FAST FORWARD

Imprese e leader ad avanzamento rapido per cogliere il futuro al volo

Julian Birkinshaw, Jonas Ridderstråle

Caratteristiche

AREA: Business

ARGOMENTO: Leadership&Management

PAGINE: 256

PREZZO: EURO 24

FORMATO: 14 X 21,5

ISBN:  978-88-85493-08-7

Condividilo

Fast Forward è il manifesto di un approccio radicalmente nuovo alla strategia, alla leadership e al management. Per anni il motore delle organizzazioni è stata la conoscenza, la gestione delle informazioni. Ma oggi non è più così. I big data sono alla portata di tutti. Con esiti paradossali: più conoscenze abbiamo a disposizione, più diventiamo ignoranti. Le trasformazioni sempre più rapide del mercato rendono impossibile pianificare elaborate strategie a lungo termine. Anche i modelli organizzativi che hanno prevalso negli ultimi decenni (la burocrazia e la meritocrazia) funzionano sempre meno.

La risposta di Birkinshaw e Ridderstråle è un nuovo modello: l’adhocrazia. Un modo di guardare all’organizzazione e alla leadership con un approccio fast forward (“ad avanzamento rapido”) che privilegia la flessibilità, la rapidità nel prendere decisioni, la convinzione emotiva che si è capaci di investire in ciò che si fa; un approccio in cui la paralisi da analisi lascia il posto alla sperimentazione e la pianificazione all’azione. 

Birkinshaw e Ridderstråle, due dei pensatori più influenti del business di oggi, ci guidano alla scoperta delle soluzioni adottate dalle aziende e dai leader più innovativi del mondo per garantirsi un vantaggio evolutivo ed essere “adatti al futuro”.

Birkinshaw
Jonas

Julian Birkinshaw

Julian Birkinshaw è professore di Strategy and Entrepreneurship alla London Business School. Attualmente è il direttore del Deloitte Institute of Innovation and Entrepreneurship ed è cofondatore, insieme a Gary Hamel, del Management Innovation Lab (MLab). È uno dei massimi esperti di innovazione, imprenditorialità e rinnovamento all’interno delle grandi organizzazioni. Ha scritto diversi libri, fra cui Becoming a Better Boss, Reinventing Management e Giant Steps in Management, e oltre novanta articoli su importanti riviste. Dal 2013 è nella lista Thinkers50 dei più influenti pensatori del management mondiale.

Jonas Ridderstråle

Jonas Ridderstråle è uno dei più influenti teorici e speaker di business. Nel 2007 ha ricevuto il premio degli Italian Nobels Colloquia per la “Leadership in Business and Economic Thinking”.

A partire dal suo esordio con Funky Business (in collaborazione con Kjell A. Nordström) i suoi best seller sono stati riconosciuti come veri e propri manifesti per affermarsi nel mondo del business di oggi. I suoi libri sono stati tradotti in più di trenta lingue e pubblicati in cinquanta Paesi. Nel 2014 la Global Top 30 Management Gurus lo ha classificato al ventitreesimo posto a livello mondiale e fra i primi cinque in Europa.

Condividilo

Cosa dicono del libro

Cosa scoprirai leggendo il capitolo 1?

Fast forward. Imprese e leader ad avanzamento rapido per cogliere il futuro al volo.

Grazie a questo primo assaggio potrai scoprire qual è la base del vantaggio competitivo nel panorama economico odierno e quali sono gli elementi per stare sulla cresta dell’onda!