Claudio Belotti: «Si parla di stadi di calcio? No, delle fasi di vita di un’azienda»

L'intervista a Claudio Belotti, autore di Gli stadi del successo, in occasione del Leadership Forum al Teatro degli Arcimboldi di Milano.
1 Dicembre 2021

Di cosa parla il tuo libro?
Questo libro non parla di stadi da calcio, come scherza un mio amico, ma parla dei momenti di vita, delle fasi della vita di un’azienda. È come pensare ad un adulto, che è stato infante, adolescente, maturo e che poi se tutto va bene sarà vecchio; le aziende possono rimanere giovani ma bisogna saperle gestire. E in questo libro ci sono tutti i trucchi per tenerle giovani.

Raccontaci un aneddoto sul libro.
Una curiosità è che questo libro si rifà al lavoro di un grande uomo mezzo israeliano e mezzo americano con il quale ho avuto l’onore di chiacchierare più volte, al quale ho detto: “Ma perché i tuoi libri non sono tradotti in italiano?” e lui mi ha trattato malissimo e mi ha detto: “Perché non trovo nessuno che me li traduce!”. Allora gli ho detto: “Allora te lo scrivo io un libro che parla del tuo materiale”, e così è stato fatto, ovviamente non solo traducendo i concetti, ma interpretandoli in versione italiana, per le nostre aziende che sono particolari.

Quali libri ci sono sul tuo comodino?
In questo momento, sul mio comodino, c’è: un libro di dinamica a spirale che sto rileggendo, un libro di psicologia junghiana perché mi affascina molto, e un libro della saga di Dune, che ho già letto miliardi di volte ma visto che è uscito il film lo sto rileggendo.

Con quale autore andresti a cena?
Ne sceglierei due: Frank Herbert, autore di Dune, e Jung, perché penso che mi farebbe capire un po’ di cose affascinanti sulla natura umana.

Cos’è per te la leadership?
La leadership per me è la capacità di decidere e/o di aiutare le persone a decidere, decidendo la cosa giusta. Cosa intendo per “giusta”? Quella che è più utile per tutti.

Quale sarà il tuo prossimo libro?
Il mio prossimo libro, se riesco a farlo, perché ancora è un’idea, vorrebbe essere un unione tra Gli stadi del successo con Le dinamiche a spirale in modo da dare agli imprenditori e ai manager un altro strumento utile per gestire le loro aziende.

Altri video

TUTTI GLI ALTRI     »

Resta aggiornato
Iscriviti alla newsletter

Ricevi notizie sulle nuove uscite e gli eventi della casa editrice, contenuti interessanti e promozioni