ROI Edizioni Erin Meyer
Pagine: 224
ISBN: 9788836200412 Categoria Tag , ,
Data di pubblicazione: 17/03/2021

Il libro

L'autore

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su email

Avrei trascorso la giornata con uno dei massimi dirigenti del gruppo automobilistico PSA Peugeot Citroën, preparando lui e sua moglie per gli assestamenti culturali che dovevano affrontare nel loro prossimo trasferimento a Wuhan, in Cina. Se il programma avesse avuto successo, più avanti nel corso dell’anno, la mia azienda sarebbe stata ingaggiata per fornire lo stesso servizio ad altre
cinquanta coppie, perciò la posta in gioco era alta. Anche Bo Chen, l’esperto culturale cinese che mi avrebbe coadiuvato nella sessione di formazione, arrivò in anticipo. Chen, giornalista trentaseienne di Wuhan residente a Parigi, lavorava per un quotidiano cinese. Si era offerto volontario per fungere da specialista della cultura cinese per la formazione e il suo contributo sarebbe stato uno degli elementi più decisivi per rendere proficua la giornata.

Se era bravo come speravo, il programma sarebbe stato un successo e ci saremmo aggiudicati la conduzione delle cinquanta sessioni a seguire. La mia fiducia in Chen era supportata dalle nostre riunioni preparatorie. Eloquente, estroverso e molto ben informato, Chen sembrava perfetto per il lavoro. Gli avevo richiesto di preparare due o tre esempi aziendali concreti per illustrare ogni aspetto culturale che intendevo trattare nel corso del programma, e lui aveva confermato con entusiasmo che sarebbe stato pronto. Il signore e la signora Bernard arrivarono e li feci accomodare su un lato del grande tavolo rettangolare in vetro, con Chen seduto di fronte a loro. Facendo un respiro profondo e pieno di speranza, diedi avvio alla sessione, delineando su una lavagna a fogli mobili gli aspetti culturali che i Bernard avevano bisogno di comprendere per far sì che il loro periodo in Cina sortisse un esito propizio.

LEGGI ALTRI ESTRATTI

L'arte dell'impossibile
Steven Kotler
"L'impossibile aveva sempre una formula e - ecco la cosa bizzarra - se mi impegnavo, talvolta riuscivo a scoprirla"
Estratto da L'arte dell'impossibile di Steven Kotler
La mucca viola, Seth Godin - ROI Edizioni
Seth Godin
Il marketing dello straordinario è l’arte di creare prodotti e servizi che integrano elementi straordinari, che si fanno notare.
Estratto da La Mucca Viola di Seth Godin
ROI-EDIZIONI-CAMBRIA
Jack Cambria
La persona davanti a noi è appassionata di ciò di cui sta parlando?
Estratto da Parliamone di Jack Cambria
ROI Edizioni, Paolo BORZACCHIELLO
Paolo Borzacchiello
Che parole servono in un mondo che ci costringe a parlare attraverso schermi di vetro, a mascherarci e a star lontani dagli altri?
Estratto da Il codice segreto del linguaggio di Paolo Borzacchiello

Resta aggiornato
Iscriviti alla newsletter

Ricevi notizie sulle nuove uscite e gli eventi della casa editrice, contenuti interessanti e promozioni

Resta aggiornato
Iscriviti alla newsletter

Ricevi notizie sulle nuove uscite e gli eventi della casa editrice, contenuti interessanti e promozioni