Mihály Csíkszentmihályi

Manager per cent'anni

Aziende che operano per la comunità e leader che portano avanti valori duraturi, una visione che dia significato alla vita, e che offrono speranza alla gente: questo è il "buon business"
Buon Business, Mihály Csíkszentmihályi
Pagine: 251
ISBN: 9788836200832 Categoria
Data di pubblicazione: 29/07/2022
TRADUZIONE: Nanni Negro
PREFAZIONE: Stefano Selvini

Il libro

L'autore

Yvon Chouinard iniziò a lavorare come fabbro ambulante perdutamente innamorato della montagna. Passava tutto il tempo che poteva fra le pareti vertiginose delle Sierras, scegliendo sistematicamente i percorsi più rischiosi. Divenne una leggenda fra gli scalatori. Grazie alla capacità di lavorare i metalli riusciva a forgiare attrezzature per arrampicata migliori di quelle prodotte da altri. Nei campi base cominciò a vendere chiodi e moschettoni che teneva in scorta nel bagagliaio della sua vecchia station wagon. In pochi anni aveva creato una fiorente attività di produzione di attrezzature per scalatori. Ma la rosa del successo aveva la sua spina: mentre l’alpinismo cresceva in popolarità, le maestose facciate di roccia divennero bucherellate e deturpate dagli attrezzi che le martellavano. Alcuni produttori consideravano questa circostanza come il prezzo inevitabile del progresso e continuavano a forgiare a tutto spiano le attrezzature tradizionali richieste da un mercato in espansione. Ma quando Chouinard si accorse che stava contribuendo a rovinare le montagne che tanto amava, trovò la cosa insopportabile e decise di cambiare strada.

Inventò quindi un nuovo modo di scalare con attrezzi che potevano essere collocati nelle fessure già esistenti e rimossi facilmente, preservando le pareti delle montagne. Infine abbandonò completamente la linea delle attrezzature e iniziò a produrre indumenti per scalatori – ma indumenti talmente resistenti da soddisfare un fabbro. Ma il passaggio dalle attrezzature all’abbigliamento non cambiò l’obiettivo dell’azienda. “Secondo la nostra concezione, ogni prodotto che facciamo dev’essere il migliore del mondo”, dice Chouinard. “Non uno dei migliori: il migliore. Qualsiasi cosa facciamo, che sia un paio di pantaloni o una camicia, dev’essere così.” Per
costruire un’impresa che duri si deve credere nel valore del proprio lavoro.
Se un’impresa non aspira a essere la migliore della sua specie, attrarrà dipendenti poco abili e sarà presto dimenticata.

LEGGI ALTRI ESTRATTI

Lasciatemi perdere, Riccardo Pittis
Riccardo Pittis
Teoria e pratica della sconfitta dall'ex campione dell'era d'oro del basket italiano, drogato di vittoria e terrorizzato dall'idea di perdere.
Teoria e pratica della sconfitta dall'ex campione dell'era d'oro del basket italiano, drogato di vittoria e terrorizzato dall'idea di perdere.
Vivere il metaverso, Alessio Carciofi
Alessio Carciofi
"Ci sono diversi obiettivi che dovremmo porci per transitare verso il futuro dell'umanità. Il più ignorato è, semplicemente, assicurarsi che l'umanità rimanga umana."
Come vivremmo una giornata nel Metaverso? Come si trasformerebbero (o forse sarebbe meglio dire come si trasformeranno) le nostre abitudini quotidiane: il lavoro, la famiglia, le spese e gli svaghi?
ROI-CARBON-ALMANAC
Seth Godin
Tre capitoli dal Carbon Almanac per riflettere sui fenomeni che caratterizzano l'estate più calda degli ultimi anni
Le onde di calore e la siccità, gli effetti del caldo sulla salute e le isole urbane di calore: tre elementi per conoscere il cambiamento climatico di questi mesi e per parlarne e cominciare ad agire.
Jurriaan Kamer, Rini van Solingen, Elena Baroni
Velocizzare i processi senza sacrificare la qualità, lavorare sull'efficienza, costruire un nuovo modello di leadership e una nuova mentalità aziendale, nella quale ciascun dipendente è coinvolto, partecipativo e responsabilizzato in vista dello scopo finale, con la giusta strategia.
Estratto da Formula X di Jurriaan Kamer, Rini van Solingen, Elena Baroni
Jane McGonigal
"Vorrei che riusciste a prevedere i rischi 'inimmaginabili' a cui dobbiamo prepararci e anche il dolore 'incredibile' che vorremo evitare, in modo da poterli prevenire o almeno da mitigare i danni. Però vorrei anche che riusciste a immaginare di fare qualcosa di nuovo ed entusiasmante durante i prossimi dieci anni della vostra vita e anche in seguito."
Estratto da Immagina di Jane McGonigal
Crypto Economy, Roberto Gorini
Roberto Gorini
Cosa sono gli NFT, quando e come nascono, quali sono le loro potenzialità: Roberto Gorini spiega i nuovi strumenti dell'attuale economia digitale.
Estratto da Crypto economy di Roberto Gorini

Condividi

Resta aggiornato
Iscriviti alla newsletter

Ricevi notizie sulle nuove uscite e gli eventi della casa editrice, contenuti interessanti e promozioni

Resta aggiornato
Iscriviti alla newsletter

Ricevi notizie sulle nuove uscite e gli eventi della casa editrice, contenuti interessanti e promozioni