perfezionare l’acquisto.
4.2. Il Prodotto in vendita sul Sito, nonché il relativo prezzo e caratteristiche, possono essere soggetti a variazioni in qualunque momento e senza alcun preavviso. Pertanto, prima di inviare l’ordine di acquisto, il Cliente è pregato di verificare il prezzo finale di vendita a cui deve aggiungersi il costo della spedizione, indicato nel modulo di riepilogo prima del checkout.
4.3. Al fine di consentire l’acquisto, al Cliente sarà richiesto di confermare i propri dati, nonché fornire l’indirizzo di spedizione e l’eventuale differente indirizzo di fatturazione, oltre ad un recapito telefonico necessario per eventuali comunicazioni relative all’acquisto ed alla sua consegna. Se il numero fornito dovesse risultare errato, inattivo o comunque non idoneo a consentire la reperibilità del Cliente, quest’ultimo non potrà far valere reclami per la ritardata, errata o mancata consegna dei Prodotti.
4.4. Il Cliente visualizzerà un riepilogo dell’ordine da eseguire, di cui potrà modificare i contenuti sino al checkout. Dopo aver letto attentamente i presenti termini e Condizioni Generali, quindi, il Cliente può procedere a spuntare l’apposita casella (check-box) presente sul Sito ed infine, procedere al pagamento, con le modalità disponibili sul Sito, cliccando sul tasto “paga” o equivalente.
4.5. Il contratto di compravendita dovrà ritenersi concluso con la conferma dell’ordine da parte del Venditore di cui al precedente art. 2.4. Il mancato invio della conferma d’ordine da parte del Venditore, entro 2 giorni dall’invio dell’ordine, dovrà essere interpretata come rigetto dello stesso. In tal caso, il prezzo già versato sarà rimborsato al Cliente, con esclusione di ogni eventuale ulteriore diritto o pretesa da parte dello stesso.

5. Spedizione e consegna dell’acquisto

5.1. L’Ordine verrà spedito a seguito dall’avvenuta ricezione del pagamento da parte del Cliente.
5.2. Le spese di spedizione del Prodotto o dei Prodotti acquistati sono a carico del Cliente e costituiscono specifica voce del prezzo totale di acquisto, come indicato nel modulo di riepilogo prima del checkout.
5.3. La spedizione della merce avviene a rischio e pericolo del Cliente, per il tramite di corrieri e spedizionieri terzi, del cui adempimento il Venditore non assume alcuna garanzia o responsabilità.
5.4. I termini di consegna indicati nel sito sono puramente indicativi. Resta esclusa ogni responsabilità del Venditore per eventuali ritardi di consegna a qualsiasi causa imputabili.

6. Pagamenti, prezzi e costi

6.1. Il prezzo dei Prodotti è quello indicato sul Sito al momento dell’invio dell’ordine da parte del Cliente. I prezzi dei Prodotti sono IVA inclusa e non comprendono i costi di spedizione di cui all’art. 5.2. Il prezzo di vendita e i costi previsti per la spedizione costituiscono la somma totale da corrispondere al Venditore per perfezionare l’acquisto. Tale somma verrà visualizzata nel modulo di riepilogo, prima di procedere al checkout ed al pagamento.
6.2. Gli ordini effettuati attraverso il Sito possono essere pagati mediante conto PayPal o carta di credito, sempre per mezzo del servizio PayPal. Una volta confermato l’ordine, il Cliente sarà reindirizzato al sito di PayPal, dove potrà effettuare il pagamento con il proprio conto oppure utilizzando una carta, anche prepagata, o comunque secondo le modalità accettate da Paypal e nel rispetto delle relative condizioni.
6.3 Il Venditore non assume alcune responsabilità e/o garanzia in ordine al corretto funzionamento del servizio PayPal.
6.4. Resta inteso che saranno a carico del Cliente eventuali commissioni addebitate dal proprio istituto di credito per la gestione del pagamento.

7. Iniziative promozionali, premi e buoni sconto

7.1. È facoltà del Venditore assegnare buoni sconto, premi o avviare iniziative promozionali con l’obiettivo di promuovere i propri prodotti. I buoni sconto garantiscono una riduzione sul prezzo originale di vendita dei prodotti nel rispetto dei presenti Termini e condizioni, oltre che del regolamento della relativa iniziativa promozionale.
7.2. In tali casi il Cliente, qualora ne sussistano i presupposti, potrà avvalersi di buoni, premi e promozioni ai fini dell’acquisto di un Prodotto, indicando nella apposita casella il relativo codice identificativo, prima di procedere al checkout. Una volta inserito, il Sito provvederà alla sottrazione del premio, dello sconto o della promozione dal prezzo totale. Non è ammesso l’utilizzo plurimo di codici promozionali o per Prodotti non rientranti nell’ambito dell’iniziativa promozionale. Il codice promozionale non è utilizzabile dopo il checkout, salva, se del caso, l’applicabilità dello stesso ai fini dell’acquisto di un differente Prodotto, parimenti incluso nell’iniziativa promozionale, per il relativo periodo di validità.

8. Fatturazione degli ordini

8.1. Il Cliente può richiedere emissione della fattura selezionando l’apposita casella durante la procedura d’ordine ed inserendo i dati di fatturazione comprensivi di codice fiscale e/o Partita IVA. In tal caso la fattura verrà inviata via email all’indirizzo indicato. Il Cliente è responsabile del corretto inserimento dei dati di fatturazione ed è espressamente informato che, in caso di mancata richiesta della fattura in fase di ordine, non sarà possibile richiederla successivamente.
8.2. Il Venditore trasmetterà tempestivamente al Cliente, in formato elettronico, via e-mail all’indirizzo dichiarato dallo stesso al momento della registrazione al Sito, la fattura/documentazione fiscale relativa all’acquisto eseguito.

