Stephen Witt

La storia di Jensen Huang e la nascita di Nvidia

Al centro di questa storia c’è un uomo dinamico, imprevedibile, geniale e incredibilmente dedito al suo lavoro. Un imprenditore ostinato che per trent’anni ha portato avanti la sua visione radicale dell’informatica, mentre diventava uno degli uomini più ricchi della Terra.

Questa è la storia di come un produttore di componenti hardware per il gaming sia diventato l’azienda di maggior valore al mondo. È la storia di un imprenditore ostinato che per trent’anni ha portato avanti la sua visione radicale dell’informatica, mentre diventava uno degli uomini più ricchi della Terra. È la storia di una rivoluzione nel mondo del silicio e di un piccolo gruppo di ingegneri ribelli che hanno sfidato Wall Street per renderla possibile. È anche la storia della nascita di una nuova, straordinaria e inquietante categoria di intelligenza artificiale le cui implicazioni a lungo termine per l’umanità restano un’incognita.
Al centro di questa storia c’è un uomo dinamico, imprevedibile, geniale e incredibilmente dedito al suo lavoro. Si chiama Jensen Huang e, con i suoi trentadue anni alla guida della stessa azienda, detiene il primato di longevità tra i CEO delle società tecnologiche dell’S&P 500. Huang è un inventore visionario la cui conoscenza del funzionamento interno dei circuiti elettronici rasenta l’intimità. Comincia a ragionare su ciò che i microchip sono in grado di fare oggi, per poi scommettere con incrollabile convinzione su ciò che potranno fare domani. Non sempre vince, ma quando ci riesce, lo fa in grande: la sua scommessa iniziale di puntare tutto sull’intelligenza artificiale si è rivelata uno degli investimenti più fruttuosi nella storia della Silicon Valley. Oggi la società di Huang, Nvidia, vale oltre tremila miliardi di dollari, tenendo testa sia a Apple sia a Microsoft in termini di capitalizzazione.
Di persona, Huang è affascinante, divertente, autoironico e spesso contraddittorio. Il suo tono è sempre impercettibilmente sarcastico. Ci siamo incontrati nel 2023, a colazione, in un ristorante Denny’s, la sua catena preferita. Aveva sviluppato il business plan di Nvidia proprio in quel ristorante trent’anni prima; chiacchierando con la cameriera, ha ordinato sette portate, tra cui un panino Super Bird e una cotoletta di pollo. “Sa, un tempo facevo il lavapiatti qui”, le ha detto. “Ma lavoravo sodo! Davvero sodo. Così sono diventato aiuto cameriere.”

Condividi

Resta aggiornato
Iscriviti alla newsletter

Ricevi notizie sulle nuove uscite e gli eventi della casa editrice, contenuti interessanti e promozioni

Resta aggiornato
Iscriviti alla newsletter

Ricevi notizie sulle nuove uscite e gli eventi della casa editrice, contenuti interessanti e promozioni