Erica Dhawan
La tecnologia ha reso inutilizzabile il linguaggio del corpo, che costituiva fino al 60-80% della comunicazione faccia a faccia. Adesso bisogna imparare una cultura e una lingua nuove: quelle dello spazio digitale
Il linguaggio del corpo digitale, Erica Dhawan
Pagine: 220
ISBN: 9788836200931 Categoria
Data di pubblicazione: 16/02/2022
TRADUZIONE: Micaela Uzzielli

Il libro

L'autore

Nel corso degli anni successivi, ho iniziato a prefissarmi, come faccio oggi, di captare il linguaggio del corpo del pubblico. Le espressioni assenti significano che sto andando troppo veloce e devo rallentare. Le braccia incrociate indicano un atteggiamento difensivo o risentimento. Quanto a me, so che gesticolare o aggiustarmi troppo i capelli segnala la mia mancanza di sicurezza. Ciò mi ricollega a qualche anno fa, quando cominciai a sentir raccontare una storia dopo l’altra, tutte incentrate sul medesimo tema: i problemi di comunicazione nell’ambiente di lavoro.

Come dicevo poc’anzi, ho tenuto interventi e fornito consulenze a clienti in tutto il mondo, insegnando alle persone come collaborare meglio al lavoro. Le domande più comuni che mi sono state poste erano: come possiamo innovare in misura maggiore e farlo più velocemente capitalizzando sulla competenza dei dipendenti che padroneggiano il digitale, pur facendo leva su una forza lavoro esperta che rimane ancorata alle proprie modalità? E come possiamo convincere quei due gruppi a collaborare veramente l’uno con l’altro? Sempre più clienti e membri del pubblico di tutte le età esternavano alti gradi di paura, ansia e paranoia riguardo alla comunicazione nel proprio contesto lavorativo. I leader stavano facendo ciò che avevano sempre fatto – per esempio, condividere messaggi di sostegno e fiducia con i loro colleghi e team – eppure un numero crescente di quei messaggi veniva frainteso, mal interpretato o mancava del tutto il bersaglio. Quei leader non erano stupidi né privi di capacità relazionali, e molti avevano una buona conoscenza dei metodi più all’avanguardia per costruire culture aziendali forti.

LEGGI ALTRI ESTRATTI

Jurriaan Kamer, Rini van Solingen, Elena Baroni
Velocizzare i processi senza sacrificare la qualità, lavorare sull'efficienza, costruire un nuovo modello di leadership e una nuova mentalità aziendale, nella quale ciascun dipendente è coinvolto, partecipativo e responsabilizzato in vista dello scopo finale, con la giusta strategia.
Estratto da Formula X di Jurriaan Kamer, Rini van Solingen, Elena Baroni
Jane McGonigal
"Vorrei che riusciste a prevedere i rischi 'inimmaginabili' a cui dobbiamo prepararci e anche il dolore 'incredibile' che vorremo evitare, in modo da poterli prevenire o almeno da mitigare i danni. Però vorrei anche che riusciste a immaginare di fare qualcosa di nuovo ed entusiasmante durante i prossimi dieci anni della vostra vita e anche in seguito."
Estratto da Immagina di Jane McGonigal
Crypto Economy, Roberto Gorini
Roberto Gorini
Cosa sono gli NFT, quando e come nascono, quali sono le loro potenzialità: Roberto Gorini spiega i nuovi strumenti dell'attuale economia digitale.
Estratto da Crypto economy di Roberto Gorini
Fatti sentire - Megan Reitz, Hohn Higgins
Megan Reitz e John Higgins
Bisogna imparare tanto a parlare quanto a far parlare, per evitare silenzi che possono portare pericolose conseguenze.
Estratto da Fatti sentire di Megan Reitz e John Higgins
La mente estesa, Annie Murphy Paul
Annie Murphy Paul
Annie Murphy Paul spiega il funzionamento della nostra mente con una nuova analogia: il cervello-gazza. Un modo radicalmente nuovo e necessario di considerare il pensiero, come qualcosa che esce dai limiti del cervello e che si arricchisce attraverso il rapporto col mondo.
Estratto da La mente estesa di Annie Murphy Paul
ROI-EDIZIONI-Zanolli-Guerra-o-pace copertina
Sebastiano Zanolli
Non portatore di caos ma terreno fertile per l'innovazione: bisogna riscoprire la natura positiva del conflitto per poter imparare a "litigare bene", tanto nella vita personale quanto in azienda.
Estratto da Guerra o pace di Sebastiano Zanolli

Resta aggiornato
Iscriviti alla newsletter

Ricevi notizie sulle nuove uscite e gli eventi della casa editrice, contenuti interessanti e promozioni

Resta aggiornato
Iscriviti alla newsletter

Ricevi notizie sulle nuove uscite e gli eventi della casa editrice, contenuti interessanti e promozioni