Mihály Csíkszentmihályi

Manager per cent'anni

Aziende che operano per la comunità e leader che portano avanti valori duraturi, una visione che dia significato alla vita, e che offrono speranza alla gente: questo è il "buon business"
Buon Business, Mihály Csíkszentmihályi
Pagine: 251
ISBN: 9788836200832 Categoria
Data di pubblicazione: 29/07/2022
TRADUZIONE: Nanni Negro
PREFAZIONE: Stefano Selvini
Il libro
L'autore

Yvon Chouinard iniziò a lavorare come fabbro ambulante perdutamente innamorato della montagna. Passava tutto il tempo che poteva fra le pareti vertiginose delle Sierras, scegliendo sistematicamente i percorsi più rischiosi. Divenne una leggenda fra gli scalatori. Grazie alla capacità di lavorare i metalli riusciva a forgiare attrezzature per arrampicata migliori di quelle prodotte da altri. Nei campi base cominciò a vendere chiodi e moschettoni che teneva in scorta nel bagagliaio della sua vecchia station wagon. In pochi anni aveva creato una fiorente attività di produzione di attrezzature per scalatori. Ma la rosa del successo aveva la sua spina: mentre l’alpinismo cresceva in popolarità, le maestose facciate di roccia divennero bucherellate e deturpate dagli attrezzi che le martellavano. Alcuni produttori consideravano questa circostanza come il prezzo inevitabile del progresso e continuavano a forgiare a tutto spiano le attrezzature tradizionali richieste da un mercato in espansione. Ma quando Chouinard si accorse che stava contribuendo a rovinare le montagne che tanto amava, trovò la cosa insopportabile e decise di cambiare strada.

Inventò quindi un nuovo modo di scalare con attrezzi che potevano essere collocati nelle fessure già esistenti e rimossi facilmente, preservando le pareti delle montagne. Infine abbandonò completamente la linea delle attrezzature e iniziò a produrre indumenti per scalatori – ma indumenti talmente resistenti da soddisfare un fabbro. Ma il passaggio dalle attrezzature all’abbigliamento non cambiò l’obiettivo dell’azienda. “Secondo la nostra concezione, ogni prodotto che facciamo dev’essere il migliore del mondo”, dice Chouinard. “Non uno dei migliori: il migliore. Qualsiasi cosa facciamo, che sia un paio di pantaloni o una camicia, dev’essere così.” Per
costruire un’impresa che duri si deve credere nel valore del proprio lavoro.
Se un’impresa non aspira a essere la migliore della sua specie, attrarrà dipendenti poco abili e sarà presto dimenticata.

Tutti gli estratti

Il tuo carrello
  • Non hai prodotti nel carrello.
Spedizione gratuita in tutta Italia

Condividi

Resta aggiornato
Iscriviti alla newsletter

Ricevi notizie sulle nuove uscite e gli eventi della casa editrice, contenuti interessanti e promozioni

Resta aggiornato
Iscriviti alla newsletter

Ricevi notizie sulle nuove uscite e gli eventi della casa editrice, contenuti interessanti e promozioni

Resta aggiornato
Iscriviti alla newsletter

Ricevi notizie sulle nuove uscite e gli eventi della casa editrice, contenuti interessanti e promozioni