Termini e condizioni generali di vendita
1. Premessa ed efficacia
1.1 I presenti Termini e condizioni generali di vendita (di seguito anche semplicemente “Condizioni generali”) hanno per oggetto e si applicano agli acquisti di articoli, sia in formato fisico sia in formato digitale (di seguito unitariamente definiti come “Prodotto” o al plurale “Prodotti”), effettuati tramite la sezione e-commerce del sito www.roiedizioni.it (di seguito il “Sito”). Il Venditore dei Prodotti e titolare del Sito (di seguito “Venditore” o “Roi”) è ROI Edizioni s.r.l. (P. IVA: 01967720432), con sede legale in Galleria del Commercio 6, 62100 Macerata e sede operativa in Via Giacomo Leopardi 19, 20123 Milano; email: info@roiedizioni.it.
1.2 Qualora il soggetto interessato all’acquisto (di seguito “Utente”) sia qualificabile come “Consumatore” dal Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 (Codice del Consumo) e sia nei suoi confronti soggettivamente applicabile la disciplina ivi contenuta, la vendita di Prodotti tramite il Sito costituirà un contratto a distanza e sarà pertanto disciplinata dalle presenti Condizioni generali e dal Codice del Consumo. Invece, nel caso in cui l’Utente sia qualificabile come “Professionista” ai sensi del Codice del Consumo, al contratto si applicheranno, oltre alle presenti Condizioni generali, le norme del Codice Civile italiano, in quanto applicabili e non derogabili dalla presente pattuizione.
1.3 Le Condizioni generali non disciplinano la vendita di prodotti e/o la fornitura di servizi da parte di soggetti diversi da ROI che siano raggiungibili tramite link, banner o altri collegamenti ipertestuali eventualmente presenti sul Sito. Prima di effettuare transazioni commerciali con tali soggetti è necessario verificare le loro condizioni di vendita. ROI non è responsabile per la fornitura di servizi e/o per la vendita di prodotti da parte di tali soggetti.
1.4 Per poter validamente concludere il presente contratto l’Utente deve aver raggiunto la maggiore età nel proprio paese di residenza e la capacità legale di agire, che dichiara, sotto la propria responsabilità, di possedere. Il Venditore declina ogni responsabilità in caso di false o incomplete dichiarazioni o di invio di documentazione non valida da parte dell’Utente.
1.5 Si invita l’Utente, prima di effettuare un ordine d’acquisto di qualsivoglia Prodotto sul Sito, a leggere attentamente e a comprendere le presenti Condizioni generali, che regolano il contratto di vendita e che disciplinano diritti e responsabilità delle Parti, incluso l’eventuale diritto di recesso e le garanzie offerte dal Venditore. Le Condizioni Generali verranno messe a disposizione dell’Utente prima che il medesimo ne sia vincolato e prima che l’Utente trasmetta l’ordine. L’invio di ordini d’acquisto sul Sito, infatti, è subordinato all’accettazione delle presenti Condizioni generali da parte dell’Utente, nella versione tempo per tempo vigente, così come messi a sua disposizione nel Sito, accettati prima di inviare l’ordine e riepilogati nell’e-mail di conferma di ogni ordine.
1.6 Le condizioni generali di vendita possono essere soggette a modifiche. Tali modifiche saranno applicabili agli acquisti successivi alla pubblicazione delle Condizioni generali aggiornate sul Sito. Prima di effettuare qualsiasi acquisto, pertanto, gli Utenti sono sempre invitati a leggere attentamente l’ultima versione delle Condizioni generali praticate dal Venditore e messe a disposizione dell’Utente.
2. Informazioni sulle modalità di conclusione del contratto
2.1 Le caratteristiche ed il prezzo (IVA compresa) del Prodotto in vendita sul Sito sono riportati nella pagina ad esso relativa. Disponibilità, quantità, caratteristiche e prezzo di ciascun Prodotto possono variare nel tempo.
2.2. ROI informa l’utente che:
- per l’acquisto dei Prodotti l’Utente dovrà compilare e inviare il modulo d’ordine in formato elettronico, seguendo le istruzioni contenute nel Sito, come dettagliatamente indicate al successivo art. 3.
- con l’invio dell’ordine, che ha valore di proposta contrattuale, l’Utente riconosce e dichiara, spuntando la specifica casella presente nel Sito al momento dell’invio dell’ordine, di aver preso visione di tutte le indicazioni fornitegli durante la procedura d’acquisto, di accettare integralmente le Condizioni generali, che costituiscono parte integrante dell’ordine stesso, e che l’invio dell’ordine implica l’obbligo di pagare al Venditore il prezzo riepilogato;
- il contratto stipulato tra l’Utente e il Venditore deve intendersi concluso con l’accettazione dell’ordine da parte di quest’ultimo. L’accettazione viene comunicata all’Utente attraverso un’email di conferma dell’ordine, all’indirizzo di posta elettronica da egli fornito in fase di acquisto. Tale e-mail contiene: un rinvio alle Condizioni generali di vendita applicabili; il numero d’ordine; i dati di spedizione; il Prodotto o i Prodotti acquistati ed il prezzo complessivo, incluso del costo per le spese di spedizione;
- le caratteristiche del Prodotto sono quelle indicate nella scheda Prodotto, nella versione tempo per tempo disponibile sul Sito;
- la rappresentazione visiva del Prodotto sul Sito, ove disponibile, corrisponde normalmente al Prodotto stesso. Essa, tuttavia, non è vincolante per il Venditore, ma rappresenta un mero strumento di individuazione del Prodotto e di informazione per l’Utente. L’immagine del Prodotto, dunque, è meramente indicativa e può non essere perfettamente rappresentativa delle caratteristiche e qualità, potendo differire per colore e dimensioni. In tali casi fa sempre fede la descrizione della scheda Prodotto;
- il Prodotto è venduto con le caratteristiche descritte nel Sito al momento dell’invio dell’ordine da parte dell’Utente.
3. Procedura di selezione e acquisto dei prodotti
Il Prodotto presentato sul Sito può essere acquistato mediante la procedura di seguito descritta:
- l’Utente deve selezionare il Prodotto d’interesse ed inserirlo, nella quantità desiderata, entro i limiti di disponibilità indicati nel Sito, nell’apposito carrello virtuale di acquisto, utilizzando il bottone ad esso dedicato. Terminata la selezione, per eseguire l’acquisto, l’Utente dovrà procedere al checkout fornendo i propri dati personali e di pagamento ovvero, se già registrato, può eseguire il login, al fine di completare l’ordine e perfezionare l’acquisto.
- Al fine di consentire l’ultimazione della procedura di acquisto, all’Utente sarà richiesto di confermare i propri dati, nonché fornire l’indirizzo di spedizione e l’eventuale differente indirizzo di fatturazione, oltre ad un recapito telefonico necessario per eventuali comunicazioni relative all’acquisto ed alla sua consegna. Se il numero fornito dovesse risultare errato, inattivo o comunque non idoneo a consentire la reperibilità dell’Utente, quest’ultimo non potrà far valere reclami per la ritardata, errata o mancata consegna dei Prodotti.
- L’Utente visualizzerà un riepilogo dell’ordine da eseguire, di cui potrà modificare i contenuti sino al checkout. Dopo aver letto attentamente le Condizioni generali, quindi, l’Utente può procedere a spuntare l’apposita casella (check-box) per l’espressa accettazione delle Condizioni generali presenti sul Sito e dell’obbligo di pagamento sul medesimo gravante ed infine, procedere al pagamento, con le modalità disponibili sul Sito, cliccando sul tasto “paga” o equivalente.
- Il contratto di compravendita dovrà ritenersi concluso con la conferma dell’ordine da parte del Venditore. Il mancato invio della conferma d’ordine da parte del Venditore, entro 2 giorni dall’invio dell’ordine, dovrà essere interpretata come rigetto dello stesso. In tal caso, il prezzo già versato sarà rimborsato all’Utente, con esclusione di ogni eventuale ulteriore diritto o pretesa da parte dello stesso.
