Alf Rehn
Nelle mie ricerche affiorano costantemente quattro temi ricorrenti. Uno è la tendenza delle imprese a lasciarsi affascinare dall’innovazione superficiale e dai prodotti dell’industria dell’innovazione.
ROI-EDIZIONI-REHN
Pagine: 224
ISBN: 9788885493698 Categoria
Data di pubblicazione: 31/07/2019

Il libro

L'autore

Le quattro R delle culture dell’innovazione profonda

Nelle mie ricerche affiorano costantemente quattro temi ricorrenti. Uno è la tendenza delle imprese a lasciarsi affascinare dall’innovazione superficiale e dai prodotti dell’industria dell’innovazione. Un altro è la convinzione che tutte le aziende siano ugualmente affette da una cronica penuria di buone idee mentre semmai è vero l’opposto. Ai fini di questo libro, tuttavia, contano di più alcune altre osservazioni. Se tentiamo di stabilire cosa distingue realmente le culture dell’innovazione e cosa spinge alcune a scendere molto più in profondità di al-tre, l’elenco di prima non può aiutarci più di tanto. Quasi tutte le aziende cercano di aprirsi a nuove idee, di tollerare l’insuccesso, d’incoraggiare la sperimentazione e così via. Ma solo poche ci riescono, e pochissime sono in grado di creare le condizioni che promuovono effettivamente il cambiamento. La cosa interessante è che ci sono delle affinità tra quelle che ci riescono e tra gli elementi che le accomunano. Dopo aver lavorato per oltre un decennio su questi aspetti, ho individuato quattro elementi, o valori culturali, interconnessi che definiscono le culture dell’innovazione profonda. Non tutte le culture dell’innovazione profonda li possiedono in egual misura, e non tutte devono essere ugualmente forti su tutti e quattro, ma la mancanza anche di uno solo segnala spesso che la cultura dell’innovazione di un’azienda è a rischio. I quattro elementi/valori sono, in ordine casuale:

  1. Rispetto.
  2. Reciprocità.
  3. Responsabilità.
  4. Riflessione.

LEGGI ALTRI ESTRATTI

Jurriaan Kamer, Rini van Solingen, Elena Baroni
Velocizzare i processi senza sacrificare la qualità, lavorare sull'efficienza, costruire un nuovo modello di leadership e una nuova mentalità aziendale, nella quale ciascun dipendente è coinvolto, partecipativo e responsabilizzato in vista dello scopo finale, con la giusta strategia.
Estratto da Formula X di Jurriaan Kamer, Rini van Solingen, Elena Baroni
Jane McGonigal
"Vorrei che riusciste a prevedere i rischi 'inimmaginabili' a cui dobbiamo prepararci e anche il dolore 'incredibile' che vorremo evitare, in modo da poterli prevenire o almeno da mitigare i danni. Però vorrei anche che riusciste a immaginare di fare qualcosa di nuovo ed entusiasmante durante i prossimi dieci anni della vostra vita e anche in seguito."
Estratto da Immagina di Jane McGonigal
Crypto Economy, Roberto Gorini
Roberto Gorini
Cosa sono gli NFT, quando e come nascono, quali sono le loro potenzialità: Roberto Gorini spiega i nuovi strumenti dell'attuale economia digitale.
Estratto da Crypto economy di Roberto Gorini
Fatti sentire - Megan Reitz, Hohn Higgins
Megan Reitz e John Higgins
Bisogna imparare tanto a parlare quanto a far parlare, per evitare silenzi che possono portare pericolose conseguenze.
Estratto da Fatti sentire di Megan Reitz e John Higgins
La mente estesa, Annie Murphy Paul
Annie Murphy Paul
Annie Murphy Paul spiega il funzionamento della nostra mente con una nuova analogia: il cervello-gazza. Un modo radicalmente nuovo e necessario di considerare il pensiero, come qualcosa che esce dai limiti del cervello e che si arricchisce attraverso il rapporto col mondo.
Estratto da La mente estesa di Annie Murphy Paul
ROI-EDIZIONI-Zanolli-Guerra-o-pace copertina
Sebastiano Zanolli
Non portatore di caos ma terreno fertile per l'innovazione: bisogna riscoprire la natura positiva del conflitto per poter imparare a "litigare bene", tanto nella vita personale quanto in azienda.
Estratto da Guerra o pace di Sebastiano Zanolli
alf-rehn-autore

Resta aggiornato
Iscriviti alla newsletter

Ricevi notizie sulle nuove uscite e gli eventi della casa editrice, contenuti interessanti e promozioni

alf-rehn-autore

Resta aggiornato
Iscriviti alla newsletter

Ricevi notizie sulle nuove uscite e gli eventi della casa editrice, contenuti interessanti e promozioni