Paolo Borzacchiello legge Diego Ingrassia: “Così funziona l’intelligenza emotiva”

"'Il cuore nella mente' è davvero una boccata di ossigeno" dice il noto esperto di intelligenza linguistica, autore del 'Codice segreto del linguaggio'
5 Giugno 2020
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su email

Nella sua rubrica di video recensioni, Paolo Borzacchiello, esperto di intelligenza linguistica e autore di noti best seller tra cui Il codice segreto del linguaggio, recensisce Il cuore nella mente di Diego Ingrassia. “Io come sapete sono molto scettico sui libri che riguardano l’intelligenza emotiva e sono di gusti tanto, tanto difficili” dice Borzacchiello. “Per questo quando ho letto Il cuore nella mente di Diego Ingrassia ho davvero respirato con sollievo perché è un libro molto concreto, molto pratico, molto serio, dedicato alla scoperta di come funzionano le emozioni dal punto di vista biologico, fisiologico, di quelli che sono i falsi miti e soprattutto di quello che è il mondo della ricerca, che ha portato poi a studiare l’aspetto delle emozioni.”

“Il tema di base è questo: se io so davvero come funziona un’emozione, come si produce, come funziona il mio cervello, quali sono i miti e quali sono invece le verità, allora ho poi anche maggiori capacità di gestire me stesso e di applicare su me stesso tutto quello che serve per funzionare in modo più efficiente” spiega Borzacchiello. “In questo senso il libro di Diego Ingrassia è davvero una boccata di ossigeno. Lui lavora a stretto contatto con Paul Ekman, la persona che ha codificato e divulgato per prima le espressioni facciali. Questo libro ha una serie di passaggi, io ne ho selezionati alcuni, per introdurti all’argomento e per farti capire quanto sia importante lo studio (ecco: più che la lettura, lo studio) di questo lavoro, italiano fra l’altro, di cui possiamo essere tutti molto orgogliosi.”

Resta aggiornato
Iscriviti alla newsletter

Ricevi notizie sulle nuove uscite e gli eventi della casa editrice, contenuti interessanti e promozioni