Alessio Sakara
Quando la paura mostra le zanne e ringhia nella notte, non c’è altro da fare che andarle incontro. Allora scopri una cosa interessante. La paura ha paura del tuo coraggio.
ROI-EDIZIONI-SAKARA
Pagine: 176
ISBN: 9788885493957 Categoria
Data di pubblicazione: 06/05/2020

Il libro

L'autore

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su email

Il coraggio non è mancanza di paura ma la capacità di agire in sua presenza. Anche perché la paura non ha mai risparmiato nessuno, nemmeno i più tosti. Quando a diciassette anni feci il passaporto e partii per la Colombia allo scopo di affinarmi nella nobile arte del pugilato, feci ricorso a tutto il mio coraggio. Certo, avevo ben chiaro che volevo riscattarmi socialmente, migliorare la mia condizione economica, cambiare ambiente. Come ho detto, devo molto alla mia borgata e la considero una straordinaria base di partenza. Ma volevo spiccare il volo. Così lasciai tutto: la casa, la famiglia, gli amici. E anche Romina, la ragazza di cui ero innamorato.
Dopo la mia partenza, ovunque andassi, avevo la sua foto nel portafogli. Me la portavo sempre dietro, la guardavo con rimpianto e pensavo che, per quanto ci volessimo bene, alla fine la distanza ci avrebbe separati per sempre. E così fu. Le telefonate si diradarono, i sentimenti sbiadirono e la vita, come al suo solito, proseguì. A diciassette anni, una piccola parte di me si domandava se quella di partire fosse stata la scelta giusta. E tutto il resto del mio spirito gridava un grosso, mastodontico “Sì”. Quel coraggio ha fatto tutta la differenza. Se non lo avessi alimentato, se non avessi fatto in modo che prevalesse, adesso non sarei qui a scrivere questo libro. Dove sarei invece? Difficile dirlo, ma sono del parere che se oggi mi trovassi ancora lì, nel punto da cui sono partito… se non avessi vissuto ogni giorno come una battaglia superando tutte le mie paure, se non avessi fatto del coraggio il mio migliore alleato… be’, sono certo che avrei sprecato la mia vita. Viceversa, se morissi in questo preciso istante, me ne andrei sollevato dal pensiero di avere combattuto e vinto la mia guerra. Devo molto al coraggio. Che però va allenato, proprio come i muscoli, il cuore e i polmoni. Quando entro nella gabbia, i guanti sulle mani, i pugni stretti e l’adrenalina che scorre a tutto andare, la paura è sempre presente, all’inizio. Ma il coraggio sale sul ring con me. Questa coesistenza di paura e coraggio è in tutti i lottatori. Davanti a noi, quando il cancello della gabbia si chiude, c’è un energumeno il cui unico scopo è quello di dimostrare la sua superiorità. E non ci riuscirà facendo scacco matto o con il senso dell’umorismo, ma colpendoci e bloccandoci e facendo leva con i muscoli che ha allenato a questo scopo per anni.
Quel tizio ci vuole atterrare. Non di rado, i miei avversari hanno le loro cicatrici sul volto. Se le sono procurate combattendo miriadi di battaglie, prima di incrociare il mio cammino. Quelle cicatrici raccontano storie, comunicano direttamente con il mio sistema nervoso e dicono: stai molto attento, allarme rosso, il mio lavoro è farti male. Naturalmente, lo stesso monito vale per chi affronta il sottoscritto. Ma poi inizia il combattimento e ogni esitazione si dissolve. La paura se ne va, con me resta solo la voglia di vincere.

LEGGI ALTRI ESTRATTI

La mucca viola, Seth Godin - ROI Edizioni
Seth Godin
Il marketing dello straordinario è l’arte di creare prodotti e servizi che integrano elementi straordinari, che si fanno notare.
Estratto da La Mucca Viola di Seth Godin
ROI-EDIZIONI-CAMBRIA
Jack Cambria
La persona davanti a noi è appassionata di ciò di cui sta parlando?
Estratto da Parliamone di Jack Cambria
ROI Edizioni, Paolo BORZACCHIELLO
Paolo Borzacchiello
Che parole servono in un mondo che ci costringe a parlare attraverso schermi di vetro, a mascherarci e a star lontani dagli altri?
Estratto da Il codice segreto del linguaggio di Paolo Borzacchiello
ROI-EDIZIONI-GODIN
Seth Godin
Questo è il marketing: un’opportunità per cambiare la cultura in meglio, che ha poco a che fare con l’alzare la voce. È piuttosto un’opportunità di servire.
Estratto da Questo è il marketing di Seth Godin

Resta aggiornato
Iscriviti alla newsletter

Ricevi notizie sulle nuove uscite e gli eventi della casa editrice, contenuti interessanti e promozioni

Resta aggiornato
Iscriviti alla newsletter

Ricevi notizie sulle nuove uscite e gli eventi della casa editrice, contenuti interessanti e promozioni