4. Spedizione e consegna
4.1 L’Ordine verrà spedito a seguito dall’avvenuta ricezione del pagamento da parte dell’Utente ed entro 1 giorno dalla trasmissione della conferma d’Ordine del Venditore.
4.2. Le spese di spedizione del Prodotto o dei Prodotti acquistati sono a carico dell’Utente e costituiscono specifica voce del prezzo totale di acquisto, come indicato nel modulo di riepilogo prima del checkout.
4.3 La spedizione della merce avviene a rischio e pericolo dell’Utente, per il tramite di corrieri e spedizionieri terzi, del cui adempimento il Venditore non assume alcuna garanzia o responsabilità.
4.4 I termini di consegna indicati nel sito sono puramente indicativi. Resta esclusa ogni responsabilità del Venditore per eventuali ritardi di consegna non imputabili a dolo o colpa grave del Venditore.
5. Pagamenti, prezzi e costi
5.1 Il prezzo dei Prodotti è quello indicato sul Sito al momento del checkout e dell’invio dell’ordine da parte dell’Utente. I prezzi dei Prodotti sono IVA inclusa e non comprendono i costi di spedizione di cui all’art. 4.2, che sono indicati a parte nel riepilogo messo a disposizione dell’Utente in sede di checkout. Il prezzo di vendita e i costi previsti per la spedizione costituiscono la somma totale da corrispondere al Venditore per perfezionare l’acquisto. Tale somma verrà visualizzata nel modulo di riepilogo, che indicherà analiticamente le singole voci che compongono il prezzo finale prima di procedere al checkout ed al pagamento.
5.2 Gli ordini effettuati attraverso il Sito possono essere pagati mediante conto PayPal, o, per il tramite della piattaforma STRIPE, mediante carta di credito (Amex, Visa, MasterCard, DinersClub, Maestro), ApplePay e Google Pay. Una volta confermato l’ordine, l’Utente sarà reindirizzato verso le piattaforme di PayPal o STRIPE, a seconda della modalità di pagamento prescelta, dove potrà procedere al saldo con le modalità ivi previste, nel rispetto delle condizioni della piattaforma per il pagamento utilizzata.
5.3 Il Venditore non assume alcune responsabilità e/o garanzia in ordine al corretto funzionamento dei servizi di PayPal e STRIPE. Parimenti, il Venditore è estraneo a eventuali dilazioni di pagamento che dovessero essere disposte e concesse direttamente da parte delle predette Paypal e/o STRIPE e che saranno regolate dalle condizioni dalle medesime applicate.
5.4 Resta inteso che saranno a carico dell’Utente eventuali commissioni addebitate dal proprio istituto di credito per la gestione del pagamento.
5.5 Il prezzo dei Prodotti acquistabili sul Sito può essere modificato da ROI in ogni momento, senza preavviso, fermo restando che il prezzo addebitato all’Utente sarà quello pubblicato sulla scheda informativa che illustra le principali caratteristiche del Prodotto al momento dell’invio dell’ordine e riepilogato nel checkout (di seguito “Scheda Prodotto”). Non si terrà conto di eventuali variazioni (in aumento o in diminuzione) di prezzo successive alla trasmissione dell’ordine dall’Utente a ROI.
5.6 Sul Sito possono essere offerti in vendita Prodotti a prezzi scontati. Il prezzo pieno indicato sul Sito (Prezzo Barrato) corrisponde al prezzo più basso applicato nei trenta giorni precedenti all’applicazione della riduzione del prezzo. Per i Prodotti che sono stati immessi sul mercato da meno di trenta giorni, sarà indicato il periodo di tempo a cui il Prezzo Barrato fa riferimento. Nel caso in cui la riduzione di prezzo sia progressivamente aumentata, durante una medesima campagna di vendita senza interruzioni, il Prezzo Barrato sarà quello senza la riduzione anteriore alla prima applicazione della riduzione di prezzo, determinato come sopra esposto.
6. Iniziative promozionali, premi e buoni sconto
6.1 È facoltà del Venditore assegnare buoni sconto, premi o avviare iniziative promozionali con l’obiettivo di promuovere i propri prodotti. I buoni sconto garantiscono una riduzione sul prezzo originale di vendita dei prodotti nel rispetto dei presenti Termini e condizioni, oltre che del regolamento della relativa iniziativa promozionale.
6.2 In tali casi l’Utente, qualora ne sussistano i presupposti, potrà avvalersi di buoni, premi e promozioni ai fini dell’acquisto di un Prodotto, indicando nella apposita casella il relativo codice identificativo, prima di procedere al checkout. Una volta inserito, il Sito provvederà alla sottrazione del premio, dello sconto o della promozione dal prezzo totale. Non è ammesso l’utilizzo plurimo di codici promozionali o per Prodotti non rientranti nell’ambito dell’iniziativa promozionale. Il codice promozionale non è utilizzabile dopo il checkout, salva, se del caso, l’applicabilità dello stesso ai fini dell’acquisto di un differente Prodotto, parimenti incluso nell’iniziativa promozionale, per il relativo periodo di validità.
7. Fatturazione degli ordini
7.1 L’Utente può richiedere emissione della fattura selezionando l’apposita casella durante la procedura d’ordine ed inserendo i dati di fatturazione comprensivi di codice fiscale e/o Partita IVA. In tal caso la fattura verrà inviata via email all’indirizzo indicato. L’ Utente è responsabile del corretto inserimento dei dati di fatturazione ed è espressamente informato che, in caso di mancata richiesta della fattura in fase di ordine, non sarà possibile richiederla successivamente.
7.2 Il Venditore trasmetterà tempestivamente all’Utente, in formato elettronico, via e-mail all’indirizzo dichiarato dallo stesso al momento della registrazione al Sito, la fattura/documentazione fiscale relativa all’acquisto eseguito.
8. Diritto di recesso
8.1 È sempre escluso il diritto di recesso da parte dell’Utente, salvo che il medesimo sia qualificabile come Consumatore ai sensi e per gli effetti del D.Lgs. 206/2005 (Codice del Consumo).
8.2 L’Utente che rivesta la qualità di Consumatore ha diritto di recedere dal contratto concluso con ROI, entro quattordici (14) giorni di calendario (di seguito “Periodo di Recesso”), senza doverne specificare il motivo e senza dover sostenere alcun costo, ad eccezione di quelli previsti dall’art. 56, comma 2 e dall’art. 57 del Codice del Consumo, di seguito descritti. Roi informa l’Utente che il Periodo di Recesso decorre:
- nel caso di ordine relativo a un solo Prodotto, dal giorno in cui l’Utente o un terzo indicato dall’Utente e diverso dal vettore acquisisce il possesso fisico del Prodotto;
- nel caso di un Ordine Multiplo con consegne separate, dal giorno in cui l’Utente o un terzo indicato dall’Utente e diverso dal vettore, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo Prodotto;
8.3 Per esercitare il diritto di recesso l’Utente deve trasmettere una richiesta con una delle seguenti modalità (tutte insieme indistintamente definite “Comunicazioni di Recesso”):
– invio di una e-mail contenente il codice identificativo del Prodotto e i dati dell’Utente all’indirizzo ordini@roiedizioni.it con una dichiarazione esplicita della sua decisione di recedere dal contratto;
– invio di una comunicazione a mezzo PEC all’indirizzo roiedizioni@pec.it ovvero a mezzo lettera raccomandata a/r indirizzata a ROI Edizioni s.r.l., Via Giacomo Leopardi 19, 20123 Milano, contenente il codice identificativo del Prodotto e i dati dell’Utente all’indirizzo con una dichiarazione esplicita della sua decisione di recedere dal contratto;
– compilare il modulo di recesso di cui all’allegato I, parte B, del Codice del Consumo, accessibile al seguente link: roiedizioni@pec.it. In quest’ultimo caso, ROI invierà all’utente la conferma del ricevimento del recesso tramite e-mail all’indirizzo indicato dall’Utente nel modulo di recesso.
8.4 La Comunicazione di Recesso è tempestivamente comunicata al Venditore, ed è pertanto pienamente produttiva di effetti, quando è inviata dall’Utente al Venditore prima della scadenza del Periodo di Recesso.
