Anna Lembke

La nostra moderna ed inefficace fuga dal dolore

«La domanda è: perché, in un'epoca di ricchezza, libertà, progresso tecnologico e avanzamento della medicina senza precedenti, sembriamo più infelici e afflitti dal dolore che mai?»
Anna Lembke, L'era della dopamina
Pagine: 320
ISBN: 9788836200948 Categoria
Data di pubblicazione: 09/02/2022
TRADUZIONE: Massimo Simone e Raffaella Voi

Il libro

L'autore

Anche la diffusione del dolore fisico sta aumentando. Nel corso della mia carriera, ho osservato più pazienti, compresi individui giovani altrimenti sani, che lamentavano dolore diffuso in tutto il corpo, nonostante l’assenza di malattie identificabili e l’impossibilità di individuare lesioni tissutali. Il numero dei casi e i tipi di sindrome da dolore somatico inspiegabile è cresciuto: sindrome da dolore regionale complesso, fibromialgia, cistite interstiziale, sindrome da dolore miofasciale, sindrome da dolore pelvico e così via.

Quando i ricercatori hanno posto la seguente domanda a un campione di persone, in trenta Paesi di tutto il mondo “Durante le ultime quattro settimane, con quale frequenza hai lamentato acciacchi o dolori somatici? Mai; raramente; a volte; spesso; molto spesso?” hanno evidenziato che gli statunitensi lamentano maggior dolore rispetto ai cittadini di qualsiasi altro Paese. Il 34 per cento degli statunitensi ha affermato di provare dolore “spesso” o “molto spesso”, rispetto al 19 per cento delle persone che vivono in Cina, al 18 per cento delle persone che vivono in Giappone, al 13 per cento delle persone che vivono in Svizzera e all’11 per cento per cento delle persone che vivono in Sudafrica.

La domanda è: perché, in un’epoca di ricchezza, libertà, progresso tecnologico e avanzamento della medicina senza precedenti, sembriamo più infelici e afflitti da dolore che mai? Il motivo per cui siamo tutti così infelici potrebbe dipendere dal fatto che stiamo lavorando tanto alacremente per evitare di essere infelici.

Tutti gli estratti

Condividi

Resta aggiornato
Iscriviti alla newsletter

Ricevi notizie sulle nuove uscite e gli eventi della casa editrice, contenuti interessanti e promozioni

Resta aggiornato
Iscriviti alla newsletter

Ricevi notizie sulle nuove uscite e gli eventi della casa editrice, contenuti interessanti e promozioni