Per riempire ogni giornata di meraviglia e di eccitazione, ci dice l’autore, bisogna esercitare l’attenzione, coltivare la curiosità e l’interesse. «Fate in modo che qualcosa vi sorprenda, ogni giorno», scrive. Non è difficile, la vita non è altro che un flusso di esperienze, quanto più vi ci si immerge e si riesce a spaziare, tanto più ricca sarà la nostra dimensione esistenziale. «Cercate di sorprendere almeno una persona, ogni giorno»: smettiamola di incarnare il nostro Sé più prevedibile, le routine sono perfette per risparmiare energia da dedicare ai nostri interessi ma rischiano di restringere la prospettiva e limitare il futuro. Prendiamo nota di cosa ci ha sorpreso: uno dei modi più efficaci per arricchire la vita è rendere le esperienze meno fugaci. Dedichiamo attenzione a quanto suscita il nostro interesse; ma accendere la curiosità non basta, bisogna farla durare. Avere un obiettivo è il modo migliore,
è bello svegliarsi al mattino pensando di dover fare una cosa, anche non entusiasmante, ma per noi significativa. Il segreto è quello di innescare le condizioni che determinano il flow in ogni attività che svolgiamo, solo così essa diventerà piacevole.
Altruista o egoista? Aggressivo o accudente? Il creativo sa passare da un opposto all’altro
In molti si illudono di essere creativi per il solo fatto di avere un cervello e di usarlo per pensare. Il vero creativo è, tuttavia, quell’individuo la cui opera cambia il modo in cui gli altri nel suo campo pensano e lavorano.