8.5 Poiché l’onere della prova relativo al tempestivo esercizio del diritto di recesso è a carico dell’Utente, è importante e nell’interesse dell’Utente che quest’ultimo conservi copia dell’email inviata a ROI con la Dichiarazione del Recesso, o l’email di conferma inviata da ROI, ovvero il messaggio di avvenuta consegna della PEC o l’avviso di ricevimento della raccomandata.
8.6 L’Utente consumatore dovrà restituire il Prodotto al Venditore o a un terzo indicato dal Venditore e da quest’ultimo autorizzato a riceverli, senza indebito ritardo e comunque entro e non oltre quattordici giorni dalla data in cui ha comunicato al Venditore la sua decisione di recedere dal contratto. Il termine è rispettato se l’Utente consumatore rispedisce i beni prima della scadenza del periodo di quattordici giorni.
8.7 Si ricorda in ogni caso all’Utente che il diritto di recesso del Consumatore è escluso in tutti i casi descritti dall’art. 59 Codice del Consumo. In particolare, si segnala all’Utente che il diritto di recesso è legislativamente escluso nel caso in cui la vendita abbia ad oggetto:
(i) prodotti confezionati su misura o chiaramente personalizzati; (ii) prodotti che rischiano di deteriorarsi rapidamente; (iii) prodotti sigillati che non si prestano a essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute, che siano stati aperti dopo la consegna; (iv) fornitura di registrazioni audio o video sigillate o di software informatici sigillati che sono stati aperti dopo la consegna; (v) fornitura di giornali, periodici e riviste ad eccezione dei contratti di abbonamento per la fornitura di tali pubblicazioni. Per quanto riguarda i prodotti digitali, si applica quanto previsto all’art. 10.
8.8 Se il recesso è avvenuto tempestivamente e non sussistono cause di esclusione espressamente previste all’art. 59 Cod. consumo, la Comunicazione di Recesso fa cessare gli effetti del contratto e l’obbligo di eseguirlo, senza far sorgere in capo all’Utente consumatore alcuna responsabilità diversa dalla diminuzione del valore dei Prodotti risultante da una manipolazione degli stessi diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei Prodotti. Il recesso trova applicazione al Prodotto nella sua interezza. Esso non può pertanto essere esercitato in relazione a parti e/o accessori (che non costituiscano Prodotti autonomi) del Prodotto.
8.9 Se il recesso è avvenuto tempestivamente e non sussistono cause di esclusione espressamente previste all’art. 59 Cod. consumo, il Venditore rimborsa all’Utente tutti i pagamenti ricevuti dall’Utente Consumatore senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni di calendario dal giorno in cui ROI ha ricevuto i Prodotti oggetto di recesso nelle medesime condizioni in cui sono stati venduti, oppure dall’avvenuta dimostrazione di aver rispedito i beni, in tali condizioni, se precedente alla data di ricezione dei Prodotti.
8.10 L’importo rimborsato dal Venditore all’Utente comprende il prezzo pagato per il Prodotto ed il costo della consegna se l’Utente nel momento dell’ordine ha scelto il tipo meno costoso di consegna tra quelli offerti dal Venditore. Se l’Utente ha scelto un tipo di consegna più costoso rispetto a quello base offerto dal Venditore, l’importo rimborsato sarà soltanto il prezzo pagato per il Prodotto. Sono in ogni caso escluse dal rimborso i costi sostenuti dall’Utente per eventuali tasse di vendita locali o dazi doganali che non siano recuperabili dal Venditore tramite una semplice operazione contabile di storno della vendita. ROI anticiperà il pagamento di eventuali dazi doganali per conto dell’Utente, trattenendo le somme anticipate dal rimborso del prezzo. Si prega di notare che ROI non è in grado di prevedere in anticipo il valore dei dazi doganali, poiché vengono calcolati direttamente da parte degli ufficiali doganali di ciascun Paese interessato.
8.11 Il costo diretto della restituzione dei Prodotti oggetto di recesso è a carico del Consumatore.
8.12 Qualora l’Utente abbia utilizzato un codice sconto per l’acquisto del Prodotto per il quale ha esercitato il diritto di recesso, il rimborso verrà effettuato solo con riferimento alla somma di denaro effettivamente spesa dall’Utente, e non anche con riguardo al valore del codice sconto.
8.13 Il rimborso sarà effettuato utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dall’utente per la transazione iniziale o il diverso mezzo concordato tra le parti; in ogni caso, l’utente non dovrà sostenere alcun costo aggiuntivo quale conseguenza di tale rimborso.
8.14 Il Venditore può sospendere il rimborso, trattenendo la somma, finché non abbia ricevuto i Prodotti oggetto di reso, oppure finché l’Utente Consumatore non abbia dimostrato di averli effettivamente rispediti, a seconda di quale situazione si verifichi prima.
8.15 Qualsiasi sia la modalità di restituzione del Prodotto scelta dall’Utente, il medesimo deve assicurarsi che gli articoli siano imballati in modo sicuro nella scatola e che l’imballaggio sia adeguatamente chiuso. È responsabilità dell’utente conservare la conferma dell’ordine, della corrispondenza intercorsa con ROI tramite email e conservare la prova di avvenuta consegna del Prodotto reso al vettore, se quest’ultimo è stato scelto dal consumatore.
8.16 Se il recesso è avvenuto tempestivamente e non sussistono cause di esclusione espressamente previste all’art. 59 Codice del Consumo, Il Consumatore è responsabile unicamente della diminuzione del valore dei Prodotti resi risultante da una manipolazione dei Prodotti stessi diversa da quella necessaria per stabilirne la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni. Il Prodotto dovrà comunque essere custodito, manipolato e ispezionato con la normale diligenza e restituito integro, completo in ogni sua parte, corredato da tutti gli accessori presenti, ancora attaccati al Prodotto e integri e non manomessi, nonché privo di segni di usura o sporcizia. In particolare il Prodotto da restituire non deve essere alterato e/o rovinato. Etichette o cartellini devono rimanere integri ed il Prodotto deve essere restituito nella confezione originale o insieme ad essa.
8.17 Gli articoli restituiti che non rispettino le condizioni di cui all’art. 8.17 non saranno accettati e in tal caso ROI ne darà comunicazione all’Utente, respingendo la richiesta di recesso. Il Prodotto, qualora già pervenuto a ROI, rimarrà presso ROI a disposizione dell’Utente per il ritiro che dovrà avvenire a spese e sotto la responsabilità dell’Utente medesimo.
8.18 Nel caso in cui il recesso non sia stato esercitato tempestivamente ovvero sia stato esercitato in relazione alle ipotesi riconducibili sotto l’art. 59 Codice del Consumo, la Comunicazioni di Recesso non comporterà la cessazione degli effetti del contratto e, conseguentemente, non darà diritto ad alcun rimborso per l’Utente Consumatore. In tal caso ROI ne darà comunicazione all’Utente, respingendo la richiesta di recesso. Il Prodotto, qualora già pervenuto a ROI, rimarrà presso ROI a disposizione dell’Utente per il ritiro che dovrà avvenire a spese e sotto la responsabilità dell’Utente medesimo.
8.19 In alternativa a quanto previsto dalle disposizioni del presente articolo, l’Utente può decidere di riconsegnare il prodotto con altre modalità, con spese di restituzione a proprio carico e sotto la responsabilità dell’Utente stesso: in tal caso, l’Utente, dopo aver esercitato il diritto di recesso con le modalità ed entro i termini descritti nel presente articolo, deve restituire il Prodotto a ROI al seguente indirizzo: Via Giacomo Leopardi 19, 20123 Milano; tel. +39 02 24167309;
email: ordini@roiedizioni.it
9. Informazioni preventive su acquisto prodotti digitali
9.1 Ai contratti di acquisto di Prodotti Digitali, con ciò intendendosi beni in formato digitale venduti dal Venditore (di seguito “Prodotti Digitali”) tramite il Sito, si applicano le Condizioni Generali relative ai Prodotti, salvo non siano espressamente derogate da specifiche clausole.
