PERCORSI

Homepage » Lavorare concentrati

Lavorare concentrati

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su email

Quante volte abbiamo pensato di non avere abbastanza tempo? Le ore a disposizione sono le stesse per tutti, eppure alcune persone sembrano averne una manciata di scorta. Qual è il loro segreto? Il trucco non è avere meno impegni o più tempo. Ma gestire nel modo migliore quello che si ha a disposizione.

Mihály Csíkszentmihályi è uno psicologo ungherese naturalizzato americano autore di studi sulla felicità e sulla creatività e pioniere della psicologia positiva. Nel suo celebre libro Flow ha introdotto il concetto di “flusso”. Raggiungere uno stato di concentrazione profonda, secondo lo psicologo, non porta solo benefici alla qualità del nostro lavoro. Essere nel flusso, completamente assorbiti da attività che ci mettono alla prova, ci rende felici e soddisfatti.

Dare la nostra completa attenzione ai lavori che la richiedono, senza distrazioni, è dunque la chiave per ottenere più risultati. Tra gli studi più recenti spiccano quelli di Cal Newport, docente di computer science americano. In Deep Work l’autore individua quattro semplici metodi per ritrovare una concentrazione profonda e dedicarci a pieno alle nostre occupazioni. per essere più produttivi, ottenere risultati migliori e sentirci più appagati.

Vivere in un mondo iperconnesso può essere un grande ostacolo su questa strada. In Minimalismo digitale, Newport ci suggerisce di ripensare il nostro rapporto con i nostri dispositivi digitali. Quante ore sottraiamo a importanti compiti per dedicarle ai social media e, più in generale, ai nostri device? Torniamo a essere davvero padroni del nostro tempo, imparando a ricercare solo lo stretto necessario.

Cal Newport ha condiviso segreti e suggerimenti maturati in anni e anni di utilizzo del metodo del “time-blocking” nel suo Time-Block Planner. Questo strumento pratico permette di organizzare le ore di lavoro in “blocchi di tempo”, assegnando a ciascun momento della giornata un compito specifico. In questo modo potremo dedicare i momenti per noi migliori alle attività che richiedono maggior impegno e svolgerle il più efficacemente possibile.

Anche Jill Konrath, sulla base della sua esperienza professionale, ha sviluppato una serie di strategie specificamente dedicate a chi si occupa di vendite. In Più vendite in meno tempo, spiega come ottimizzare tempo e attività, concentrandosi sulle occupazioni più importanti e redditizie, lavorando in modo più efficiente e meno faticoso.

Organizzare il tempo in base alle priorità e raggiungere uno stato di concentrazione totale e priva di distrazioni: ecco i suggerimenti dei nostri autori per un focus profondo.

I LIBRI SUGGERITI NEL PERCORSO

Lavorare concentrati

Resta aggiornato
Iscriviti alla newsletter

Ricevi notizie sulle nuove uscite e gli eventi della casa editrice, contenuti interessanti e promozioni

Resta aggiornato
Iscriviti alla newsletter

Ricevi notizie sulle nuove uscite e gli eventi della casa editrice, contenuti interessanti e promozioni