Ho passato buona parte della mia vita a studiare gli insegnamenti di antiche correnti spirituali in differenti parti del mondo: in India da Mata Amṛtānandamayī e altri grandi maestri induisti, a Bali con i Balyan tradizionali, in Nepal dai monaci buddisti, in Thailandia dai monaci theravada, in Malesia dai bomoh con le loro radici musulmane, a Singapore in templi taoisti cinesi, in Africa con i missionari, ma anche con gli sciamani, negli Stati Uniti con i nativi americani, in Australia con gli aborigeni, in Perù con i sacerdoti Q’ueros, in Bolivia con i Kallawaya. Tanti anni fa sono persino finita a Bahia in un tempio candomblé.
Ma ho anche frequentato tanti corsi accademici. Ho studiato le basi della fisica quantistica, la psicoantropologia, ho seguito Jean Houston che porta avanti gli insegnamenti della grande Margaret Mead, ho studiato Maslow e il Movimento del potenziale umano fondato da lui e dai maggiori psicologi del secolo scorso, la neuro-semantica, il meta coaching, la psicologia della self-actualization e tante altre correnti psicologiche contemporanee. E la scoperta meravigliosa che ho fatto è che, nonostante le mille sfumature e le differenze di forma, dicono tutti la stessa cosa! Le migliori qualità umane non sono altro che le qualità dell’anima. Ogni qualità dell’anima è legata a un chakra, i sette centri energetici e, se potenziata, aiuta a riportare il chakra corrispondente in equilibrio. E, a sua volta, riequilibrare ognuno dei chakra favorisce lo sviluppo delle qualità corrispondenti.
Sia per la scienza che per la spiritualità, sia per gli antichi insegnamenti che per quelli moderni, queste sono le qualità che occorre sviluppare per realizzare i propri desideri ed essere al meglio, dare il meglio e fare il meglio. Così come i vari popoli hanno sviluppato idiomi differenti, anche per le qualità dell’anima possiamo trovare linguaggi diversi, sfumature diverse di termini o di significati e spiegazioni differenti, ma l’essenza nella sua globalità rimane immutata. È infatti sviluppando queste qualità che possiamo diventare esseri umani migliori e avere risultati migliori, sia in ambito personale che in quello professionale.