Alessio Carciofi

Una giornata da metaumano

"Ci sono diversi obiettivi che dovremmo porci per transitare verso il futuro dell'umanità. Il più ignorato è, semplicemente, assicurarsi che l'umanità rimanga umana."

Immagina un mondo in cui quasi tutto ciò che fai è online. Ogni giorno, dopo aver fatto colazione, indossi cuffie e guanti sensoriali e controlli il feed sul tuo visore: contiene tutte le tue email, i messaggi e i post dei social. La maggior parte delle volte, chi ti ha lasciato un messaggio appare in video con una versione computerizzata del suo volto; puoi vederne un ologramma fluttuante ad alta definizione. Invii le email pronunciando il testo invece di digitarlo. Il sistema riconosce la tua voce e la tua intonazione, e magari aggiunge più o meno enfasi a ciò che vuoi dire, in base al destinatario del tuo messaggio. È il momento di iniziare la giornata lavorativa. Hai una riunione alle 12:00 ed entri nella chat room virtuale. Davanti a te ci sono sei colleghi riuniti attorno al tavolo, o meglio, ci sono i loro avatar. Ognuno è collegato comodamente da casa sua, chi da Milano, chi da New York, chi da Tokyo. Li saluti ed esamini gli ultimi risultati di vendita. Al centro del tavolo fluttua un’immagine nitida: è un grafico finanziario, una proposta per un nuovo progetto. Ne discuti con i tuoi colleghi e l’immagine viene modificata in tempo reale. Se state progettando un oggetto, ne stampate una versione 3d nel mondo reale. Una firma veloce e l’incontro è terminato.

La riunione online ti ha fatto risparmiare tempo, quindi ti prendi un momento per visitare un negozio di giocattoli per il compleanno di tuo figlio. Accedi alla schermata e selezioni ToysToGo. Sei già registrato al portale e ti vengono mostrate le proiezioni 3d dei giocattoli più adatti alla tua famiglia. Il negozio virtuale ha già messo in evidenza i prodotti che hai acquistato in passato e conosce i tuoi gusti. Se vuoi acquistare una t-shirt della squadra preferita di tuo figlio, ti basterà dire “calcio” e un intero scaffale di maglie della giusta taglia apparirà di fronte a te in 3d. In pochi clic avrai tutto nel tuo carrello virtuale. Un avatar ti sorriderà mentre il denaro verrà prelevato dal tuo account in Metacoin e ti ringrazierà per l’acquisto.

Sono passati dieci minuti ed è ora di tornare in ufficio. Sarà una giornata impegnativa, quindi decidi di ordinare il pranzo con un po’ di anticipo. Con il tuo avatar fai un giro al chiosco delle piadine e il visore proietta direttamente il menù personalizzato in base al tuo fabbisogno energetico. Ordini e paghi con il tuo cripto wallet. Durante il giorno, il sistema ti ricorda di fare delle pause per riposare gli occhi, controlla il tuo battito cardiaco, la pressione e i livelli di colesterolo nel sangue attraverso i wearable collegati al tuo avatar. Se sei a corto di farmaci, ricevi un reminder che ti chiede se ne vuoi acquistare altri. La merce sarà consegnata da un veicolo elettrico a zero emissioni. Dopo pranzo ti sposti in salotto per una sessione di fitness insieme ad altri avatar. Flessioni, allungamenti delle gambe, jumping jacks. Il tuo allenatore vede i movimenti del tuo avatar ed è in grado di offrirti i consigli migliori.

LEGGI ALTRI ESTRATTI

Lasciatemi perdere, Riccardo Pittis
Riccardo Pittis
Teoria e pratica della sconfitta dall'ex campione dell'era d'oro del basket italiano, drogato di vittoria e terrorizzato dall'idea di perdere.
Teoria e pratica della sconfitta dall'ex campione dell'era d'oro del basket italiano, drogato di vittoria e terrorizzato dall'idea di perdere.
Buon Business, Mihály Csíkszentmihályi
Mihály Csíkszentmihályi
Aziende che operano per la comunità e leader che portano avanti valori duraturi, una visione che dia significato alla vita, e che offrono speranza alla gente: questo è il "buon business"
Aziende che operano per la comunità e leader che portano avanti valori duraturi, una visione che dia significato alla vita, e che offrono speranza alla gente: questo è il "buon business"
ROI-CARBON-ALMANAC
Seth Godin
Tre capitoli dal Carbon Almanac per riflettere sui fenomeni che caratterizzano l'estate più calda degli ultimi anni
Le onde di calore e la siccità, gli effetti del caldo sulla salute e le isole urbane di calore: tre elementi per conoscere il cambiamento climatico di questi mesi e per parlarne e cominciare ad agire.
Jurriaan Kamer, Rini van Solingen, Elena Baroni
Velocizzare i processi senza sacrificare la qualità, lavorare sull'efficienza, costruire un nuovo modello di leadership e una nuova mentalità aziendale, nella quale ciascun dipendente è coinvolto, partecipativo e responsabilizzato in vista dello scopo finale, con la giusta strategia.
Estratto da Formula X di Jurriaan Kamer, Rini van Solingen, Elena Baroni
Jane McGonigal
"Vorrei che riusciste a prevedere i rischi 'inimmaginabili' a cui dobbiamo prepararci e anche il dolore 'incredibile' che vorremo evitare, in modo da poterli prevenire o almeno da mitigare i danni. Però vorrei anche che riusciste a immaginare di fare qualcosa di nuovo ed entusiasmante durante i prossimi dieci anni della vostra vita e anche in seguito."
Estratto da Immagina di Jane McGonigal
Crypto Economy, Roberto Gorini
Roberto Gorini
Cosa sono gli NFT, quando e come nascono, quali sono le loro potenzialità: Roberto Gorini spiega i nuovi strumenti dell'attuale economia digitale.
Estratto da Crypto economy di Roberto Gorini

Condividi

Resta aggiornato
Iscriviti alla newsletter

Ricevi notizie sulle nuove uscite e gli eventi della casa editrice, contenuti interessanti e promozioni

Resta aggiornato
Iscriviti alla newsletter

Ricevi notizie sulle nuove uscite e gli eventi della casa editrice, contenuti interessanti e promozioni