“Quello che abbiamo qui è un problema di comunicazione.” Quanto spesso avete sentito questa banalità? È così comune e universale che è la prima spiegazione data ogni volta che si presentano dei problemi. Problemi economici, problemi politici, problemi nel lavoro, problemi nel matrimonio. L’idea diffusa è che se le persone si prendessero la briga di esprimere i propri sentimenti e spiegare le proprie motivazioni, in un modo o nell’altro, molti dei problemi del mondo scomparirebbero. Molti sono convinti che se le parti in causa si sedessero e ne discutessero potrebbero risolvere tutto. Improbabile.

Oggi è la comunicazione stessa il problema. Siamo diventati la prima società ipercomunicativa al mondo. Anno dopo anno, emettiamo di più e riceviamo sempre meno. Un nuovo approccio alla comunicazione Questo libro è stato scritto per parlare di un nuovo approccio alla comunicazione chiamato posizionamento. E la maggior parte degli esempi citati deriva dal tipo di comunicazione più complesso di tutti: la pubblicità. Una forma di comunicazione per la quale il destinatario non nutre grande stima, perché è quasi sempre indesiderata e non richiesta. Spesso detestata.

LEGGI ALTRI ESTRATTI

Jurriaan Kamer, Rini van Solingen, Elena Baroni
Velocizzare i processi senza sacrificare la qualità, lavorare sull'efficienza, costruire un nuovo modello di leadership e una nuova mentalità aziendale, nella quale ciascun dipendente è coinvolto, partecipativo e responsabilizzato in vista dello scopo finale, con la giusta strategia.
Estratto da Formula X di Jurriaan Kamer, Rini van Solingen, Elena Baroni
Jane McGonigal
"Vorrei che riusciste a prevedere i rischi 'inimmaginabili' a cui dobbiamo prepararci e anche il dolore 'incredibile' che vorremo evitare, in modo da poterli prevenire o almeno da mitigare i danni. Però vorrei anche che riusciste a immaginare di fare qualcosa di nuovo ed entusiasmante durante i prossimi dieci anni della vostra vita e anche in seguito."
Estratto da Immagina di Jane McGonigal
Crypto Economy, Roberto Gorini
Roberto Gorini
Cosa sono gli NFT, quando e come nascono, quali sono le loro potenzialità: Roberto Gorini spiega i nuovi strumenti dell'attuale economia digitale.
Estratto da Crypto economy di Roberto Gorini
Fatti sentire - Megan Reitz, Hohn Higgins
Megan Reitz e John Higgins
Bisogna imparare tanto a parlare quanto a far parlare, per evitare silenzi che possono portare pericolose conseguenze.
Estratto da Fatti sentire di Megan Reitz e John Higgins
La mente estesa, Annie Murphy Paul
Annie Murphy Paul
Annie Murphy Paul spiega il funzionamento della nostra mente con una nuova analogia: il cervello-gazza. Un modo radicalmente nuovo e necessario di considerare il pensiero, come qualcosa che esce dai limiti del cervello e che si arricchisce attraverso il rapporto col mondo.
Estratto da La mente estesa di Annie Murphy Paul
ROI-EDIZIONI-Zanolli-Guerra-o-pace copertina
Sebastiano Zanolli
Non portatore di caos ma terreno fertile per l'innovazione: bisogna riscoprire la natura positiva del conflitto per poter imparare a "litigare bene", tanto nella vita personale quanto in azienda.
Estratto da Guerra o pace di Sebastiano Zanolli

Resta aggiornato
Iscriviti alla newsletter

Ricevi notizie sulle nuove uscite e gli eventi della casa editrice, contenuti interessanti e promozioni

Resta aggiornato
Iscriviti alla newsletter

Ricevi notizie sulle nuove uscite e gli eventi della casa editrice, contenuti interessanti e promozioni