9. Diritto di recesso

9.1. È escluso il diritto di recesso da parte del Cliente, salvo che il medesimo sia qualificabile come Consumatore, ai sensi e per gli effetti del D.Lgs. 206/2005 (Codice del Consumo). In quest’ultimo caso, ai sensi dell’art. 52 Codice del Consumo, il Cliente può esercitare il diritto di recesso entro il termine di 14 giorni dal ricevimento del Prodotto, mediante l’invio di una email contenente il codice identificativo del Prodotto e i dati del Cliente, all’indirizzo ordini@roiedizioni.it ovvero mediante raccomandata a/r indirizzata a ROI Edizioni s.r.l., Via Torquato Tasso 11, 20123 Milano. In ogni caso è onere del Cliente restituire il Prodotto, a proprie spese, nelle stesse condizioni nelle quali lo ha ricevuto, all’indirizzo che sarà comunicato dal Venditore.
9.2. Il Venditore si riserva il diritto di rimborsare al Cliente l’importo versato quale corrispettivo dell’ordine, solo dopo aver ricevuto il Prodotto o i Prodotti oggetto del reso, e verificatane l’integrità. Il rimborso del prezzo può essere escluso o limitato dal Venditore laddove il Prodotto dovesse essere restituito danneggiato o con alterazioni fisiche, usura e/o logorio.
9.3. Ricevuto il Prodotto e accertata l’integrità dello stesso, il Venditore provvederà a rimborsare – nelle stesse modalità di pagamento utilizzate per l’acquisto online – il prezzo ricevuto, comprensivo delle spese di spedizione, entro i successivi 14 giorni.
9.4. Ai sensi dell’art. 59 Codice del Consumo, è in ogni caso escluso il diritto di recesso per gli ordini relativi a Prodotti di natura editoriale in formato digitale (e-book).

10. Garanzia per vizi

10.1. Il Venditore garantisce la conformità dei Prodotti alla scheda prodotto presente nel Sito, nonché che gli stessi, al momento della consegna, non presenteranno vizi o difetti originari.
10.2 In ragione della garanzia di cui al punto precedente, il Venditore sarà tenuto esclusivamente a sostituire i Prodotti difettosi, viziati e/o non conformi. È onere del Cliente denunciare al Venditore eventuali vizi, difetti e/o non conformità del Prodotto, entro 5 giorni dal ricevimento della merce, a pena di decadenza. Il Venditore potrà subordinare la sostituzione del Prodotto alla verifica del vizio, difetto e/o non conformità denunciati dal Cliente.
10.3 Le disposizioni di cui al presente Articolo 10 definiscono tutti i diritti del Cliente ed i corrispondenti obblighi del Venditore per ogni ipotesi di vizi, difetti o non conformità dei Prodotti, intendendosi così derogata ogni altra diversa o contraria disposizione di legge, ferme restando le inderogabili garanzie previste dal Codice del Consumo e da ogni eventuale altra normativa in favore dei Consumatori, se applicabili.

11. Dati del Cliente e tutela della privacy

11.1. Per poter procedere all’eventuale registrazione di un account utente, all’inoltro dell’ordine e quindi alla conclusione del contratto, sono richiesti, attraverso il Sito, alcuni dati personali al Cliente. Gli stessi saranno trattati dal Venditore, in conformità e nel rispetto della normativa sulla Privacy vigente (Codice Privacy e Reg. UE 2016/679, cd. GDPR), come da informativa sulla privacy fornita al Cliente attraverso il Sito, nella versione vigente al momento del conferimento dei dati personali. Il Cliente dichiara e garantisce che i dati forniti al Venditore durante il processo di registrazione sono corretti e veritieri.
11.2. Il Cliente potrà in ogni momento aggiornare e/o modificare i propri dati personali forniti al Venditore attraverso l’apposita sezione del Sito. Le modifiche non incideranno in ogni caso sugli ordini già effettuati in precedenza.
11.3. Per qualsivoglia ulteriore informazione sulle modalità di trattamento dei dati personali del Cliente, e utilizzo dei cookie preghiamo di accedere alla sezione Privacy Policy e Cookie Policy presente sul Sito.

12. Forza maggiore

12.1. Il Venditore non sarà responsabile in caso di inadempimento totale o parziale delle obbligazioni a suo carico qui previste qualora tale inadempimento sia causato da eventi imprevedibili e/o eventi naturali al di fuori del suo ragionevole controllo, includendo, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, eventi naturali catastrofici, atti di terrorismo, guerre, sommosse popolari, mancanza di energia elettrica, sciopero generale dei lavoratori pubblici e/o privati, restrizioni in tema di viabilità dei corrieri e dei collegamenti aerei, epidemia e pandemia.

13. Legge applicabile e foro competente

13.1. Il contratto di vendita s’intende concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana.
13.2. Per ogni controversia derivante dal presente contratto o ad esso relativa sarà competente: a) se il Cliente è qualificabile come “Consumatore”, il Foro del luogo di residenza o di domicilio dello stesso, se ubicati nel territorio dello Stato, ai sensi dell’art. 63 Codice del Consumo; b) in ogni altro caso, in via esclusiva il Foro di Macerata (Italia).

14. Validità delle clausole

14.1 Le intestazioni delle clausole qui utilizzate sono da considerarsi puramente indicative e non hanno alcun effetto in merito alla individuazione del contenuto e all’interpretazione del presente contratto.
14.2 Nel caso in cui una clausola o una parte di una clausola dei presenti Termini e condizioni dovesse essere ritenuta invalida perché in contrasto o contraria ad una norma di legge, tutte le altre clausole del presente accordo o parti della medesima clausola rimarranno pienamente valide ed efficaci.

Versione aggiornata al 3.9.2020

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