Tara Brach
Possiamo diventare consapevoli delle paure inconsce e delle convinzioni limitanti. Possiamo accorgerci di come i bisogni insoddisfatti ci portino a voler continuare a indossare un’armatura.

A metà degli anni Cinquanta del Novecento, a Bangkok, è stata costruita una nuova autostrada in un luogo in cui sorgeva un tempio antico e i monaci sono stati costretti a spostare una gigantesca statua d’argilla del Buddha che era amata e venerata da generazioni. Quando si è cominciato a sollevare la statua con una gru, però, l’argilla ha iniziato a creparsi. Velocemente gli operai hanno rimesso la statua a terra e, dal momento che si avvicinava una tempesta, l’hanno coperta con una tela cerata. Più tardi quella sera, l’abate del tempio si è recato sul posto per ispezionare il danno e per assicurarsi che la statua non si bagnasse. Dirigendo il fascio di luce della torcia sotto la tela cerata, ha notato un bagliore di luce riflessa che proveniva dalla crepa principale. Guardando più da vicino si è domandato se ci fosse qualcosa sotto lo spesso strato d’argilla. Così è corso a svegliare gli altri monaci e, insieme, con scalpelli e martelli hanno cominciato a colpire lungo le crepe. Il raggio di luce è diventato sempre più brillante fino a quando, finalmente, dopo molte ore di lavoro, i monaci, facendo qualche passo indietro, hanno potuto ammirare, pieni di meraviglia, la vista che si presentava davanti a loro: un Buddha totalmente d’oro.

Gli storici ritengono che siano stati gli stessi monaci del tempio, centinaia di anni prima, a ricoprire la statua d’argilla. Prevedendo l’attacco di un esercito nemico, speravano di proteggere il loro prezioso Buddha dal furto o dalla distruzione. I monaci sono stati tutti uccisi in una successiva battaglia, ma la statua si è mantenuta intatta. Quando i monaci raccontano oggi questa storia, dicono che, per affrontare sfide e minacce, ognuno di noi ha un proprio modo di nascondere l’oro. La sofferenza nasce quando ci identifichiamo con la corazza che ci protegge e dimentichiamo la consapevolezza amorevole che è intrinseca al nostro essere.

LEGGI ALTRI ESTRATTI

Jurriaan Kamer, Rini van Solingen, Elena Baroni
Velocizzare i processi senza sacrificare la qualità, lavorare sull'efficienza, costruire un nuovo modello di leadership e una nuova mentalità aziendale, nella quale ciascun dipendente è coinvolto, partecipativo e responsabilizzato in vista dello scopo finale, con la giusta strategia.
Estratto da Formula X di Jurriaan Kamer, Rini van Solingen, Elena Baroni
Jane McGonigal
"Vorrei che riusciste a prevedere i rischi 'inimmaginabili' a cui dobbiamo prepararci e anche il dolore 'incredibile' che vorremo evitare, in modo da poterli prevenire o almeno da mitigare i danni. Però vorrei anche che riusciste a immaginare di fare qualcosa di nuovo ed entusiasmante durante i prossimi dieci anni della vostra vita e anche in seguito."
Estratto da Immagina di Jane McGonigal
Crypto Economy, Roberto Gorini
Roberto Gorini
Cosa sono gli NFT, quando e come nascono, quali sono le loro potenzialità: Roberto Gorini spiega i nuovi strumenti dell'attuale economia digitale.
Estratto da Crypto economy di Roberto Gorini
Fatti sentire - Megan Reitz, Hohn Higgins
Megan Reitz e John Higgins
Bisogna imparare tanto a parlare quanto a far parlare, per evitare silenzi che possono portare pericolose conseguenze.
Estratto da Fatti sentire di Megan Reitz e John Higgins
La mente estesa, Annie Murphy Paul
Annie Murphy Paul
Annie Murphy Paul spiega il funzionamento della nostra mente con una nuova analogia: il cervello-gazza. Un modo radicalmente nuovo e necessario di considerare il pensiero, come qualcosa che esce dai limiti del cervello e che si arricchisce attraverso il rapporto col mondo.
Estratto da La mente estesa di Annie Murphy Paul
ROI-EDIZIONI-Zanolli-Guerra-o-pace copertina
Sebastiano Zanolli
Non portatore di caos ma terreno fertile per l'innovazione: bisogna riscoprire la natura positiva del conflitto per poter imparare a "litigare bene", tanto nella vita personale quanto in azienda.
Estratto da Guerra o pace di Sebastiano Zanolli
Tara-Brach-autrice

Resta aggiornato
Iscriviti alla newsletter

Ricevi notizie sulle nuove uscite e gli eventi della casa editrice, contenuti interessanti e promozioni

Tara-Brach-autrice

Resta aggiornato
Iscriviti alla newsletter

Ricevi notizie sulle nuove uscite e gli eventi della casa editrice, contenuti interessanti e promozioni