Mihály Csíkszentmihályi

Manager per cent'anni

Aziende che operano per la comunità e leader che portano avanti valori duraturi, una visione che dia significato alla vita, e che offrono speranza alla gente: questo è il "buon business"
Buon Business, Mihály Csíkszentmihályi
Pagine: 251
ISBN: 9788836200832 Categoria
Data di pubblicazione: 29/07/2022
TRADUZIONE: Nanni Negro
PREFAZIONE: Stefano Selvini

Il libro

L'autore

Abbiamo imparato come si fa a creare l’effimero manager di un giorno o di un’ora. Ma faremmo bene a chiederci com’è fatto un buon dirigente che aiuta a costruire un futuro migliore. Soprattutto, abbiamo bisogno del manager per cent’anni alla guida delle grandi imprese.

Dall’altra parte dell’Atlantico, in un elegante appartamento di Milano, a quattro passi dalla Scala, Enrico Randone parla della sua carriera. Ha cominciato a lavorare per la società Assicurazioni Generali quando, ancora adolescente, rimase orfano di padre e dovette mantenere la madre e diversi fratelli e sorelle. Ora ha ottant’anni, è stato presidente e segretario del consiglio d’amministrazione dall’età di sessantanove anni – l’uomo più giovane a ricoprire queste cariche nei 250 anni di vita dell’azienda. In quasi tutte le città italiane gli uffici della compagnia sono insediati in un antico palazzo del centro storico. “Ogni polizza che emettiamo è coperta da oro o da immobili”, dice Randone parlando dell’azienda che egli venera più della Chiesa, più del governo, più di qualsiasi altra istituzione terrena. “È un fatto incontestabile che ciascuno dei nostri 20.000 dipendenti è orgoglioso di far parte dell’azienda.” Nel mondo odierno sono soprattutto le imprese ad avere il potere e la responsabilità di rendere le nostre vite agiate e sicure. Ma quante imprese stanno effettivamente raccogliendo questa sfida? A quanti laureati in Economia si insegna che un “bilancio” basato esclusivamente sui conti finanziari è una tragica semplificazione? Mentre le imprese continuano a dissolversi, evolversi e trasformarsi, licenziando dipendenti e ripudiando impegni, sembrerebbe che siano sempre più rari gli individui
che prendono sul serio tali responsabilità.

Esistono tuttavia dei dirigenti che non si sentono chiamati a gestire le cose per i prossimi cinque minuti, per un’ora o per dieci anni. Al pari di Enrico Randone, sentono che il loro impegno durerà tutta la vita, e che le sue conseguenze andranno anche oltre. Per molti versi il nostro futuro dipende da questi leader visionari.

LEGGI ALTRI ESTRATTI

Lasciatemi perdere, Riccardo Pittis
Riccardo Pittis
Teoria e pratica della sconfitta dall'ex campione dell'era d'oro del basket italiano, drogato di vittoria e terrorizzato dall'idea di perdere.
Teoria e pratica della sconfitta dall'ex campione dell'era d'oro del basket italiano, drogato di vittoria e terrorizzato dall'idea di perdere.
Vivere il metaverso, Alessio Carciofi
Alessio Carciofi
"Ci sono diversi obiettivi che dovremmo porci per transitare verso il futuro dell'umanità. Il più ignorato è, semplicemente, assicurarsi che l'umanità rimanga umana."
Come vivremmo una giornata nel Metaverso? Come si trasformerebbero (o forse sarebbe meglio dire come si trasformeranno) le nostre abitudini quotidiane: il lavoro, la famiglia, le spese e gli svaghi?
ROI-CARBON-ALMANAC
Seth Godin
Tre capitoli dal Carbon Almanac per riflettere sui fenomeni che caratterizzano l'estate più calda degli ultimi anni
Le onde di calore e la siccità, gli effetti del caldo sulla salute e le isole urbane di calore: tre elementi per conoscere il cambiamento climatico di questi mesi e per parlarne e cominciare ad agire.
Jurriaan Kamer, Rini van Solingen, Elena Baroni
Velocizzare i processi senza sacrificare la qualità, lavorare sull'efficienza, costruire un nuovo modello di leadership e una nuova mentalità aziendale, nella quale ciascun dipendente è coinvolto, partecipativo e responsabilizzato in vista dello scopo finale, con la giusta strategia.
Estratto da Formula X di Jurriaan Kamer, Rini van Solingen, Elena Baroni
Jane McGonigal
"Vorrei che riusciste a prevedere i rischi 'inimmaginabili' a cui dobbiamo prepararci e anche il dolore 'incredibile' che vorremo evitare, in modo da poterli prevenire o almeno da mitigare i danni. Però vorrei anche che riusciste a immaginare di fare qualcosa di nuovo ed entusiasmante durante i prossimi dieci anni della vostra vita e anche in seguito."
Estratto da Immagina di Jane McGonigal
Crypto Economy, Roberto Gorini
Roberto Gorini
Cosa sono gli NFT, quando e come nascono, quali sono le loro potenzialità: Roberto Gorini spiega i nuovi strumenti dell'attuale economia digitale.
Estratto da Crypto economy di Roberto Gorini

Condividi

Resta aggiornato
Iscriviti alla newsletter

Ricevi notizie sulle nuove uscite e gli eventi della casa editrice, contenuti interessanti e promozioni

Resta aggiornato
Iscriviti alla newsletter

Ricevi notizie sulle nuove uscite e gli eventi della casa editrice, contenuti interessanti e promozioni