9.2 Per quanto riguarda l’acquisto di Prodotti Digitali, in aggiunta a quanto disposto al precedente art. 4.1, ROI preventivamente informa l’Utente che:
a) in caso di acquisto di un Prodotto Digitale l’esecuzione può essere, a seconda dei casi, simultanea rispetto alla ricezione da parte dell’Utente della e-mail di conferma ordine di cui all’art. 3.1, che precede, ovvero successiva alla conclusione del contratto. In entrambi i casi, l’esecuzione del contratto, che coincide con l’avvio del download o, se non è previsto un download, con l’avvio della fruizione del Contenuto Digitale da parte dell’Utente, è subordinata alla conferma del buon esito del pagamento del prezzo (importo riepilogato in sede di checkout) dovuto dall’Utente al Venditore;
b) l’Utente, una volta concluso l’ordine di acquisto, avrà la facoltà di effettuare il download della chiave d’accesso, ovvero del file del formato descritto nella scheda Prodotto contestualmente all’acquisto o in un momento successivo;
c) i Prodotti Digitali acquistati dall’Utente tramite il Sito sono sempre disponibili per il primo download entro 2 anni dalla conclusione del contratto d’acquisto. Decorso tale termine senza alcun download da parte dell’Utente, il contratto si intenderà comunque correttamente e integralmente eseguito dal Venditore, senza alcun diritto dell’Utente a ricevere una nuova chiave d’accesso o nuovo file scaricabile.
10. Recesso dall’acquisto di prodotti digitali
10.1 ROI richiama espressamente l’attenzione dell’Utente che rivesta la qualità di consumatore su quanto disposto, in ordine al diritto di recesso, all’art. 59, comma 1 l. o) del Cod. consumo, ove si stabilisce che, con riferimento ai contratti per la fornitura di contenuto digitale mediante un supporto non materiale, il diritto di recesso di cui agli articoli 52 a 58 del Codice del Consumo è escluso per il Consumatore Utente se l’esecuzione del contratto è iniziata, a condizione che il medesimo consumatore abbia dato il suo previo consenso espresso a iniziare la prestazione in pendenza del periodo per esercitare il diritto di recesso, nella consapevolezza che se inizia l’esecuzione del contratto perde il diritto di recesso, e sempre purché il professionista abbia fornito la conferma d’ordine in conformità all’art. 50, comma 2 o all’articolo 51, comma 7 Cod. cons.
10.2 Pertanto ROI informa l’Utente Consumatore che:
- nel caso in cui l’accesso al Prodotto Digitale sia simultaneo all’acquisto, all’Utente, prima di inoltrare l’ordine, sarà richiesto di esprimere il proprio consenso all’inizio della esecuzione del contratto immediatamente e, dunque, di dichiarare che accetta di perdere il diritto di recesso nel momento in cui darà avvio al download o comunque accederà al Prodotto Digitale;
- nel caso in cui l’accesso al Prodotto Digitale sia successivo all’acquisto, l’Utente è informato che, prima di effettuare il download, gli sarà chiesto di esprimere il proprio consenso all’inizio dell’esecuzione del contratto prima della scadenza del Periodo di Recesso e, dunque, di dichiarare che accetta di perdere il diritto di recesso nel momento in cui darà avvio al download o comunque accederà al Prodotto Digitale;
- laddove l’Utente non effettui il download, è prevista l’applicazione del diritto di recesso nel termine di 14 (quattordici) giorni di calendario decorrenti dalla data di invio dell’ordine, da esercitarsi con le modalità di cui all’art. 8 che precede.
10.3 Il Venditore può impedire immediatamente qualsiasi utilizzo del Prodotto Digitale da parte dell’Utente da quando ha conoscenza della Dichiarazione di Recesso trasmessa dall’Utente.
10.4 In caso di recesso l’Utente Consumatore si astiene dall’utilizzare il Prodotto Digitale e dal metterlo a disposizione di terzi.
11. Garanzia legale di conformità
11.1 Tutti i prodotti venduti sul Sito sono coperti dalla garanzia legale di conformità prevista dagli artt. 128-135-sepites del Codice del Consumo per quanto riguarda i Prodotti fisici e dagli artt. 135-octies – 135 vicies ter per quanto riguarda i Prodotti Digitali (”Garanzia Legale”).
11.2 La Garanzia Legale è riservata agli Utenti che abbiano la qualifica di Consumatori. Essa, pertanto, trova applicazione solo in favore degli Utenti che abbiano effettuato l’acquisto sul Sito per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta. A coloro che hanno acquistato sul Sito e che non rivestano la qualità di consumatori saranno applicate la garanzia per i vizi della cosa venduta e le altre garanzie previste dal codice civile italiano con i relativi termini, decadenze e limitazioni.
11.3 Il Venditore è responsabile nei confronti dell’Utente Consumatore per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del Prodotto e che si manifesti entro due anni da tale consegna. Salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestano entro un anno dalla consegna del Prodotto esistessero già a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del Prodotto o con la natura del difetto di conformità. A partire dal primo giorno del tredicesimo mese successivo alla consegna del Prodotto sarà invece onere del consumatore provare che il difetto di conformità esisteva già al momento della consegna dello stesso. Ogni azione del consumatore deve essere proposta entro 26 mesi dalla data di consegna del prodotto, che costituisce termine di prescrizione del relativo diritto.
11.4 Per poter usufruire della Garanzia Legale, l’Utente dovrà fornire prova della data dell’acquisto e della consegna del bene. È opportuno, quindi, che l’Utente conservi la conferma d’ordine o la fattura di acquisto, nonché il DDT ovvero qualsiasi altro documento che possa attestare la data di effettuazione dell’acquisto e la data della consegna (per esempio l’estratto conto della carta di credito o l’estratto conto bancario) ovvero la data di messa a disposizione per il download in caso di Prodotto Digitale.
PRODOTTI FISICI
11.5 Si ha un difetto di conformità del Prodotto fisico, quando il Prodotto acquistato:
- non è idoneo agli scopi per cui si impiegano abitualmente beni del medesimo tipo;
- non è conforme alla descrizione fatta dal venditore nella scheda prodotto e in altre eventuali comunicazioni e non possiede le qualità del bene che il venditore ha presentato al consumatore come campione o modello;
- non presenta le qualità e prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, che il consumatore può ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto anche delle dichiarazioni fatte nella pubblicità o nella etichettatura;
- non è idoneo all’uso particolare voluto dal consumatore e che sia stato da questi portato a conoscenza del venditore al momento della conclusione del contratto e che il venditore abbia accettato;
- non è fornito assieme a tutti gli accessori, ivi incluso l’imballaggio, alle istruzioni, anche inerenti all’installazione, previsti dal contratto di vendita e che il consumatore può ragionevolmente aspettarsi di ricevere;
- sono considerati difetti di conformità, altresì, la mancata indicazione circa la presenza di aggiornamenti idonei al mantenimento della conformità del Prodotto, la mancata fornitura di tali aggiornamenti, la violazione di diritti di terzi ivi inclusi i diritti di proprietà intellettuale che comportino una limitazione all’utilizzazione del Prodotto; l’errata installazione del Prodotto, laddove quest’ultima sia prevista dal contratto di vendita e sia stata eseguita da ROI o sotto la responsabilità di ROI ovvero nel caso in cui l’installazione, a carico del consumatore, risulti errata per carenze nelle istruzioni fornite da ROI.
11.6 Sono quindi esclusi dal campo di applicazione della Garanzia Legale eventuali guasti o malfunzionamenti determinati da fatti accidentali o da responsabilità dell’utente ovvero da un uso del prodotto non conforme alla sua destinazione d’uso e/o a quanto previsto nella documentazione tecnica allegata al prodotto e nella scheda prodotto messa a disposizione dell’Utente prima dell’acquisto.
