Homepage » Reagire all’imprevisto
Sebastiano Zanolli
Quando il 14 aprile 1970 un serbatoio pieno di ossigeno liquido all’interno della navicella spaziale Apollo 13 si ruppe, gli ingegneri e tecnici del Kennedy Space Center non persero tempo a entrare in azione.
ROI-EDIZIONI-ZANOLLI
Pagine: 176
ISBN: 9788885493728 Categoria
Data di pubblicazione: 11/11/2019
PREFAZIONE: Arrigo Sacchi

Il libro

L'autore

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su email

Come salvare una navicella spaziale
37 secondi


Quando il 14 aprile 1970 un serbatoio pieno di ossigeno liquido all’interno della navicella spaziale Apollo 13 si ruppe, gli ingegneri e tecnici del Kennedy Space Center non persero tempo a entrare in azione. Guenter Wendt, che è stato il capo delle squadre della rampa di lancio al Kennedy Space Center in Florida, disse che tutti iniziarono a guardare i dati chiedendosi dove potesse essere il guasto, di che tipo di malfunzionamento potesse trattarsi e cosa avrebbero potuto fare. Wendt spiegò al sito www.space.com che, una volta iniziata l’emergenza, non ebbe il tempo di soffermarsi sulle emozioni del momento.
“Non pensi tanto a come ti senti o cosa significa. Hai un lavoro da fare” disse.
Se avete visto il film di Ron Howard del 1995, ricorderete la scena in cui sulla Terra si lavora per aggiustare il depuratore che permette agli astronauti di respirare. La scena mostra un supervisore di ingegneria che svuota rapidamente il contenuto di una scatola marrone su un tavolo. Gli ingegneri perplessi nella stanza vengono sfidati dal supervisore a fare in modo che un filtro per l’anidride carbonica quadrato si inserisca in uno spazio progettato per un filtro rotondo. I tecnici possono usare solo i materiali della scatola di fronte a loro (identici ai materiali che gli astronauti hanno nella capsula). Se non troveranno una soluzione velocemente, gli astronauti moriranno. In soli 37 secondi di film, vediamo all’opera la creatività e l’improvvisazione di persone sotto pressione. Gli ingegneri troveranno per fortuna la soluzione a questo e ad altri problemi capitati durante la missione Apollo 13, il resto è storia. A noi interessano il processo e l’attitudine con cui affrontare gli imprevisti. La sequenza che questo film paradigmatico e rappresentativo mostra è questa:

  1. Sorge il problema del depuratore d’aria, per noi per esempio potrebbe essere il licenziamento a freddo o la perdita del cliente più importante nel giro di pochi minuti.
  2. Non vengono date possibilità di riparazione veloce del sistema originale ovvero il sistema è saltato, bruciato, irrecuperabile.
  3. A questo punto si tratta di evitare di perdere tempo in ricerche di colpe e cause.
  4. Bisogna definire nel modo più esatto e circostanziato possibile il problema da risolvere. Nel film era: “Inserire un filtro quadrato per l’anidride carbonica in uno spazio progettato per un filtro rotondo usando nient’altro che questi oggetti.”
  5. Vengono raccolte le persone attorno a un tavolo in modo da avere energie creative a disposizione.
  6. Tutte le informazioni vengono messe sul tavolo e condivise.
  7. Si passa in rassegna tutto il materiale disponibile.
  8. Si generano soluzioni.
  9. Si sceglie la soluzione migliore.
  10. Si applica.

LEGGI ALTRI ESTRATTI

La mucca viola, Seth Godin - ROI Edizioni
Seth Godin
Il marketing dello straordinario è l’arte di creare prodotti e servizi che integrano elementi straordinari, che si fanno notare.
Estratto da La Mucca Viola di Seth Godin
ROI-EDIZIONI-CAMBRIA
Jack Cambria
La persona davanti a noi è appassionata di ciò di cui sta parlando?
Estratto da Parliamone di Jack Cambria
ROI Edizioni, Paolo BORZACCHIELLO
Paolo Borzacchiello
Che parole servono in un mondo che ci costringe a parlare attraverso schermi di vetro, a mascherarci e a star lontani dagli altri?
Estratto da Il codice segreto del linguaggio di Paolo Borzacchiello
ROI-EDIZIONI-GODIN
Seth Godin
Questo è il marketing: un’opportunità per cambiare la cultura in meglio, che ha poco a che fare con l’alzare la voce. È piuttosto un’opportunità di servire.
Estratto da Questo è il marketing di Seth Godin

Resta aggiornato
Iscriviti alla newsletter

Ricevi notizie sulle nuove uscite e gli eventi della casa editrice, contenuti interessanti e promozioni

Resta aggiornato
Iscriviti alla newsletter

Ricevi notizie sulle nuove uscite e gli eventi della casa editrice, contenuti interessanti e promozioni