“Il nostro è il terzo caffè più venduto d’America”, dice lo spot radiofonico di Sanka. Il terzo caffè più venduto? Che ne è stato delle buone vecchie espressioni pubblicitarie come “il primo”, “il migliore”, “il più pregiato”? Che dire, i bei vecchi tempi della pubblicità sono ormai andati e lo stesso è accaduto alle parole. Oggi si usano i comparativi, non i superlativi. “Avis è solo al secondo posto nell’autonoleggio. Allora perché dovreste scegliere noi? Perché ci impegniamo di più.” Questi slogan, che vediamo lungo Madison Avenue a New York, sono definiti di posizionamento. E i pubblicitari che li scrivono investono tempo e denaro alla ricerca di una collocazione, o una nicchia, nel mercato. Ma il posizionamento ha suscitato interesse ben oltre Madison Avenue. E a buona ragione. Ognuno di noi può usare la strategia del posizionamento per ottenere successo nel gioco della vita. Vedila in questo modo: se non comprendi e non usi i princìpi, saranno di sicuro i tuoi avversari a farlo.

LEGGI ALTRI ESTRATTI

Buon Business, Mihály Csíkszentmihályi
Mihály Csíkszentmihályi
La responsabilità dei leader nel costruire un futuro migliore e una vita ricca di significato
Aziende che operano per la comunità e leader che portano avanti valori duraturi, una visione che dia significato alla vita, e che offrono speranza alla gente: questo è il "buon business"
ROI-CARBON-ALMANAC
Seth Godin
Tre capitoli dal Carbon Almanac per riflettere sui fenomeni che caratterizzano l'estate più calda degli ultimi anni
Le onde di calore e la siccità, gli effetti del caldo sulla salute e le isole urbane di calore: tre elementi per conoscere il cambiamento climatico di questi mesi e per parlarne e cominciare ad agire.
Jurriaan Kamer, Rini van Solingen, Elena Baroni
Velocizzare i processi senza sacrificare la qualità, lavorare sull'efficienza, costruire un nuovo modello di leadership e una nuova mentalità aziendale, nella quale ciascun dipendente è coinvolto, partecipativo e responsabilizzato in vista dello scopo finale, con la giusta strategia.
Estratto da Formula X di Jurriaan Kamer, Rini van Solingen, Elena Baroni
Jane McGonigal
"Vorrei che riusciste a prevedere i rischi 'inimmaginabili' a cui dobbiamo prepararci e anche il dolore 'incredibile' che vorremo evitare, in modo da poterli prevenire o almeno da mitigare i danni. Però vorrei anche che riusciste a immaginare di fare qualcosa di nuovo ed entusiasmante durante i prossimi dieci anni della vostra vita e anche in seguito."
Estratto da Immagina di Jane McGonigal
Crypto Economy, Roberto Gorini
Roberto Gorini
Cosa sono gli NFT, quando e come nascono, quali sono le loro potenzialità: Roberto Gorini spiega i nuovi strumenti dell'attuale economia digitale.
Estratto da Crypto economy di Roberto Gorini
Fatti sentire - Megan Reitz, Hohn Higgins
Megan Reitz e John Higgins
Bisogna imparare tanto a parlare quanto a far parlare, per evitare silenzi che possono portare pericolose conseguenze.
Estratto da Fatti sentire di Megan Reitz e John Higgins

Condividi

Resta aggiornato
Iscriviti alla newsletter

Ricevi notizie sulle nuove uscite e gli eventi della casa editrice, contenuti interessanti e promozioni

Resta aggiornato
Iscriviti alla newsletter

Ricevi notizie sulle nuove uscite e gli eventi della casa editrice, contenuti interessanti e promozioni