11.7 In caso di difetto di conformità, debitamente denunciato entro i termini di prescrizione, l’Utente ha diritto:
– in via primaria, alla riparazione o sostituzione gratuita del Prodotto, a sua scelta, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all’altro rimedio;
– in via secondaria (nel caso cioè in cui la riparazione o la sostituzione siano impossibili o eccessivamente onerose, ovvero la riparazione o la sostituzione non siano state realizzate entro termini congrui, oppure la riparazione o la sostituzione precedentemente effettuate abbiano arrecato notevoli inconvenienti al consumatore), sempre a sua scelta, alla riduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto;
Il rimedio richiesto è eccessivamente oneroso se impone al venditore spese irragionevoli in confronto ai rimedi alternativi che possono essere esperiti, tenendo conto (i) del valore che il bene avrebbe se non vi fosse il difetto di conformità; (ii) dell’entità del difetto di conformità; (iii) dell’eventualità che il rimedio alternativo possa essere esperito senza notevoli inconvenienti per il consumatore.
PRODOTTI DIGITALI
11.8 Si ha un difetto di conformità, quando il Prodotto Digitale acquistato dall’Utente consumatore:
- non è idoneo agli scopi per i quali servono abitualmente Prodotti Digitali del medesimo tipo;
- non è conforme alla descrizione fatta dal venditore e al tipo, alla quantità e alla qualità contrattuali ovvero non possiede le funzionalità, la compatibilità, l’interoperabilità e le altre caratteristiche come previste dal contratto concluso con l’utente e ordinariamente presenti in Prodotto Digitale del medesimo tipo e che l’utente può ragionevolmente aspettarsi, anche tenuto conto della natura del Prodotto Digitale, delle indicazioni contenute nella Scheda Prodotto e delle dichiarazioni pubbliche fatte da ROI o da altri soggetti nella catena distributiva, e, in particolare, nella pubblicità nell’etichetta, se la decisione di acquistare il Prodotto Digitale è stata influenzata da tale dichiarazione pubblica;
- non corrisponde alla eventuale versione di prova o anteprima del Prodotto Digitale messa a disposizione da ROI prima della conclusione del contratto;
- non è idoneo all’uso particolare voluto dal consumatore e che sia stato da questi portato a conoscenza di ROI al più tardi al momento della conclusione del contratto e che ROI abbia accettato;
- non è fornito assieme a tutti gli accessori, ivi incluso l’imballaggio ove applicabile, alle istruzioni, anche inerenti all’installazione, previsti dal contratto e che il consumatore può ragionevolmente aspettarsi di ricevere.
- Sono considerati difetti di conformità, altresì, la mancata indicazione circa la presenza di aggiornamenti idonei al mantenimento della conformità del Prodotto Digitale, la mancata fornitura di tali aggiornamenti, la lesione dei diritti di terzi, ivi inclusi i loro diritti di proprietà intellettuale, che comportino una limitazione all’utilizzo del Prodotto Digitale, l’errata integrazione del Contenuto Digitale nell’ambiente digitale del consumatore, laddove quest’ultima sia prevista dal contratto di vendita e sia stata eseguita da ROI o sotto la responsabilità di ROI, ovvero nel caso in cui l’integrazione, a carico del consumatore, risulti errata per carenze nelle istruzioni fornite da ROI.
11.9 Sono quindi esclusi dal campo di applicazione della Garanzia Legale eventuali guasti o malfunzionamenti determinati da fatti accidentali o da responsabilità dell’utente ovvero da un uso del Prodotto non conforme alla sua destinazione d’uso e/o a quanto previsto nella documentazione tecnica allegata al Prodotto Digitale e/o, a seconda dei casi, da quanto indicato all’interno della Scheda Prodotto, all’interno del Sito e/o all’interno del Prodotto Digitale stesso. Pertanto si invita l’Utente Consumatore a leggere attentamente le indicazioni contenute nella Scheda Prodotto, anche in ordine al formato del file digitale scaricato e alla sua utilizzabilità/leggibilità con specifici modelli di hardware e/o software.
11.10 In caso di difetto di conformità debitamente denunciato nei termini, l’Utente ha diritto:
a) in via primaria, al ripristino gratuito della conformità del Prodotto Digitale, entro un congruo periodo di tempo dal giorno in cui ROI ha ricevuto la denuncia dell’utente, salvo che il rimedio richiesto sia impossibile o imponga costi sproporzionati in capo a ROI;
b) in via secondaria (nel caso cioè in cui il ripristino della conformità sia impossibile o imponga costi sproporzionati a ROI, ovvero il ripristino della conformità non sia stato realizzato entro termini congrui, ovvero si manifesti un difetto di conformità nonostante il tentativo di ROI di ripristinare la conformità del Prodotto Digitale o, ancora, il difetto di conformità sia talmente grave da giustificare l’immediata riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto) alla riduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto. Il rimedio richiesto è eccessivamente oneroso se impone a ROI spese irragionevoli rispetto al costo per eseguire i rimedi alternativi che possono essere concretamente esperiti, tenendo conto (i) del valore che il Prodotto Digitale avrebbe se non vi fosse il difetto di conformità e (ii) dell’entità del difetto di conformità. L’utente non ha il diritto di risolvere il contratto se il difetto di conformità è solo di lieve entità.
11.11 Nel caso in cui un Prodotto (sia Fisico, sia Digitale) nel corso del periodo di validità della Garanzia Legale, manifesti quello che potrebbe essere un difetto di conformità, l’Utente deve contattare il Servizio Clienti, all’indirizzo email seguente: ordini@roiedizioni.it e fornire il maggior numero possibile di informazioni riguardo al problema riscontrato, il numero dell’ordine e allegare anche delle foto del Prodotto e/o video del difetto concretamente riscontrato. ROI valuterà il problema e darà tempestivo riscontro alla comunicazione del presunto difetto di conformità, indicando all’utente la soluzione più adeguata, anche tenendo conto della categoria merceologica cui il Prodotto appartiene e/o del difetto denunciato.
11.12 Qualora si debba rimediare a un difetto di conformità mediante riparazione o sostituzione del Prodotto Digitale, l’Utente è tenuto a mettere il Prodotto a disposizione di ROI, che lo ritirerà a proprie spese. ROI effettuerà le verifiche necessarie ad accertare la sussistenza o meno del difetto di conformità lamentato. Nel caso in cui il difetto sussista, ROI darà esecuzione ai rimedi predetti, così come richiesti dall’Utente, sostenendo le relative spese. Qualora ROI non dovesse riscontrare il difetto di conformità, non sarà possibile applicare la Garanzia Legale e, quindi, le spese di trasporto e quelle eventuali di riparazione o sostituzione saranno a carico dell’Utente. ROI informerà l’utente della circostanza e degli eventuali costi da sostenere per la riparazione o la sostituzione. L’utente dovrà autorizzare la riparazione o la sostituzione a sue spese per iscritto.
11.13 In tutti casi, la riparazione o la sostituzione dei Prodotti non conformi, se dovuta, sarà effettuata nel più breve tempo possibile e comunque, salvo casi eccezionali o cause di forza maggiore, entro 60 giorni di calendario dal giorno in cui ROI ha ricevuto il Prodotto non conforme. Nel caso in cui la sostituzione o la riparazione inizialmente scelte non fossero effettuate entro tale termine, l’Utente potrà richiedere uno dei rimedi alternativi previsti dalla Garanzia Legale (sostituzione, nel caso in cui fosse stata chiesta la riparazione; riparazione nel caso in cui fosse stata chiesta la sostituzione; riduzione del prezzo o risoluzione del contratto).
Qualora l’utente abbia richiesto, nei casi che precedono, una riduzione del prezzo, la riduzione è proporzionale alla diminuzione di valore del Prodotto ricevuto dal consumatore rispetto al valore che avrebbe avuto se fosse stato conforme.
11.14 L’Utente può esercitare il diritto alla risoluzione del contratto nei casi che precedono e/o negli altri casi previsti dalla normativa vigente, mediante una dichiarazione a ROI, ai recapiti e con le modalità indicate all’art. 8, contenente la manifestazione di volontà di risolvere il contratto.
