Riccardo Pittis: «Un leader è chi aiuta quelli che ha intorno a crescere, questo è il suo valore»

L'intervista a Riccardo Pittis durante il Leadership Forum presso il Teatro degli Arcimboldi di Milano: l'ex campione di basket ora speaker e mental coach racconta il suo concetto di leadership, l'esperienza al Forum e le sue letture preferite.
2 Dicembre 2021

Cosa ti porti a casa da questo forum?
Partiamo da una premessa: questo Forum, in particolare secondo me, assume un’importanza di rilievo proprio perché, in un periodo come questo, potersi ritrovare in una bellissima cornice come il Teatro degli Arcimboldi già ha un’importanza a sé. Poi come tutti i Forum, per il mio lavoro, che è appunto quello di coach, di speaker motivazionale, c’è sempre qualche ottimo spunto da prendere per portarlo a casa, farlo proprio e poi metterlo a terra per essere utilizzato nella mia professione.

Cos’è per te la leadership?
Un leader ha tante definizioni. Forse quella che per me è più importante è questa: un leader è tale nel momento in cui aiuta tutti quelli intorno a sé a crescere. Quello è il suo vero valore, quello è il valore aggiunto che può apportare un leader a qualsiasi tipo di organizzazione, ai suoi collaboratori e a se stesso, ovviamente, quasi come una conseguenza.

Quali sono le tue letture preferite?
Le mie letture sono concentrate soprattutto in quello che è il mio ambito lavorativo e in tutti quei campi in cui riesco a trovare degli spunti che possano permettermi di migliorare e di crescere come coach e come speaker. In particolare, in questo momento, ho appena finito di leggere un libro di Paolo Borzacchiello sulla comunicazione, sul linguaggio, sull’utilizzo delle parole, e ne ho appena comprato un altro, quindi evidentemente mi era piaciuto. Qui al Forum ho lo zaino che pesa il doppio rispetto a quando sono arrivato proprio perché ho fatto incetta di libri.

Hai mai pensato di scrivere un libro?
Sì, ci ho pensato, e no, non l’ho ancora scritto. Ma prometto qui, e quindi anche solennemente, che, qualora ne dovessi scrivere uno, lo farò con voi.

Altri video

TUTTI GLI ALTRI     »

Resta aggiornato
Iscriviti alla newsletter

Ricevi notizie sulle nuove uscite e gli eventi della casa editrice, contenuti interessanti e promozioni