Gli innovatori inseguono i nuovi prodotti tecnologici in modo aggressivo. Spesso li trovano ancor prima che sia stato lanciato un programma di marketing formale. Questo perché la tecnologia è un interesse centrale nella loro vita, indipendentemente dalla funzione che supporta. Gli innovatori sono intrigati per natura da ogni importante progresso e spesso acquistano un prodotto tecnologico per il puro piacere di scoprire le proprietà del nuovo dispositivo. Non ci sono molti innovatori in ogni dato segmento del mercato, ma conquistarli all’inizio di una campagna commerciale è fondamentale, perché la loro approvazione rassicura gli altri attori nel mercato che il prodotto funziona davvero.
Gli utilizzatori precoci, come gli innovatori, sposano i concetti dei nuovi prodotti all’inizio del loro ciclo di vita, ma diversamente dagli innovatori non sono dei patiti della tecnologia. Sono persone che riescono con facilità a immaginare, capire e apprezzare i benefici di una nuova tecnologia e a collegare questi potenziali benefici ai propri problemi. Ovunque trovino una forte sfida, gli utilizzatori precoci sono disposti a basare le proprie decisioni d’acquisto su questa. Poiché per le loro scelte non si affidano a referenze consolidate, ma preferiscono contare sulla loro intuizione e sulla loro visione, sono la chiave per entrare in ogni nuovo segmento del mercato high-tech.