Charlie Munger

Pillole da Charlie Munger

I segreti dello straordinario successo finanziario e la filosofia di vita del grande finanziere, socio di Warren Buffett
ROI Edizioni, Il Tao di Charlie Munger
Pagine: 224
ISBN: 9788836201020 Categoria
Data di pubblicazione: 30/03/2022
TRADUZIONE: Arianna Bevilacqua
A CURA DI: David Clark

Il libro

L'autore

3.

EVITARE DI FARE GLI IDIOTI
“Le persone cercano di essere brillanti – io invece
provo semplicemente a non essere un idiota,
ma è più difficile di quanto si pensi.”

La filosofia di investimento di Charlie si fonda sulla teoria che un mercato azionario miope tenda a sottoprezzare le azioni di un’azienda rispetto al valore economico a lungo termine che l’azienda può esprimere. Quando ciò accade, Charlie acquista azioni di quell’azienda, le tiene a lungo e lascia che sia l’intrinseca dinamica economica del valore aziendale a trainare verso l’alto il suo valore azionario di mercato. L’unica cosa di cui deve preoccuparsi è evitare errori stupidi, che nel suo caso sono perlopiù errori di omissione, come, per esempio, non agire subito quando individua un buon investimento o investirci troppo poco quando se ne presenta l’opportunità. Che, in verità, è cosa più difficile di quel che si potrebbe pensare.

11.

UN PREZZO SBAGLIATO SU CUI SCOMMETTERE
“Stiamo cercando un prezzo sbagliato su cui scommettere.
Ecco che cos’è un investimento. E dobbiamo saperne
abbastanza da capire se il prezzo è stato davvero
valutato male. Ecco che cos’è un investimento di valore.”

Un’azienda è valutata male quando il prezzo delle sue azioni non corrisponde all’andamento economico a lungo termine dell’azienda. L’errore di valutazione può essere al rialzo, il che significa che il prezzo delle azioni sopravvaluta in maniera importante le prospettive a lungo termine dell’azienda. Oppure l’errore potrebbe essere al ribasso, il che significa che il prezzo delle azioni le sottovaluta notevolmente. Quando il prezzo delle azioni inizia a scendere, l’attività comincia a essere svalutata al ribasso rispetto alle prospettive future a lungo termine dell’azienda. Più basso è il prezzo delle azioni, più la società è svalutata. In questa circostanza le probabilità sono a nostro favore ed è il momento di comprare. Per una cifra moderata, acquistiamo un’azienda con ottime possibilità di crescita, il cui prezzo delle azioni è valutato in modo errato al ribasso. Perché si verifica questo errore di prezzo? La causa è da ricercarsi nella natura miope di quelle istituzioni – principalmente fondi comuni di investimento e hedge fund – che hanno un ruolo dominante nel mercato azionario e che si preoccupano unicamente della direzione che prenderà il prezzo delle azioni di una società nei successivi sei mesi. Charlie, al contrario, si preoccupa solo di quale sarà l’andamento del valore economico intrinseco di un’azienda nei successivi dieci anni. È la discrepanza tra le due metriche a creare l’errore di prezzo e l’opportunità per Charlie di acquistare.

LEGGI ALTRI ESTRATTI

Lasciatemi perdere, Riccardo Pittis
Riccardo Pittis
Teoria e pratica della sconfitta dall'ex campione dell'era d'oro del basket italiano, drogato di vittoria e terrorizzato dall'idea di perdere.
Teoria e pratica della sconfitta dall'ex campione dell'era d'oro del basket italiano, drogato di vittoria e terrorizzato dall'idea di perdere.
Vivere il metaverso, Alessio Carciofi
Alessio Carciofi
"Ci sono diversi obiettivi che dovremmo porci per transitare verso il futuro dell'umanità. Il più ignorato è, semplicemente, assicurarsi che l'umanità rimanga umana."
Come vivremmo una giornata nel Metaverso? Come si trasformerebbero (o forse sarebbe meglio dire come si trasformeranno) le nostre abitudini quotidiane: il lavoro, la famiglia, le spese e gli svaghi?
Buon Business, Mihály Csíkszentmihályi
Mihály Csíkszentmihályi
Aziende che operano per la comunità e leader che portano avanti valori duraturi, una visione che dia significato alla vita, e che offrono speranza alla gente: questo è il "buon business"
Aziende che operano per la comunità e leader che portano avanti valori duraturi, una visione che dia significato alla vita, e che offrono speranza alla gente: questo è il "buon business"
ROI-CARBON-ALMANAC
Seth Godin
Tre capitoli dal Carbon Almanac per riflettere sui fenomeni che caratterizzano l'estate più calda degli ultimi anni
Le onde di calore e la siccità, gli effetti del caldo sulla salute e le isole urbane di calore: tre elementi per conoscere il cambiamento climatico di questi mesi e per parlarne e cominciare ad agire.
Jurriaan Kamer, Rini van Solingen, Elena Baroni
Velocizzare i processi senza sacrificare la qualità, lavorare sull'efficienza, costruire un nuovo modello di leadership e una nuova mentalità aziendale, nella quale ciascun dipendente è coinvolto, partecipativo e responsabilizzato in vista dello scopo finale, con la giusta strategia.
Estratto da Formula X di Jurriaan Kamer, Rini van Solingen, Elena Baroni
Jane McGonigal
"Vorrei che riusciste a prevedere i rischi 'inimmaginabili' a cui dobbiamo prepararci e anche il dolore 'incredibile' che vorremo evitare, in modo da poterli prevenire o almeno da mitigare i danni. Però vorrei anche che riusciste a immaginare di fare qualcosa di nuovo ed entusiasmante durante i prossimi dieci anni della vostra vita e anche in seguito."
Estratto da Immagina di Jane McGonigal

Condividi

Resta aggiornato
Iscriviti alla newsletter

Ricevi notizie sulle nuove uscite e gli eventi della casa editrice, contenuti interessanti e promozioni

Resta aggiornato
Iscriviti alla newsletter

Ricevi notizie sulle nuove uscite e gli eventi della casa editrice, contenuti interessanti e promozioni