11.15 Se il difetto di conformità riguarda solo alcuni dei Prodotti Digitali consegnati a norma del contratto di vendita, il Consumatore può risolvere il contratto limitatamente ai Prodotti non conformi. Il contratto potrà essere risolto anche per i Prodotti conformi acquistati insieme ai Prodotti non conformi, solo laddove sia ragionevole presumere che se l’Utente avesse conosciuto della non conformità dei secondi non avrebbe acquistato nemmeno i primi.
Alla risoluzione del contratto di vendita, il consumatore è tenuto a restituire il Prodotto a ROI, a spese di quest’ultima, all’indirizzo indicato all’art. 8. ROI si riserva il diritto di chiedere all’Utente di allegare alla richiesta di usufruire della Garanzia Legale di Conformità la fattura relativa all’ordine.
11.16 In caso di risoluzione del contratto, ROI rimborsa all’Utente il prezzo pagato per il Prodotto, al ricevimento del bene o delle prove fornite dall’utente in ordine al fatto di aver restituito o spedito il Prodotto.
11.17 In caso di riduzione del prezzo o di risoluzione del contratto di fornitura del Prodotto Digitale, ROI rimborsa all’Utente parte del prezzo o tutti gli importi versati in esecuzione del contratto, entro 14 (quattordici) giorni dal giorno in cui è informata, rispettivamente, della decisione dell’Utente di esercitare il diritto alla riduzione del prezzo, o della risoluzione del contratto. Tuttavia, nel caso di Prodotto Digitale, se il contratto prevede la fornitura del Prodotto per un periodo di tempo, e il Prodotto Digitale è stato conforme per un periodo di tempo prima della richiesta di riduzione del prezzo o della risoluzione del contratto, ROI rimborsa all’Utente solo la parte dell’importo pagato, corrispondente al periodo in cui il Prodotto Digitale non è stato conforme e – solo nel caso di risoluzione del contratto – gli importi eventualmente pagati in anticipo dall’utente. ROI effettua il rimborso utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dall’utente per pagare del Prodotto, salvo il caso in cui l’utente acconsenta espressamente all’uso di un altro mezzo e sempre che non debba sostenere alcuna spesa relativa al rimborso.
11.18 A seguito della risoluzione del contratto da parte dell’utente, ROI può impedire qualsiasi ulteriore utilizzo del Prodotto Digitale da parte dell’utente, rendendolo inaccessibile. In ogni caso, in seguito alla risoluzione del contratto, è fatto obbligo all’utente di astenersi dall’utilizzare il Prodotto Digitale. L’Utente non è tenuto a pagare per l’uso del Prodotto nel periodo precedente la risoluzione del contratto, se durante tutto il periodo il Prodotto non è stato conforme.
12. Garanzia per vizi
12.1 Nei rapporti con Utenti diversi dal Consumatore, il Venditore garantisce la conformità dei Prodotti alla Scheda Prodotto presente nel Sito, nonché che gli stessi, al momento della consegna, non presenteranno vizi o difetti originari.
12.2 In ragione della garanzia di cui al punto precedente, il Venditore sarà tenuto esclusivamente a sostituire i Prodotti difettosi, viziati e/o non conformi che gli siano tempestivamente denunciati. È onere dell’Utente denunciare al Venditore eventuali vizi, difetti e/o non conformità del Prodotto entro 8 giorni dal ricevimento della merce, a pena di decadenza. Il Venditore potrà subordinare, come in effetti subordina, la sostituzione del Prodotto alla verifica, una volta tornato nella disponibilità del Prodotto, del vizio, difetto e/o non conformità denunciati dall’Utente, entro 60 giorni dalla ricezione del Prodotto restituito dall’Utente.
13. Dati dell’utente e tutela della privacy
13.1 Per poter procedere all’eventuale registrazione di un account Utente, all’inoltro dell’ordine e quindi alla conclusione del contratto, sono richiesti, attraverso il Sito, alcuni dati personali all’Utente. Gli stessi saranno trattati dal Venditore, in conformità e nel rispetto della normativa sulla Privacy vigente (Codice Privacy e Reg. UE 2016/679, cd. GDPR), come da informativa sulla privacy fornita all’Utente attraverso il Sito, nella versione vigente al momento del conferimento dei dati personali. L’Utente dichiara e garantisce che i dati forniti al Venditore durante il processo di registrazione sono corretti e veritieri.
13.2 L’Utente potrà in ogni momento aggiornare e/o modificare i propri dati personali forniti al Venditore attraverso l’apposita sezione del Sito. Le modifiche non incideranno in ogni caso sugli ordini già effettuati in precedenza.
13.3 Per qualsivoglia ulteriore informazione sulle modalità di trattamento dei dati personali dell’Utente, e utilizzo dei cookie preghiamo di accedere alla sezione Privacy Policy e Cookie Policy presente sul Sito.
14. Forza maggiore
14.1 Il Venditore non sarà responsabile in caso di inadempimento totale o parziale delle obbligazioni a suo carico qui previste qualora tale inadempimento sia causato da eventi imprevedibili e/o eventi naturali al di fuori del suo ragionevole controllo, includendo, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, eventi naturali catastrofici, atti di terrorismo, guerre, sommosse popolari, mancanza di energia elettrica, sciopero generale dei lavoratori pubblici e/o privati, restrizioni in tema di viabilità dei corrieri e dei collegamenti aerei, epidemia e pandemia.
15. Legge applicabile e foro competente
15.1 Il contratto di vendita s’intende concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana. È fatta salva la applicazione agli Utenti Consumatori che non abbiano la loro residenza abituale in Italia delle disposizioni eventualmente più favorevoli e inderogabili previste dalla legge del Paese in cui essi hanno la loro residenza abituale.
15.2 ROI informa l’Utente che rivesta la qualifica di Consumatore che è stata istituita una piattaforma europea per la risoluzione on-line delle controversie dei consumatori (c.d. piattaforma ODR). La piattaforma ODR è consultabile al seguente indirizzo http://ec.europa.eu/consumers/odr/. Attraverso la piattaforma ODR l’utente consumatore potrà consultare l’elenco degli organismi ADR, trovare il link al Sito di ciascuno di essi e avviare una procedura di risoluzione on-line della controversia in cui sia coinvolto.
È fatto salvo in ogni caso il diritto del consumatore di ricorrere al giudice ordinario competente della controversia derivante dalle presenti Condizioni Generali.
15.3 L’Utente che risiede in uno stato membro dell’Unione Europea diverso dall’Italia può, inoltre, accedere, per ogni controversia relativa all’applicazione, esecuzione e interpretazione delle presenti Condizioni generali, al procedimento europeo istituito per le controversie di modesta entità, dal Regolamento (CE) n. 861/2007 del Consiglio, dell’11 luglio 2007, a condizione che il valore della controversia non ecceda, esclusi gli interessi, i diritti e le spese, Euro 2.000,00. Il testo del regolamento è reperibile sul Sito www.eur-lex.europa.eu.
15.4 Fermo quanto sopra, per ogni controversia derivante dal presente contratto o ad esso relativa sarà competente: a) se l’Utente è qualificabile come Consumatore, il Foro del luogo di residenza o di domicilio dello stesso; b) se l’Utente non è un consumatore, è competente in via esclusiva il Foro di Macerata, salvo la legge italiana non stabilisca, in modo inderogabile, la competenza in via esclusiva di altro foro.
16. Validità delle clausole
16.1 Le intestazioni delle clausole qui utilizzate sono da considerarsi puramente indicative e non hanno alcun effetto in merito alla individuazione del contenuto e all’interpretazione del presente contratto.
16.2 Nel caso in cui una clausola o una parte di una clausola dei presenti Termini e condizioni dovesse essere ritenuta invalida perché in contrasto o contraria ad una norma di legge, tutte le altre clausole del presente accordo o parti della medesima clausola rimarranno pienamente valide ed efficaci.
