Anna Lembke
«La domanda è: perché, in un'epoca di ricchezza, libertà, progresso tecnologico e avanzamento della medicina senza precedenti, sembriamo più infelici e afflitti dal dolore che mai?»
Anna Lembke, L'era della dopamina
Pagine: 320
ISBN: 9788836200948 Categoria
Data di pubblicazione: 09/02/2022
TRADUZIONE: Massimo Simone e Raffaella Voi

Il libro

L'autore

Al di là degli esempi più eclatanti che si riferiscono al tentativo di rifuggire dal dolore, abbiamo perso la capacità di tollerare anche forme minori di disagio. Cerchiamo costantemente di distrarci dal momento presente, e di divertirci. Come scrisse Aldous Huxley in Ritorno al nuovo mondo, “lo sviluppo di una vasta industria delle comunicazioni di massa, il cui obiettivo principale non era trasmettere il vero e neppure il falso, bensì ciò che è frivolo e irrilevante… ha fallito nel non prendere in considerazione l’infinito appetito dell’uomo per le distrazioni.” Sulla falsariga, Neil Postman, l’autore di Divertirsi da morire, un classico degli anni Ottanta del secolo scorso, ha scritto: “Gli statunitensi non si parlano più, si intrattengono a vicenda. Non si scambiano idee, si scambiano immagini. Non argomentano con le proposizioni, bensì per mezzo del loro bell’aspetto, della celebrità e della pubblicità.”

La mia paziente Sophie, una studentessa di Stanford, proveniente dalla Corea del Sud, si è rivolta a me per ricevere aiuto in merito all’ansia e alla depressione. Tra le varie cose di cui abbiamo parlato, mi ha confidato che trascorre la maggior parte delle sue ore di veglia connessa a qualsivoglia dispositivo che le consenta di accedere a una piattaforma: Instagram, YouTube, ascolto di podcast e playlist. Nel corso di una seduta le ho suggerito di provare a camminare, quando si recava lezione, senza ascoltare nulla, lasciando che i suoi pensieri affiorassero liberamente in superficie. Mi ha guardato, esprimendo una singolare commistione di incredulità e spavento. “Perché dovrei farlo?” mi chiese, restando a bocca aperta.

LEGGI ALTRI ESTRATTI

Jurriaan Kamer, Rini van Solingen, Elena Baroni
Velocizzare i processi senza sacrificare la qualità, lavorare sull'efficienza, costruire un nuovo modello di leadership e una nuova mentalità aziendale, nella quale ciascun dipendente è coinvolto, partecipativo e responsabilizzato in vista dello scopo finale, con la giusta strategia.
Estratto da Formula X di Jurriaan Kamer, Rini van Solingen, Elena Baroni
Jane McGonigal
"Vorrei che riusciste a prevedere i rischi 'inimmaginabili' a cui dobbiamo prepararci e anche il dolore 'incredibile' che vorremo evitare, in modo da poterli prevenire o almeno da mitigare i danni. Però vorrei anche che riusciste a immaginare di fare qualcosa di nuovo ed entusiasmante durante i prossimi dieci anni della vostra vita e anche in seguito."
Estratto da Immagina di Jane McGonigal
Crypto Economy, Roberto Gorini
Roberto Gorini
Cosa sono gli NFT, quando e come nascono, quali sono le loro potenzialità: Roberto Gorini spiega i nuovi strumenti dell'attuale economia digitale.
Estratto da Crypto economy di Roberto Gorini
Fatti sentire - Megan Reitz, Hohn Higgins
Megan Reitz e John Higgins
Bisogna imparare tanto a parlare quanto a far parlare, per evitare silenzi che possono portare pericolose conseguenze.
Estratto da Fatti sentire di Megan Reitz e John Higgins
La mente estesa, Annie Murphy Paul
Annie Murphy Paul
Annie Murphy Paul spiega il funzionamento della nostra mente con una nuova analogia: il cervello-gazza. Un modo radicalmente nuovo e necessario di considerare il pensiero, come qualcosa che esce dai limiti del cervello e che si arricchisce attraverso il rapporto col mondo.
Estratto da La mente estesa di Annie Murphy Paul
ROI-EDIZIONI-Zanolli-Guerra-o-pace copertina
Sebastiano Zanolli
Non portatore di caos ma terreno fertile per l'innovazione: bisogna riscoprire la natura positiva del conflitto per poter imparare a "litigare bene", tanto nella vita personale quanto in azienda.
Estratto da Guerra o pace di Sebastiano Zanolli

Resta aggiornato
Iscriviti alla newsletter

Ricevi notizie sulle nuove uscite e gli eventi della casa editrice, contenuti interessanti e promozioni

Resta aggiornato
Iscriviti alla newsletter

Ricevi notizie sulle nuove uscite e gli eventi della casa editrice, contenuti interessanti e promozioni