La maggior parte delle persone solitamente pensa al marketing come a un modo furbo per indurre le persone a desiderare qualcosa. Noi crediamo che questo sia vero solo a metà, perché pone l’accento solo su una delle cosiddette “quattro P”, ovvero quella della “Promozione”, senza considerare l’importanza delle altre tre leve del marketing mix, vale a dire: “Prodotto”, “Prezzo” e “Canale di vendita (Place)”. Se consideriamo questa prospettiva olistica e aggiungiamo all’equazione la vasta disponibilità di dati che abbiamo a disposizione, possiamo argomentare che il marketing in realtà non sia questione di “indurre le persone a desiderare qualcosa” ma che, oggi più che mai, consista nel “fare qualcosa che le persone desiderino” . L’accesso ai dati di prima parte può consentire alle aziende di riallineare il proprio modello di business e offrire suggerimenti personalizzati.
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Philip Kotler, Giuseppe Stigliano
Indurre le persone a desiderare qualcosa non è abbastanza
Il marketing come unica funzione distintiva di un'impresa