Qual è il motivo per cui si parla più di alcuni prodotti, idee e stili di vita che di altri?
Vediamo quali sono gli elementi in grado di rendere contagioso un determinato contenuto. Per “contenuto” intendo storie, notizie, informazioni, prodotti, idee, comunicati, video e qualsiasi altra cosa, dalla raccolta fondi organizzata dall’emittente radio locale alle raccomandazioni sul sesso sicuro che cerchiamo di trasmettere ai nostri figli. Per “contagioso” intendo qualcosa che si diffonde con facilità, che ha probabilità di trasmettersi da individuo a individuo grazie al passaparola e all’influenza sociale, qualcosa di cui si parlerà, che sarà condiviso o imitato da consumatori, colleghi di lavoro ed elettori. Nel corso della nostra ricerca, i miei collaboratori e io abbiamo notato alcuni modelli o elementi comuni a una grande varietà di contenuti contagiosi. Una ricetta, se vogliamo definirla così, per rendere più probabile la diffusione di prodotti, idee e stili di vita.
Principio 1. Valuta sociale
Che impressione dà di sé agli altri chi parla di un prodotto o un’idea? La maggior parte degli individui preferisce sembrare intelligente piuttosto che stupida, ricca invece che povera e disinvolta piuttosto che introversa. Proprio come gli abiti che indossiamo e l’auto che guidiamo, gli argomenti di cui parliamo influenzano il modo in cui gli altri ci vedono. Sono una sorta di valuta sociale. Conoscere gli oggetti giusti – per esempio un frullatore capace di sminuzzare un iPhone – ci fa apparire alla moda e aggiornati. Pertanto, per fare in modo che le persone parlino di qualcosa, dobbiamo confezionare un messaggio che le aiuti a veicolare l’immagine di sé che vogliono trasmettere. Dobbiamo scovare ciò che ci rende particolarmente originali e dare a chi parlerà di noi l’impressione di essere a conoscenza di qualcosa di esclusivo. Dobbiamo sfruttare le meccaniche di gioco per offrire alle persone la possibilità di conseguire uno status riconoscibile e mostrarlo agli altri.