Erano solo congiunzioni astrali, oppure nel modo in cui hanno lanciato e posizionato i loro business c’è qualcosa che possiamo
recepire e replicare? Hanno scoperto per caso un modello di business che non è assolutamente ad alta intensità di capitale e in cui l’asset principale deriva dalla vendita di informazioni educative o di intrattenimento?
Nell’arco di dieci anni, e tramite un gran numero di interviste, siamo riusciti a decostruire e poi a ridefinire il modello Content Inc. Abbiamo identificato le azioni intraprese da ciascun imprenditore, che nel loro insieme ci hanno aiutato a creare un modello di business nuovo e praticabile per le start-up:
- Il punto di forza. Combinare un’area di conoscenze o una competenza specifica con le aspettative di un pubblico.
- Lo spazio libero per i contenuti. Identificare un’area priva di concorrenza nella quale il nostro contenuto possa distinguersi nettamente.
- La base. Pubblicare costantemente su un solo canale elettivo.
- Costruzione di un’audience. Convertire l’attività editoriali in un asset a pagamento.
- Ricavi. Creare esperienze di contenuto che il vostro pubblico è disposto a pagare, o che attirano degli sponsor.
- Diversificazione. Estendere al momento giusto il processo di pubblicazione ad altri canali e/o creare estensioni di marca.
- Vendita o salto di qualità. Raggiunto il successo, decidere se costruire un’azienda più grande, creare un business finalizzato unicamente a sostenere certi livelli di reddito, o vendere per godersi l’indipendenza finanziaria.