La forza delle piccole idee

Minifesto per riappropriarsi del futuro

Magnus Lindkvist

Caratteristiche

AREA: Business

ARGOMENTO: Business

PAGINE: 142

PREZZO: EURO 16,5

FORMATO: 14 X 21,5

ISBN: 978-88-85493-01-8

Condividilo

Nella percezione più diffusa, il futuro è un cammino già tracciato, fatto di leader visionari, di innovazioni rivoluzionarie, di grandi idee, entusiasmanti o apocalittiche: la Rivoluzione digitale, la Robotica, il Cambiamento climatico… La capacità di innovare è delegata ai governi e alle grandi organizzazioni, con i loro reparti di ricerca e sviluppo e la capacità di seduzione delle loro Grandi Narrazioni. Ma non è vero. 

Il Futuro con la maiuscola, in realtà, non esiste nemmeno. Quello che chiamiamo con questo nome non è altro che il risultato di una serie di scelte fatte nel presente da singoli individui. Il futuro è fatto di persone che hanno voglia di sperimentare, di prendersi dei rischi, di sbagliare e provare ancora. È fatto di capacità di adattarsi, di riconoscere e cogliere le occasioni che il presente offre. 

Non nasce dai commenti degli esperti o dai grandi discorsi dei leader carismatici, ma dalla creatività e dalla voglia di andare verso l’ignoto delle persone comuni. 

Dietro a un’invenzione di successo, a un premio Nobel, a una grande carriera, c’è sempre un momento in cui qualcuno è stato capace di scorgere e afferrare al volo un’idea fragile, nascosta, “piccola”, ma tutt’altro che insignificante. 

“Se ci illudiamo che esista il Futuro faremo piani e calcoleremo probabilità. Se ci lasciamo alle spalle quest’illusione pianificheremo avventure, faremo scommesse, sperimenteremo e viaggeremo per smarrirci, non per arrivare. Smettiamo di ammirare le cose che abbiamo fatto e cominciamo a sognare le cose che non abbiamo fatto.”

Magnus Lindkvist

Magnus Lindkvist

Magnus Lindkvist

Magnus Lindkvist è un futurologo svedese, scrittore e speaker internazionale. È stato premiato come Best Business Speaker. I suoi precedenti libri sono stati tradotti in più di dieci lingue. In Italia ha già pubblicato Quando meno te lo aspetti (Sperling & Kupfer).

 

Condividilo

Cosa scoprirai leggendo il capitolo 1?

Il futuro e la forza delle grandi idee

Viviamo in tempi di grandi idee dal forte impatto, ma anche di profonda incertezza. Quando parliamo di futuro, stiamo raccontando la storia di un tempo e di un luogo in cui le cose saranno diverse da come sono oggi. Leggendo il capitolo 1 scoprirai cos'è il Progresso e cosa sono il Declino, la Ciclicità e la Discontinuità.