Lucia Giovannini: “Le mie carte per vivere meglio”

Vi insegno come risvegliare le qualità fondamentali che sono dentro a ciascuno di noi, dice Lucia Giovannini presentando il suo libro 'Le vie dell'anima'
6 Dicembre 2017
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su email

Lucia Giovannini presenta Le vie dell’anima, un vero e proprio percorso di crescita personale che si sviluppa attraverso un libro e trenta carte relative a trenta qualità fondamentali dell’essere umano. “Il nostro stile di vita ci lascia poco tempo per l’introspezione e l’ascolto della nostra anima” dice l’autrice. “Ma così facendo rischiamo di vivere una vita senza significato, in cui al di là del raggiungimento o meno dei nostri obiettivi ci sentiamo spesso spaesati, soli, delusi, insoddisfatti, vuoti. Ma così come una piccola leva può spostare grandi pesi, anche i grandi cambiamenti spesso partono da piccole modifiche. Ecco quello che mi ha spinto a creare Le vie dell’anima. È un percorso, che si sviluppa attraverso un libro e trenta carte, con trenta qualità fondamentali dell’essere umano, come amore, compassione, coraggio, consapevolezza, comprensione, pazienza, resilienza, perdono e altre ancora. Queste qualità esistono potenzialmente dentro ognuno di noi, ma purtroppo spesso sono nascoste o non pienamente sviluppate. Ognuna di queste qualità è di fatto una capacità umana indispensabile per relazionarsi con gli altri, per superare le sfide della vita, per mantenersi in equilibrio in un mondo sempre più stressante, per trasformare l’ansia, la solitudine, la rabbia, per creare team più vincenti sul lavoro e famiglie più unite a casa, per essere più produttivi e per vivere felici. Sono vere e proprie vie che l’anima ha per guidarci e sostenerci nel cammino della vita.”

“In ogni sezione dedicata ad ognuna di queste trenta qualità sarai guidato a riflettere sul significato di quella specifica qualità, scoprirai alcune domande di coaching, un particolare esercizio, una visualizzazione per allenare quella qualità nell’arco della tua giornata, in modo da creare un ponte tra il sapere e il fare” continua Lucia Giovannini. “Tutti gli esercizi sono facili e divertenti e puoi svolgerli da solo, in gruppo, in famiglia, con gli amici, in azienda. Le carte che accompagnano il libro ne sono il perfetto compendio e allo stesso tempo possono essere utilizzate in maniera autonoma: ogni carta infatti contiene una citazione e l’affermazione positiva corrispondente. Grazie al potere evocatore delle parole-simbolo, l’espressione di quella qualità verrà sollecitata dentro di te in modo del tutto naturale. Si chiama priming ed è un effetto psicologico che si basa sulla ricettività e sulla plasticità della psiche, che può essere paragonata a una pellicola fotografica continuamente impressionata da stimoli interni ed esterni. Ed è molto sfruttato in pubblicità: per esempio, dopo aver visto una bevanda di una certa marca per diverse volte sul nostro schermo, quando andiamo al supermercato ci troveremo spinti, chissà perché, ad acquistare proprio quella marca di bevanda. In modo simile, tenendo per un po’ di tempo la carta di una certa qualità sulla nostra scrivania o sul comodino, o sulla libreria davanti al divano, o sulla mensola del bagno, inconsciamente tenderemo a diventare più ricettivi e sensibili rispetto a quella stessa qualità, a farvi più attenzione, a ricordarci di utilizzarla di più nella nostra vita.”

Le vie dell’anima può essere letto come un libro o può essere usato all’occorrenza, per ricevere un aiuto extra in un momento particolare, per predisporsi al meglio ad un esame, o a un incontro di lavoro, o a una situazione speciale dove occorre, focus, pazienza, comprensione o piuttosto creatività ed energia. O in generale per entrare nello stato di flusso e di massimo rendimento” conclude l’autrice. “Ogni qualità dell’anima è parte di noi sin da quando noi veniamo al mondo. Ogni tanto però ci scordiamo di loro, ma loro non si scordano mai di noi. In qualunque momento possiamo invocarne l’aiuto. E le vedremo arrivare. Infatti non dovranno fare molta strada, perché esistono già, in nuce, dentro di noi. E aspettano solo di essere risvegliate.”

Resta aggiornato
Iscriviti alla newsletter

Ricevi notizie sulle nuove uscite e gli eventi della casa editrice, contenuti interessanti e promozioni