Joe Pulizzi

Cambiare le regole del gioco con il modello Content Inc.

Due storie di imprenditori e un piccolo elenco puntato ci raccontano il libro di Joe Pulizzi e il suo business model, basato sulla costruzione e sulla cura di un'audience specifica tramite un continuo flusso di informazioni desiderabili.
Pagine: 368
ISBN: 9788836200955 Categoria
Data di pubblicazione: 30/03/2022
TRADUZIONE: Roberto Merlini

Il libro

L'autore

Wally Kovak voleva girare il mondo. Si è messo a setacciare Instagram, Reddit e Google alla ricerca di ispirazioni. Voleva visitare luoghi che “potessero figurare in un film di Wes Anderson”, un regista di cui era un grandissimo fan. Ma nel corso delle sue ricerche ha incontrato un problema: le splendide foto che trovava erano tutte prive di contesto. “Non c’erano informazioni descrittive; solo didascalie generiche”, spiega Wally. Allora ha cominciato a studiarle per capire dov’erano state scattate, e ha messo assieme un elenco di destinazioni tramite Instagram. “Ho creato questa lista dei desideri, così come si potrebbe creare un elenco di film da vedere. Proprio come su Netflix, solo che invece di scegliere tra i film da vedere, io e mia moglie Amanda avremmo seguito il nostro elenco per andare in vacanza.” Gli amici di Wally hanno preso nota del suo lavoro. Quelle foto toglievano il fiato da quanto erano belle. E apprezzavano i dettagli.

Perciò Wally ci ha preso gusto. Postava ogni giorno l’immagine di una destinazione che avrebbe voluto visitare e che sembrava tratta da un film di Wes Anderson. Sempre più persone hanno cominciato ad andare sulla sua pagina Instagram. La cosa l’ha inorgoglito, e ha aggiunto sempre più informazioni di contesto usando hashtag specifici, collegati all’immagine o all’area di interesse. Ha intitolato la sua pagina Instagram Accidentally Wes Anderson. Poco più di due anni dopo, Accidentally Wes Anderson aveva già 3000 follower, tra cui molti grandi enti turistici internazionali e varie media company. C’era persino la rivista Vogue, che ha pubblicato l’intervista a Wally sul numero di agosto 2017, decuplicando il numero dei suoi follower. Oggi sono più di un milione. Nell’ottobre 2020, Wally e Amanda hanno pubblicato il libro Accidentally Wes Anderson, che è entrato immediatamente nella classifica dei bestseller del New York Times. E i ricavi continuano ad arrivare copiosi in varie forme.

Ma soprattutto, Wally ha costruito un grosso business costantemente in crescita – stando a casa con i suoi familiari a godersi l’inaspettata popolarità. Pur non essendo ancora milionari, Wally e Amanda sono ormai prossimi a quel traguardo. Ciò che hanno realizzato sarebbe stato impossibile vent’anni fa. Oggi questo modello (denominato Content Inc.) è del tutto realizzabile. E io sono convinto che Wally e gli altri imprenditori di cui sentirete parlare in questo libro abbiano scoperto il modello di business meno rischioso e a più alto potenziale disponibile attualmente.

Tutti gli estratti

Il tuo carrello
  • Non hai prodotti nel carrello.
Spedizione gratuita in tutta Italia

Condividi

Resta aggiornato
Iscriviti alla newsletter

Ricevi notizie sulle nuove uscite e gli eventi della casa editrice, contenuti interessanti e promozioni

Resta aggiornato
Iscriviti alla newsletter

Ricevi notizie sulle nuove uscite e gli eventi della casa editrice, contenuti interessanti e promozioni

Resta aggiornato
Iscriviti alla newsletter

Ricevi notizie sulle nuove uscite e gli eventi della casa editrice, contenuti interessanti e promozioni