ROI Edizioni, Cal Newport - Deep Work
Pagine: 288
ISBN: 9788836200153 Categoria
Data di pubblicazione: 14/10/2020
TRADUZIONE: Arianna Bevilacqua

Il libro

L'autore

Spesso si sottovaluta come le persone che si servono della propria mente per creare prodotti di valore raramente si affidino al caso nelle proprie abitudini lavorative. Prendiamo in considerazione il biografo, vincitore del premio Pulitzer, Robert Caro. Come rivelato nel profilo pubblicato da una rivista, “ogni centimetro dell’ufficio [di Caro] a New York è governato da regole precise”. Dove dispone i propri libri, come sistema le proprie note, che cosa appende alle pareti, persino che cosa indossa… Tutto è definito da precise abitudini che si sono modificate pochissimo nel corso della sua carriera. “Mi sono allenato a essere organizzato” spiega il giornalista. Anche Charles Darwin si valeva di una struttura rigida nell’organizzazione della propria vita lavorativa nel periodo in cui affinava la stesura del libro L’origine delle specie.

Come più tardi ha ricordato il figlio Francis, si svegliava prontamente alle sette del mattino per fare una breve camminata. Consumava la colazione da solo e si ritirava nel proprio studio dalle otto alle nove e mezza. Dedicava l’ora successiva a leggere le lettere che gli erano state consegnate il giorno precedente, dopodiché rientrava in studio dalle dieci fino a mezzogiorno. Dopo la sessione, rifletteva sulle idee più complesse mentre camminava lungo un percorso prestabilito che cominciava in prossimità della serra e poi si sviluppava con un andamento circolare nella sua proprietà. Camminava fino a sentirsi soddisfatto delle proprie riflessioni, poi dichiarava ultimata la giornata lavorativa.

LEGGI ALTRI ESTRATTI

Jurriaan Kamer, Rini van Solingen, Elena Baroni
Velocizzare i processi senza sacrificare la qualità, lavorare sull'efficienza, costruire un nuovo modello di leadership e una nuova mentalità aziendale, nella quale ciascun dipendente è coinvolto, partecipativo e responsabilizzato in vista dello scopo finale, con la giusta strategia.
Estratto da Formula X di Jurriaan Kamer, Rini van Solingen, Elena Baroni
Jane McGonigal
"Vorrei che riusciste a prevedere i rischi 'inimmaginabili' a cui dobbiamo prepararci e anche il dolore 'incredibile' che vorremo evitare, in modo da poterli prevenire o almeno da mitigare i danni. Però vorrei anche che riusciste a immaginare di fare qualcosa di nuovo ed entusiasmante durante i prossimi dieci anni della vostra vita e anche in seguito."
Estratto da Immagina di Jane McGonigal
Crypto Economy, Roberto Gorini
Roberto Gorini
Cosa sono gli NFT, quando e come nascono, quali sono le loro potenzialità: Roberto Gorini spiega i nuovi strumenti dell'attuale economia digitale.
Estratto da Crypto economy di Roberto Gorini
Fatti sentire - Megan Reitz, Hohn Higgins
Megan Reitz e John Higgins
Bisogna imparare tanto a parlare quanto a far parlare, per evitare silenzi che possono portare pericolose conseguenze.
Estratto da Fatti sentire di Megan Reitz e John Higgins
La mente estesa, Annie Murphy Paul
Annie Murphy Paul
Annie Murphy Paul spiega il funzionamento della nostra mente con una nuova analogia: il cervello-gazza. Un modo radicalmente nuovo e necessario di considerare il pensiero, come qualcosa che esce dai limiti del cervello e che si arricchisce attraverso il rapporto col mondo.
Estratto da La mente estesa di Annie Murphy Paul
ROI-EDIZIONI-Zanolli-Guerra-o-pace copertina
Sebastiano Zanolli
Non portatore di caos ma terreno fertile per l'innovazione: bisogna riscoprire la natura positiva del conflitto per poter imparare a "litigare bene", tanto nella vita personale quanto in azienda.
Estratto da Guerra o pace di Sebastiano Zanolli

Resta aggiornato
Iscriviti alla newsletter

Ricevi notizie sulle nuove uscite e gli eventi della casa editrice, contenuti interessanti e promozioni

Resta aggiornato
Iscriviti alla newsletter

Ricevi notizie sulle nuove uscite e gli eventi della casa editrice, contenuti interessanti e promozioni