Alessio Sakara

Devo molto al coraggio

Quando la paura mostra le zanne e ringhia nella notte, non c’è altro da fare che andarle incontro. Allora scopri una cosa interessante. La paura ha paura del tuo coraggio.
ROI-EDIZIONI-SAKARA
Pagine: 176
ISBN: 9788885493957 Categoria
Data di pubblicazione: 06/05/2020

Il libro

L'autore

Il coraggio non è mancanza di paura ma la capacità di agire in sua presenza. Anche perché la paura non ha mai risparmiato nessuno, nemmeno i più tosti. Quando a diciassette anni feci il passaporto e partii per la Colombia allo scopo di affinarmi nella nobile arte del pugilato, feci ricorso a tutto il mio coraggio. Certo, avevo ben chiaro che volevo riscattarmi socialmente, migliorare la mia condizione economica, cambiare ambiente. Come ho detto, devo molto alla mia borgata e la considero una straordinaria base di partenza. Ma volevo spiccare il volo. Così lasciai tutto: la casa, la famiglia, gli amici. E anche Romina, la ragazza di cui ero innamorato.
Dopo la mia partenza, ovunque andassi, avevo la sua foto nel portafogli. Me la portavo sempre dietro, la guardavo con rimpianto e pensavo che, per quanto ci volessimo bene, alla fine la distanza ci avrebbe separati per sempre. E così fu. Le telefonate si diradarono, i sentimenti sbiadirono e la vita, come al suo solito, proseguì. A diciassette anni, una piccola parte di me si domandava se quella di partire fosse stata la scelta giusta. E tutto il resto del mio spirito gridava un grosso, mastodontico “Sì”. Quel coraggio ha fatto tutta la differenza. Se non lo avessi alimentato, se non avessi fatto in modo che prevalesse, adesso non sarei qui a scrivere questo libro. Dove sarei invece? Difficile dirlo, ma sono del parere che se oggi mi trovassi ancora lì, nel punto da cui sono partito… se non avessi vissuto ogni giorno come una battaglia superando tutte le mie paure, se non avessi fatto del coraggio il mio migliore alleato… be’, sono certo che avrei sprecato la mia vita. Viceversa, se morissi in questo preciso istante, me ne andrei sollevato dal pensiero di avere combattuto e vinto la mia guerra. Devo molto al coraggio. Che però va allenato, proprio come i muscoli, il cuore e i polmoni. Quando entro nella gabbia, i guanti sulle mani, i pugni stretti e l’adrenalina che scorre a tutto andare, la paura è sempre presente, all’inizio. Ma il coraggio sale sul ring con me. Questa coesistenza di paura e coraggio è in tutti i lottatori. Davanti a noi, quando il cancello della gabbia si chiude, c’è un energumeno il cui unico scopo è quello di dimostrare la sua superiorità. E non ci riuscirà facendo scacco matto o con il senso dell’umorismo, ma colpendoci e bloccandoci e facendo leva con i muscoli che ha allenato a questo scopo per anni.
Quel tizio ci vuole atterrare. Non di rado, i miei avversari hanno le loro cicatrici sul volto. Se le sono procurate combattendo miriadi di battaglie, prima di incrociare il mio cammino. Quelle cicatrici raccontano storie, comunicano direttamente con il mio sistema nervoso e dicono: stai molto attento, allarme rosso, il mio lavoro è farti male. Naturalmente, lo stesso monito vale per chi affronta il sottoscritto. Ma poi inizia il combattimento e ogni esitazione si dissolve. La paura se ne va, con me resta solo la voglia di vincere.

LEGGI ALTRI ESTRATTI

Lasciatemi perdere, Riccardo Pittis
Riccardo Pittis
Teoria e pratica della sconfitta dall'ex campione dell'era d'oro del basket italiano, drogato di vittoria e terrorizzato dall'idea di perdere.
Teoria e pratica della sconfitta dall'ex campione dell'era d'oro del basket italiano, drogato di vittoria e terrorizzato dall'idea di perdere.
Vivere il metaverso, Alessio Carciofi
Alessio Carciofi
"Ci sono diversi obiettivi che dovremmo porci per transitare verso il futuro dell'umanità. Il più ignorato è, semplicemente, assicurarsi che l'umanità rimanga umana."
Come vivremmo una giornata nel Metaverso? Come si trasformerebbero (o forse sarebbe meglio dire come si trasformeranno) le nostre abitudini quotidiane: il lavoro, la famiglia, le spese e gli svaghi?
Buon Business, Mihály Csíkszentmihályi
Mihály Csíkszentmihályi
Aziende che operano per la comunità e leader che portano avanti valori duraturi, una visione che dia significato alla vita, e che offrono speranza alla gente: questo è il "buon business"
Aziende che operano per la comunità e leader che portano avanti valori duraturi, una visione che dia significato alla vita, e che offrono speranza alla gente: questo è il "buon business"
ROI-CARBON-ALMANAC
Seth Godin
Tre capitoli dal Carbon Almanac per riflettere sui fenomeni che caratterizzano l'estate più calda degli ultimi anni
Le onde di calore e la siccità, gli effetti del caldo sulla salute e le isole urbane di calore: tre elementi per conoscere il cambiamento climatico di questi mesi e per parlarne e cominciare ad agire.
Jurriaan Kamer, Rini van Solingen, Elena Baroni
Velocizzare i processi senza sacrificare la qualità, lavorare sull'efficienza, costruire un nuovo modello di leadership e una nuova mentalità aziendale, nella quale ciascun dipendente è coinvolto, partecipativo e responsabilizzato in vista dello scopo finale, con la giusta strategia.
Estratto da Formula X di Jurriaan Kamer, Rini van Solingen, Elena Baroni
Jane McGonigal
"Vorrei che riusciste a prevedere i rischi 'inimmaginabili' a cui dobbiamo prepararci e anche il dolore 'incredibile' che vorremo evitare, in modo da poterli prevenire o almeno da mitigare i danni. Però vorrei anche che riusciste a immaginare di fare qualcosa di nuovo ed entusiasmante durante i prossimi dieci anni della vostra vita e anche in seguito."
Estratto da Immagina di Jane McGonigal

Condividi

Resta aggiornato
Iscriviti alla newsletter

Ricevi notizie sulle nuove uscite e gli eventi della casa editrice, contenuti interessanti e promozioni

Resta aggiornato
Iscriviti alla newsletter

Ricevi notizie sulle nuove uscite e gli eventi della casa editrice, contenuti interessanti e promozioni