Ovviamente, questo non ha senso. I marketer non sostengono forse che una martellante pubblicità e una buona visibilità siano la chiave del successo? Il Please Don’t Tell non si è mai fatto pubblicità; eppure, fin dall’inaugurazione, nel 2007, è stato uno dei locali con il maggior numero di prenotazioni di New York. È possibile prenotare soltanto per il giorno stesso, dalle tre del pomeriggio in poi. Chi primo arriva, meglio alloggia. Gli interessati provano freneticamente a ricomporre il numero, sperando di riuscire a trovare libero. Alle tre e mezzo i posti sono esauriti. Il locale non adotta una strategia aggressiva, non cerca di accalappiarvi all’ingresso né prova a conquistarvi con uno sgargiante sito internet. Si tratta di un tipico “brand da scoprire”. Jim Meehan, il genio creatore della lista di cocktail del Please Don’t Tell, ha ideato l’esperienza cliente del bar esattamente con questo obiettivo. “La migliore pubblicità è data dal passaparola”, sostiene. “Niente è più virale o contagioso di un amico che va in un locale e poi te lo consiglia caldamente.” Ed esiste forse qualcosa di più eccezionale che guardare due persone sparire dal retro di una cabina telefonica?

Nel caso non vi sia ancora chiaro, ecco un piccolo segreto in merito ai segreti: in genere non restano tali molto a lungo. Provate a pensare all’ultima volta che qualcuno ve ne ha rivelato uno. Ricordate quanto vi ha pregato di non dirlo ad anima viva? E rammentate che cosa avete fatto subito dopo? Se siete come la maggior parte delle persone, probabilmente l’avete raccontato a qualcun altro (non preoccupatevi, il vostro segreto è al sicuro con me). Di conseguenza, se qualcosa deve rimanere nascosto, aumentano le probabilità che se ne parli. Il motivo? È valuta sociale. Condividiamo quello che ci fa fare bella figura con gli altri.

Il tuo carrello
  • Non hai prodotti nel carrello.
Spedizione gratuita in tutta Italia

Condividi

Resta aggiornato
Iscriviti alla newsletter

Ricevi notizie sulle nuove uscite e gli eventi della casa editrice, contenuti interessanti e promozioni

Resta aggiornato
Iscriviti alla newsletter

Ricevi notizie sulle nuove uscite e gli eventi della casa editrice, contenuti interessanti e promozioni