Roberto Gorini
Cosa sono gli NFT, quando e come nascono, quali sono le loro potenzialità: Roberto Gorini spiega i nuovi strumenti dell'attuale economia digitale.
Crypto Economy, Roberto Gorini
Pagine: 256
ISBN: 9788836201082 Categoria
Data di pubblicazione: 18/05/2022

Il libro

L'autore

L’acronimo NFT significa Non Fungible Token, token non fungibile, ovvero un asset che ha un’informazione unica. Al contrario, una criptovaluta come ethereum è fungibile, nel senso che ogni ETH è uguale all’altro. Se invio un ETH a una piattaforma decentralizzata, quando richiedo indietro il mio ETH non è esattamente lo stesso, ma poco importa, è come il denaro: un dollaro è uguale a un dollaro, non importa se la banca mi restituisce esattamente quello. Nel caso di un NFT invece ogni asset (ogni token) è unico e diverso dagli altri, ogni CryptoPunk (la collezione forse più famosa della tipologia NFT) è unico e numerato. La differenza sostanziale è che nella tipologia dei token Ethereum, tutti i token che corrispondono al medesimo contratto sono indistinguibili, nella tipologia del contratto dei CryptoPunks ogni token è contraddistinto con un numero (Codice ID).

Un po’ di storia

Gli NFT nascono sulla blockchain di Ethereum, la prima che ha permesso la creazione degli asset univoci. Come abbiamo detto, è nata nel 2015, sei anni dopo Bitcoin. È interessante sapere che neppure Vitalik Buterin, fondatore di Ethereum, aveva previsto l’enorme sviluppo che avrebbero avuto gli NFT, lo ha candidamente dichiarato in più interviste. È una vera rivoluzione sociale, che ha stupito proprio tutti, e di cui si parla tanto, nel bene e nel male. Chi ha creato quindi lo standard per gli NFT? Difficile dirlo con esattezza, è un processo nato da collaborazioni e da codice open source a cui più persone si sono ispirate; ma se c’è qualcuno che ha visto nascere lo standard ERC721 (il primo standard degli NFT) e ci ha messo la firma è Dieter Shirley, il creatore dei CryptoKitties.
I CryptoKitties sono i primi NFT che hanno avuto un certo successo. I CryptoPunks, invece, nella loro forma primordiale non erano esattamente degli NFT, ma token standard associati in maniera univoca a degli indirizzi attraverso degli smart contract. Ora sono famosissimi e hanno un prezzo enorme perché vengono considerati archeologia digitale; ai tempi venivano regalati, mentre sui CryptoKitties c’era un gran mercato.

LEGGI ALTRI ESTRATTI

Jurriaan Kamer, Rini van Solingen, Elena Baroni
Velocizzare i processi senza sacrificare la qualità, lavorare sull'efficienza, costruire un nuovo modello di leadership e una nuova mentalità aziendale, nella quale ciascun dipendente è coinvolto, partecipativo e responsabilizzato in vista dello scopo finale, con la giusta strategia.
Estratto da Formula X di Jurriaan Kamer, Rini van Solingen, Elena Baroni
Jane McGonigal
"Vorrei che riusciste a prevedere i rischi 'inimmaginabili' a cui dobbiamo prepararci e anche il dolore 'incredibile' che vorremo evitare, in modo da poterli prevenire o almeno da mitigare i danni. Però vorrei anche che riusciste a immaginare di fare qualcosa di nuovo ed entusiasmante durante i prossimi dieci anni della vostra vita e anche in seguito."
Estratto da Immagina di Jane McGonigal
Fatti sentire - Megan Reitz, Hohn Higgins
Megan Reitz e John Higgins
Bisogna imparare tanto a parlare quanto a far parlare, per evitare silenzi che possono portare pericolose conseguenze.
Estratto da Fatti sentire di Megan Reitz e John Higgins
La mente estesa, Annie Murphy Paul
Annie Murphy Paul
Annie Murphy Paul spiega il funzionamento della nostra mente con una nuova analogia: il cervello-gazza. Un modo radicalmente nuovo e necessario di considerare il pensiero, come qualcosa che esce dai limiti del cervello e che si arricchisce attraverso il rapporto col mondo.
Estratto da La mente estesa di Annie Murphy Paul
ROI-EDIZIONI-Zanolli-Guerra-o-pace copertina
Sebastiano Zanolli
Non portatore di caos ma terreno fertile per l'innovazione: bisogna riscoprire la natura positiva del conflitto per poter imparare a "litigare bene", tanto nella vita personale quanto in azienda.
Estratto da Guerra o pace di Sebastiano Zanolli
ROI-Edizioni-DRUCKER
Peter F. Drucker
"Le carriere di successo non sono pianificate. Si sviluppano quando le persone sono pronte a cogliere le opportunità perché conoscono i propri punti di forza, i propri metodi di lavoro e i propri valori."
Estratto da Gestire se stessi di Peter F. Drucker

Resta aggiornato
Iscriviti alla newsletter

Ricevi notizie sulle nuove uscite e gli eventi della casa editrice, contenuti interessanti e promozioni

Resta aggiornato
Iscriviti alla newsletter

Ricevi notizie sulle nuove uscite e gli eventi della casa editrice, contenuti interessanti e promozioni