17. Servizio dei clienti e reclami
17.1 È possibile chiedere informazioni, inviare comunicazioni, richiedere assistenza o inoltrare reclami, contattando direttamente ROI con le seguenti modalità:
- Telefono: +39 02 24167309 (da lunedì a venerdì, orari 9:30 / 12:30)
- inviando una richiesta all’indirizzo e-mail: ordini@roiedizioni.it
- inviando una richiesta all’indirizzo PEC: roiedizioni@pec.it
- inviando una richiesta cartacea a mezzo lettera raccomandata a/r all’indirizzo: Via Giacomo Leopardi 19, 20123 Milano
17.2 ROI si impegna a rispondere tempestivamente ai reclami presentati in ordinecronologico di arrivo.
Versione aggiornata al 9.4.2024
Documenti scaricabili
Modulo di recesso
Versione aggiornata al 9.4.2024
1. Premessa ed efficacia
1.1. I presenti Termini e condizioni generali di vendita hanno per oggetto e si applicano agli acquisti di articoli (di seguito il “Prodotto” o “Prodotti”) effettuati tramite la sezione e-commerce del sito www.roiedizioni.it (di seguito il “Sito”). Il Venditore dei Prodotti e titolare del Sito (di seguito “Venditore”) è ROI Edizioni s.r.l. (P. IVA: 01967720432), con sede legale in Galleria del Commercio 6, 62100 Macerata e sede operativa in Via Giacomo Leopardi 19, 20123 Milano; email: info@roiedizioni.it.
1.2 Si invita l’acquirente (di seguito “Cliente”) a leggere attentamente e comprendere i presenti Termini e condizioni prima di effettuare un ordine d’acquisto di qualsivoglia Prodotto sul Sito. Ogni qualvolta il Cliente intenda effettuare un ordine di acquisto dovrà dichiarare di aver letto, compreso e accettato il contenuto dei presenti Termini e condizioni generali di vendita.
1.3 L’invio di ordini d’acquisto sul Sito è subordinato all’accettazione dei presenti Termini e condizioni da parte del Cliente, nella versione tempo per tempo vigente, così come messi a sua disposizione nel Sito e nell’email di conferma di ogni ordine.
1.4 Per poter validamente concludere il presente contratto il Cliente deve aver raggiunto la maggiore età nel proprio paese di residenza e la capacità legale di agire, che dichiara, sotto la propria responsabilità, di possedere.
2. Perfezionamento del contratto
2.1. Le caratteristiche ed il prezzo (IVA compresa) del Prodotto in vendita sul Sito sono riportati nella pagina ad esso relativa. Disponibilità, quantità, caratteristiche e prezzo di ciascun Prodotto possono variare nel tempo.
2.2. Per l’acquisto dei Prodotti il Cliente dovrà compilare e inviare il modulo d’ordine in formato elettronico, seguendo le istruzioni contenute nel Sito, come dettagliatamente indicate al successivo art. 4.
2.3. Con l’invio dell’ordine, che ha valore di proposta contrattuale, il Cliente riconosce e dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni fornitegli durante la procedura d’acquisto e di accettare integralmente Termini e condizioni di vendita, che costituiscono parte integrante dell’ordine stesso.
2.4. Il contratto stipulato tra il Cliente e il Venditore deve intendersi concluso con l’accettazione dell’ordine da parte di quest’ultimo. L’accettazione viene comunicata al Cliente attraverso un’email di conferma dell’ordine, all’indirizzo di posta elettronica da egli fornito in fase di acquisto. Tale mail contiene: un rinvio ai Termini e condizioni generali di vendita applicabili; il numero d’ordine; i dati di spedizione; il Prodotto o i Prodotti acquistati ed il prezzo complessivo, incluso di spese di spedizione.
2.5. Il Venditore si riserva il diritto di modificare i presenti Termini e condizioni in qualsiasi momento, a propria discrezione e nel rispetto della normativa vigente.
3. Caratteristiche dei Prodotti
3.1. Le caratteristiche del Prodotto sono quelle indicate nella scheda Prodotto, nella versione tempo per tempo disponibile sul Sito.
3.2. La rappresentazione visiva del Prodotto sul Sito, ove disponibile, corrisponde normalmente al Prodotto stesso. Essa, tuttavia, non è vincolante per il Venditore, ma rappresenta un mero strumento di individuazione del Prodotto e di informazione per il Cliente. L’immagine del Prodotto, dunque, è meramente indicativa e può non essere perfettamente rappresentativa delle caratteristiche e qualità, potendo differire per colore e dimensioni. In tali casi fa sempre fede la descrizione della scheda Prodotto.
3.3. Il Prodotto è venduto con le caratteristiche descritte nel Sito al momento dell’invio dell’ordine da parte del Cliente.
4. Procedura di selezione e acquisto dei Prodotti
4.1. Il Prodotto presentato sul Sito può essere acquistato mediante la procedura di seguito descritta. Il Cliente deve selezionare il Prodotto d’interesse ed inserirlo, nella quantità desiderata, entro i limiti di disponibilità, nell’apposito carrello virtuale di acquisto, utilizzando il bottone ad esso dedicato. Terminata la selezione, per eseguire l’acquisto, il Cliente dovrà procedere al checkout fornendo i propri dati personali e di pagamento ovvero, se già registrato, può eseguire il login, al fine di completare l’ordine e perfezionare l’acquisto.
4.2. Il Prodotto in vendita sul Sito, nonché il relativo prezzo e caratteristiche, possono essere soggetti a variazioni in qualunque momento e senza alcun preavviso. Pertanto, prima di inviare l’ordine di acquisto, il Cliente è pregato di verificare il prezzo finale di vendita a cui deve aggiungersi il costo della spedizione, indicato nel modulo di riepilogo prima del checkout.
4.3. Al fine di consentire l’acquisto, al Cliente sarà richiesto di confermare i propri dati, nonché fornire l’indirizzo di spedizione e l’eventuale differente indirizzo di fatturazione, oltre ad un recapito telefonico necessario per eventuali comunicazioni relative all’acquisto ed alla sua consegna. Se il numero fornito dovesse risultare errato, inattivo o comunque non idoneo a consentire la reperibilità del Cliente, quest’ultimo non potrà far valere reclami per la ritardata, errata o mancata consegna dei Prodotti.
4.4. Il Cliente visualizzerà un riepilogo dell’ordine da eseguire, di cui potrà modificare i contenuti sino al checkout. Dopo aver letto attentamente i presenti termini e Condizioni Generali, quindi, il Cliente può procedere a spuntare l’apposita casella (check-box) presente sul Sito ed infine, procedere al pagamento, con le modalità disponibili sul Sito, cliccando sul tasto “paga” o equivalente.
4.5. Il contratto di compravendita dovrà ritenersi concluso con la conferma dell’ordine da parte del Venditore di cui al precedente art. 2.4. Il mancato invio della conferma d’ordine da parte del Venditore, entro 2 giorni dall’invio dell’ordine, dovrà essere interpretata come rigetto dello stesso. In tal caso, il prezzo già versato sarà rimborsato al Cliente, con esclusione di ogni eventuale ulteriore diritto o pretesa da parte dello stesso.
5. Spedizione e consegna dell’acquisto
5.1. L’Ordine verrà spedito a seguito dall’avvenuta ricezione del pagamento da parte del Cliente.
5.2. Le spese di spedizione del Prodotto o dei Prodotti acquistati sono a carico del Cliente e costituiscono specifica voce del prezzo totale di acquisto, come indicato nel modulo di riepilogo prima del checkout.
5.3. La spedizione della merce avviene a rischio e pericolo del Cliente, per il tramite di corrieri e spedizionieri terzi, del cui adempimento il Venditore non assume alcuna garanzia o responsabilità.
5.4. I termini di consegna indicati nel sito sono puramente indicativi. Resta esclusa ogni responsabilità del Venditore per eventuali ritardi di consegna a qualsiasi causa imputabili.
6. Pagamenti, prezzi e costi
6.1. Il prezzo dei Prodotti è quello indicato sul Sito al momento dell’invio dell’ordine da parte del Cliente. I prezzi dei Prodotti sono IVA inclusa e non comprendono i costi di spedizione di cui all’art. 5.2. Il prezzo di vendita e i costi previsti per la spedizione costituiscono la somma totale da corrispondere al Venditore per perfezionare l’acquisto. Tale somma verrà visualizzata nel modulo di riepilogo, prima di procedere al checkout ed al pagamento.
