Jeb Blount

La vendita mediante i canali virtuali è la nuova normalità. E non possiamo più tornare indietro.

La tecnologia era in vantaggio su di noi. Dovevamo semplicemente metterci al passo.

Una pandemia globale. Panico. Distanziamento sociale. Lavorare da casa. La crisi economica. In un batter d’occhio, siamo passati dagli aperitivi a quattr’occhi a quelli virtuali. Dalle conferenze di persona a quelle virtuali. Dalle lezioni in aula a quelle virtuali. Dalla vendita faccia a faccia a quella mediante i canali virtuali. La pandemia globale del coronavirus del 2020 ha impresso un’accelerazione all’adozione della vendita tramite i canali virtuali, proprio come la crisi finanziaria globale del 2007-2009 ha accelerato l’emergere di team di vendite interne (ossia responsabili delle vendite di prodotti o servizi della propria azienda per mezzo di telefono, email o altri canali online), e la ripartizione delle forze vendita in sviluppo commerciale, vendite, gestione clienti e soddisfazione della clientela (acquisizione, crescita e fidelizzazione). Con la sola differenza che ciò si è verificato in maniera più veloce, comprimendo in pochi mesi quanto avrebbe potuto impiegare dieci anni a concretizzarsi compiutamente.

In un istante, per rimanere rilevanti e competitivi, i venditori, i responsabili della gestione dei clienti, gli imprenditori e i professionisti hanno dovuto cambiare il modo in cui si relazionano con i clienti e i potenziali clienti. Analogamente, i clienti e i potenziali clienti hanno dovuto cambiare la modalità di interazione con i fornitori. L’evoluzione della tecnologia della vendita a distanza ha finalmente soddisfatto la domanda. La trasformazione digitale che negli ultimi vent’anni era stata una marea inevitabile che però montava lentamente, si è abbattuta su di noi come uno tsunami. Improvvisamente, la vendita attraverso i canali virtuali è diventata popolare. A differenza di molti altri momenti storici cardine nei quali le persone intelligenti sono state costrette, per necessità, a inventare la tecnologia per fronteggiare il momento difficile, in questo frangente la tecnologia era in vantaggio su di noi. Dovevamo semplicemente metterci al passo.

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