Crypto Economy

Bitcoin, blockchain, ICO: cosa sono e come funzionano le nuove valute digitali

Roberto Gorini

Caratteristiche

AREA: Business

ARGOMENTO: Valute digitali

PAGINE: 208

PREZZO: EURO 19,00

FORMATO: 14 x 21,5 

ISBN: 9788885493216

Condividilo

Bitcoin, Ethereum, blockchain, token, ICO: sono tutti termini che vi sarà capitato di sentire ultimamente. Una nuova dirompente tecnologia affolla da qualche tempo le pagine dei giornali e dei siti di news suscitando accesi dibattiti. Molti, ormai, hanno già investito nelle criptovalute e anche le istituzioni cominciano a rivolgere su di esse la loro attenzione. Ma sono pochi quelli che realmente sanno in cosa consista e come funzioni questa nuova tecnologia. Roberto Gorini, esperto di economia e uno dei più ferventi sostenitori delle nuove valute digitali, ci spiega tutto ciò che c’è da sapere e perché, secondo lui, nei prossimi anni la nuova moneta digitale, libera e disintermediata è destinata a cambiare radicalmente il nostro rapporto con il denaro e, di conseguenza, il mondo intero. Dalle nozioni tecniche basilari alle teorie economiche sottostanti, dalla storia della moneta nella società umana ai casi di criptovalute più significativi sino ad arrivare alle previsioni sulle possibili evoluzioni future, Crypto economy affronta con una visione ampia e un tono divulgativo l’intero panorama delle valute digitali, cercando di fare luce una volta per tutte su questa complessa materia.

“Il denaro è il linguaggio che noi usiamo per comunicare valore con le altre persone. Ebbene…l’alfabeto sta cambiando.”

“Il denaro è il linguaggio che noi usiamo per comunicare valore con le altre persone. Ebbene…l’alfabeto sta cambiando.”

Roberto Gorini è un imprenditore seriale con venticinque anni di esperienza. Laureato in economia, nel 1994 si è licenziato da un impiego sicuro per aprire una propria attività. Da allora ha fondato varie società nel campo dei videogiochi, della formazione, dello sviluppo immobiliare e dell’innovazione tecnologica. È un formatore con migliaia di ore all’attivo e speaker in convegni dedicati ai temi economici e all’innovazione tecnologica. È anche blogger, articolista e studioso di quella che viene definita “economia austriaca”, una scuola di pensiero che porta una critica costruttiva all’attuale sistema monetario mondiale. Su questi temi ha scritto, nel 2014, il suo primo libro Matrix Economy. Da due anni è attivo nel settore dell’innovazione tecnologica, in cui si occupa di piattaforme economiche decentralizzate basate sulla tecnologia blockchain, della tokenizzazione dei modelli economici e dell’emissione di criptovalute. Vive e lavora in Svizzera dove ha fondato ed è CEO del progetto Noku.

Condividilo

Cosa scoprirai leggendo l'anteprima del libro?

Crypto Economy – Bitcoin, Blockchain, ICO: cosa sono e come funzionano le nuove valute digitali 

Grazie a questo primo assaggio potrai scoprire il significato di “bitcoin”, capire che cos’è davvero il denaro, quali tipi di monete esistono e in quali mercati.