Mihály Csíkszentmihályi

Manager per cent'anni

La responsabilità dei leader nel costruire un futuro migliore e una vita ricca di significato
Buon Business, Mihály Csíkszentmihályi
Pagine: 251
ISBN: 9788836200832 Categoria
Data di pubblicazione: 29/07/2022
TRADUZIONE: Nanni Negro
PREFAZIONE: Stefano Selvini

Il libro

L'autore

Recentemente ho incontrato Yvon Chouinard, il fondatore di Patagonia, un’azienda che produce articoli per il tempo libero. Il suo ufficio era sistemato in un edificio con decori a stucco e tinte pastello, nascosto fra eucalipti e jacarande, in una tranquilla posizione alla fine di un vialetto. All’interno gli spazi erano semplici e rilassanti, con mobili classici di legno massiccio, grandi vetrate e qualche felce che pendeva dalle travi a vista. I dipendenti, in pantaloni corti e sandali, che si muovevano fra gli uffici sembravano perfettamente a loro agio, come se stessero passando dalla cucina alla stanza da letto di casa loro. Il sole filtrava fra cascate di glicini, al di là delle quali l’occhio poteva spaziare sulla distesa dell’oceano, con le Channel Islands che chiudevano l’orizzonte. Di tanto in tanto le risate di bambini salivano dall’asilo nido al pianterreno. Mi complimentai con Chouinard per il bel posto che era riuscito a ritagliare da un edificio industriale abbandonato, vecchio di circa un secolo. “Sì,” rispose “nessuno costruisce qualcosa del genere se ha intenzione di quotarsi in Borsa entro tre anni, incassare e sparire. Perciò cerchiamo di agire come se questa impresa dovesse stare qui altri cent’anni.”

Il programma di Chouinard fa appello a un aspetto fondamentale della natura umana: tutti abbiamo bisogno di stabilità nella vita. Ma non basta sapere che domattina il sole sorgerà e che in primavera rifioriranno le robinie. Dobbiamo anche sapere che, nonostante il caos e l’entropia, vi è un certo ordine e una certa permanenza nelle nostre relazioni, che le nostre vite non sono sprecate e che lasceremo qualche orma nella sabbia del tempo. In breve, dobbiamo essere convinti che la nostra esistenza serve a
uno scopo utile e che ha valore. In passato la famiglia costituiva il punto focale della vita quotidiana; poi, per diversi secoli, quel ruolo è stato assunto dalla Chiesa, nonché dalle comunità locali che si sono prese cura dei loro membri. In tempi più recenti alcune eminenti entità economiche – fabbriche, banche, antiche istituzioni mercantili – hanno offerto luminosi esempi di responsabilità sociale.

Oggi i leader d’impresa non possono alimentare un positivo clima di ordine se la loro sola preoccupazione è quella di realizzare profitti; devono avere anche una visione che dia significato alla vita, che offra alla gente una speranza per il proprio futuro e quello dei loro figli.

LEGGI ALTRI ESTRATTI

ROI-CARBON-ALMANAC
Seth Godin
Tre capitoli dal Carbon Almanac per riflettere sui fenomeni che caratterizzano l'estate più calda degli ultimi anni
Le onde di calore e la siccità, gli effetti del caldo sulla salute e le isole urbane di calore: tre elementi per conoscere il cambiamento climatico di questi mesi e per parlarne e cominciare ad agire.
Jurriaan Kamer, Rini van Solingen, Elena Baroni
Velocizzare i processi senza sacrificare la qualità, lavorare sull'efficienza, costruire un nuovo modello di leadership e una nuova mentalità aziendale, nella quale ciascun dipendente è coinvolto, partecipativo e responsabilizzato in vista dello scopo finale, con la giusta strategia.
Estratto da Formula X di Jurriaan Kamer, Rini van Solingen, Elena Baroni
Jane McGonigal
"Vorrei che riusciste a prevedere i rischi 'inimmaginabili' a cui dobbiamo prepararci e anche il dolore 'incredibile' che vorremo evitare, in modo da poterli prevenire o almeno da mitigare i danni. Però vorrei anche che riusciste a immaginare di fare qualcosa di nuovo ed entusiasmante durante i prossimi dieci anni della vostra vita e anche in seguito."
Estratto da Immagina di Jane McGonigal
Crypto Economy, Roberto Gorini
Roberto Gorini
Cosa sono gli NFT, quando e come nascono, quali sono le loro potenzialità: Roberto Gorini spiega i nuovi strumenti dell'attuale economia digitale.
Estratto da Crypto economy di Roberto Gorini
Fatti sentire - Megan Reitz, Hohn Higgins
Megan Reitz e John Higgins
Bisogna imparare tanto a parlare quanto a far parlare, per evitare silenzi che possono portare pericolose conseguenze.
Estratto da Fatti sentire di Megan Reitz e John Higgins
La mente estesa, Annie Murphy Paul
Annie Murphy Paul
Annie Murphy Paul spiega il funzionamento della nostra mente con una nuova analogia: il cervello-gazza. Un modo radicalmente nuovo e necessario di considerare il pensiero, come qualcosa che esce dai limiti del cervello e che si arricchisce attraverso il rapporto col mondo.
Estratto da La mente estesa di Annie Murphy Paul

Condividi

Resta aggiornato
Iscriviti alla newsletter

Ricevi notizie sulle nuove uscite e gli eventi della casa editrice, contenuti interessanti e promozioni

Resta aggiornato
Iscriviti alla newsletter

Ricevi notizie sulle nuove uscite e gli eventi della casa editrice, contenuti interessanti e promozioni