Roberto Gorini

Il nuovo alfabeto del denaro: gli NFT

Cosa sono gli NFT, quando e come nascono, quali sono le loro potenzialità: Roberto Gorini spiega i nuovi strumenti dell'attuale economia digitale.
Crypto Economy, Roberto Gorini
Pagine: 256
ISBN: 9788836201082 Categoria
Data di pubblicazione: 18/05/2022

Il libro

L'autore

L’acronimo NFT significa Non Fungible Token, token non fungibile, ovvero un asset che ha un’informazione unica. Al contrario, una criptovaluta come ethereum è fungibile, nel senso che ogni ETH è uguale all’altro. Se invio un ETH a una piattaforma decentralizzata, quando richiedo indietro il mio ETH non è esattamente lo stesso, ma poco importa, è come il denaro: un dollaro è uguale a un dollaro, non importa se la banca mi restituisce esattamente quello. Nel caso di un NFT invece ogni asset (ogni token) è unico e diverso dagli altri, ogni CryptoPunk (la collezione forse più famosa della tipologia NFT) è unico e numerato. La differenza sostanziale è che nella tipologia dei token Ethereum, tutti i token che corrispondono al medesimo contratto sono indistinguibili, nella tipologia del contratto dei CryptoPunks ogni token è contraddistinto con un numero (Codice ID).

Un po’ di storia

Gli NFT nascono sulla blockchain di Ethereum, la prima che ha permesso la creazione degli asset univoci. Come abbiamo detto, è nata nel 2015, sei anni dopo Bitcoin. È interessante sapere che neppure Vitalik Buterin, fondatore di Ethereum, aveva previsto l’enorme sviluppo che avrebbero avuto gli NFT, lo ha candidamente dichiarato in più interviste. È una vera rivoluzione sociale, che ha stupito proprio tutti, e di cui si parla tanto, nel bene e nel male. Chi ha creato quindi lo standard per gli NFT? Difficile dirlo con esattezza, è un processo nato da collaborazioni e da codice open source a cui più persone si sono ispirate; ma se c’è qualcuno che ha visto nascere lo standard ERC721 (il primo standard degli NFT) e ci ha messo la firma è Dieter Shirley, il creatore dei CryptoKitties.
I CryptoKitties sono i primi NFT che hanno avuto un certo successo. I CryptoPunks, invece, nella loro forma primordiale non erano esattamente degli NFT, ma token standard associati in maniera univoca a degli indirizzi attraverso degli smart contract. Ora sono famosissimi e hanno un prezzo enorme perché vengono considerati archeologia digitale; ai tempi venivano regalati, mentre sui CryptoKitties c’era un gran mercato.

LEGGI ALTRI ESTRATTI

Lasciatemi perdere, Riccardo Pittis
Riccardo Pittis
Teoria e pratica della sconfitta dall'ex campione dell'era d'oro del basket italiano, drogato di vittoria e terrorizzato dall'idea di perdere.
Teoria e pratica della sconfitta dall'ex campione dell'era d'oro del basket italiano, drogato di vittoria e terrorizzato dall'idea di perdere.
Vivere il metaverso, Alessio Carciofi
Alessio Carciofi
"Ci sono diversi obiettivi che dovremmo porci per transitare verso il futuro dell'umanità. Il più ignorato è, semplicemente, assicurarsi che l'umanità rimanga umana."
Come vivremmo una giornata nel Metaverso? Come si trasformerebbero (o forse sarebbe meglio dire come si trasformeranno) le nostre abitudini quotidiane: il lavoro, la famiglia, le spese e gli svaghi?
Buon Business, Mihály Csíkszentmihályi
Mihály Csíkszentmihályi
Aziende che operano per la comunità e leader che portano avanti valori duraturi, una visione che dia significato alla vita, e che offrono speranza alla gente: questo è il "buon business"
Aziende che operano per la comunità e leader che portano avanti valori duraturi, una visione che dia significato alla vita, e che offrono speranza alla gente: questo è il "buon business"
ROI-CARBON-ALMANAC
Seth Godin
Tre capitoli dal Carbon Almanac per riflettere sui fenomeni che caratterizzano l'estate più calda degli ultimi anni
Le onde di calore e la siccità, gli effetti del caldo sulla salute e le isole urbane di calore: tre elementi per conoscere il cambiamento climatico di questi mesi e per parlarne e cominciare ad agire.
Jurriaan Kamer, Rini van Solingen, Elena Baroni
Velocizzare i processi senza sacrificare la qualità, lavorare sull'efficienza, costruire un nuovo modello di leadership e una nuova mentalità aziendale, nella quale ciascun dipendente è coinvolto, partecipativo e responsabilizzato in vista dello scopo finale, con la giusta strategia.
Estratto da Formula X di Jurriaan Kamer, Rini van Solingen, Elena Baroni
Jane McGonigal
"Vorrei che riusciste a prevedere i rischi 'inimmaginabili' a cui dobbiamo prepararci e anche il dolore 'incredibile' che vorremo evitare, in modo da poterli prevenire o almeno da mitigare i danni. Però vorrei anche che riusciste a immaginare di fare qualcosa di nuovo ed entusiasmante durante i prossimi dieci anni della vostra vita e anche in seguito."
Estratto da Immagina di Jane McGonigal

Condividi

Resta aggiornato
Iscriviti alla newsletter

Ricevi notizie sulle nuove uscite e gli eventi della casa editrice, contenuti interessanti e promozioni

Resta aggiornato
Iscriviti alla newsletter

Ricevi notizie sulle nuove uscite e gli eventi della casa editrice, contenuti interessanti e promozioni