Geoffrey A. Moore

La curva di Rogers

Ritorna il grande classico del marketing di Moore in versione aggiornata, dove rivisita la curva di adozione delle novità di Rogers.
Oltre in burrone, Geoffrey Moore
Pagine: 272
ISBN: 9788836201013 Categoria
Data di pubblicazione: 26/10/2022
A CURA DI: Gianpaolo Colletti

Il libro

L'autore

Infine ci sono i ritardatari. Queste persone semplicemente non vogliono avere nulla a che fare con le nuove tecnologie, per una grande varietà di ragioni, alcune personali, altre economiche. L’unico caso in cui comprano un prodotto tecnologico è quando esso è incorporato così in profondità in un altro prodotto (per esempio, alla maniera in cui un microprocessore è inglobato nell’impianto frenante di una nuova automobile) che non sanno nemmeno che ci sia. Al di là di questa eventualità, in genere i ritardatari non sono considerati degni di alcuna attenzione nella strategia di sviluppo di un mercato.

Per riassumere la logica del ciclo di vita dell’adozione delle tecnologie, la tesi di fondo è che la tecnologia viene assorbita in una data comunità in stadi corrispondenti ai profili psicologici e sociali dei vari settori che compongono la comunità stessa. Questo processo può essere visto come un continuum con una serie di stadi ben definibili, ognuno associato con un gruppo ben circoscritto, ciascuno dei quali costituisce una prevedibile porzione del tutto.

Tutti gli estratti

Condividi

Resta aggiornato
Iscriviti alla newsletter

Ricevi notizie sulle nuove uscite e gli eventi della casa editrice, contenuti interessanti e promozioni

Resta aggiornato
Iscriviti alla newsletter

Ricevi notizie sulle nuove uscite e gli eventi della casa editrice, contenuti interessanti e promozioni