6.2. Gli ordini effettuati attraverso il Sito possono essere pagati mediante conto PayPal, o, per il tramite della piattaforma STRIPE, mediante carta di credito (Amex, Visa, MasterCard, DinersClub, Maestro), ApplePay e Google Pay. Una volta confermato l’ordine, il Cliente sarà reindirizzato verso le piattaforme di PayPal o STRIPE, a seconda della modalità di pagamento prescelta, dove potrà procedere al saldo con le modalità ivi previste, nel rispetto delle condizioni della piattaforma utilizzata.
6.3 Il Venditore non assume alcune responsabilità e/o garanzia in ordine al corretto funzionamento dei servizi di PayPal e STRIPE. Parimenti, il Venditore è estraneo a eventuali dilazioni di pagamento che dovessero essere disposte e concesse direttamente da parte delle predette Paypal e/o STRIPE e che saranno regolate dalle condizioni dalle medesime applicate.
6.4. Resta inteso che saranno a carico del Cliente eventuali commissioni addebitate dal proprio istituto di credito per la gestione del pagamento.
7. Iniziative promozionali, premi e buoni sconto
7.1. È facoltà del Venditore assegnare buoni sconto, premi o avviare iniziative promozionali con l’obiettivo di promuovere i propri prodotti. I buoni sconto garantiscono una riduzione sul prezzo originale di vendita dei prodotti nel rispetto dei presenti Termini e condizioni, oltre che del regolamento della relativa iniziativa promozionale.
7.2. In tali casi il Cliente, qualora ne sussistano i presupposti, potrà avvalersi di buoni, premi e promozioni ai fini dell’acquisto di un Prodotto, indicando nella apposita casella il relativo codice identificativo, prima di procedere al checkout. Una volta inserito, il Sito provvederà alla sottrazione del premio, dello sconto o della promozione dal prezzo totale. Non è ammesso l’utilizzo plurimo di codici promozionali o per Prodotti non rientranti nell’ambito dell’iniziativa promozionale. Il codice promozionale non è utilizzabile dopo il checkout, salva, se del caso, l’applicabilità dello stesso ai fini dell’acquisto di un differente Prodotto, parimenti incluso nell’iniziativa promozionale, per il relativo periodo di validità.
8. Fatturazione degli ordini
8.1. Il Cliente può richiedere emissione della fattura selezionando l’apposita casella durante la procedura d’ordine ed inserendo i dati di fatturazione comprensivi di codice fiscale e/o Partita IVA. In tal caso la fattura verrà inviata via email all’indirizzo indicato. Il Cliente è responsabile del corretto inserimento dei dati di fatturazione ed è espressamente informato che, in caso di mancata richiesta della fattura in fase di ordine, non sarà possibile richiederla successivamente.
8.2. Il Venditore trasmetterà tempestivamente al Cliente, in formato elettronico, via e-mail all’indirizzo dichiarato dallo stesso al momento della registrazione al Sito, la fattura/documentazione fiscale relativa all’acquisto eseguito.
9. Diritto di recesso
9.1. È escluso il diritto di recesso da parte del Cliente, salvo che il medesimo sia qualificabile come Consumatore, ai sensi e per gli effetti del D.Lgs. 206/2005 (Codice del Consumo). In quest’ultimo caso, ai sensi dell’art. 52 Codice del Consumo, il Cliente può esercitare il diritto di recesso entro il termine di 14 giorni dal ricevimento del Prodotto, mediante l’invio di una email contenente il codice identificativo del Prodotto e i dati del Cliente, all’indirizzo ordini@roiedizioni.it ovvero mediante raccomandata a/r indirizzata a ROI Edizioni s.r.l., Via Giacomo Leopardi 19, 20123 Milano. In ogni caso è onere del Cliente restituire il Prodotto, a proprie spese, nelle stesse condizioni nelle quali lo ha ricevuto, all’indirizzo che sarà comunicato dal Venditore.
9.2. Il Venditore si riserva il diritto di rimborsare al Cliente l’importo versato quale corrispettivo dell’ordine, solo dopo aver ricevuto il Prodotto o i Prodotti oggetto del reso, e verificatane l’integrità. Il rimborso del prezzo può essere escluso o limitato dal Venditore laddove il Prodotto dovesse essere restituito danneggiato o con alterazioni fisiche, usura e/o logorio.
9.3. Ricevuto il Prodotto e accertata l’integrità dello stesso, il Venditore provvederà a rimborsare – nelle stesse modalità di pagamento utilizzate per l’acquisto online – il prezzo ricevuto, comprensivo delle spese di spedizione, entro i successivi 14 giorni.
9.4. Ai sensi dell’art. 59 Codice del Consumo, è in ogni caso escluso il diritto di recesso per gli ordini relativi a Prodotti di natura editoriale in formato digitale (e-book).
10. Garanzia per vizi
10.1. Il Venditore garantisce la conformità dei Prodotti alla scheda prodotto presente nel Sito, nonché che gli stessi, al momento della consegna, non presenteranno vizi o difetti originari.
10.2 In ragione della garanzia di cui al punto precedente, il Venditore sarà tenuto esclusivamente a sostituire i Prodotti difettosi, viziati e/o non conformi. È onere del Cliente denunciare al Venditore eventuali vizi, difetti e/o non conformità del Prodotto, entro 5 giorni dal ricevimento della merce, a pena di decadenza. Il Venditore potrà subordinare la sostituzione del Prodotto alla verifica del vizio, difetto e/o non conformità denunciati dal Cliente.
10.3 Le disposizioni di cui al presente Articolo 10 definiscono tutti i diritti del Cliente ed i corrispondenti obblighi del Venditore per ogni ipotesi di vizi, difetti o non conformità dei Prodotti, intendendosi così derogata ogni altra diversa o contraria disposizione di legge, ferme restando le inderogabili garanzie previste dal Codice del Consumo e da ogni eventuale altra normativa in favore dei Consumatori, se applicabili.
11. Dati del Cliente e tutela della privacy
11.1. Per poter procedere all’eventuale registrazione di un account utente, all’inoltro dell’ordine e quindi alla conclusione del contratto, sono richiesti, attraverso il Sito, alcuni dati personali al Cliente. Gli stessi saranno trattati dal Venditore, in conformità e nel rispetto della normativa sulla Privacy vigente (Codice Privacy e Reg. UE 2016/679, cd. GDPR), come da informativa sulla privacy fornita al Cliente attraverso il Sito, nella versione vigente al momento del conferimento dei dati personali. Il Cliente dichiara e garantisce che i dati forniti al Venditore durante il processo di registrazione sono corretti e veritieri.
11.2. Il Cliente potrà in ogni momento aggiornare e/o modificare i propri dati personali forniti al Venditore attraverso l’apposita sezione del Sito. Le modifiche non incideranno in ogni caso sugli ordini già effettuati in precedenza.
11.3. Per qualsivoglia ulteriore informazione sulle modalità di trattamento dei dati personali del Cliente, e utilizzo dei cookie preghiamo di accedere alla sezione Privacy Policy e Cookie Policy presente sul Sito.
12. Forza maggiore
12.1. Il Venditore non sarà responsabile in caso di inadempimento totale o parziale delle obbligazioni a suo carico qui previste qualora tale inadempimento sia causato da eventi imprevedibili e/o eventi naturali al di fuori del suo ragionevole controllo, includendo, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, eventi naturali catastrofici, atti di terrorismo, guerre, sommosse popolari, mancanza di energia elettrica, sciopero generale dei lavoratori pubblici e/o privati, restrizioni in tema di viabilità dei corrieri e dei collegamenti aerei, epidemia e pandemia.
13. Legge applicabile e foro competente
13.1. Il contratto di vendita s’intende concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana.
13.2. Per ogni controversia derivante dal presente contratto o ad esso relativa sarà competente: a) se il Cliente è qualificabile come “Consumatore”, il Foro del luogo di residenza o di domicilio dello stesso, se ubicati nel territorio dello Stato, ai sensi dell’art. 63 Codice del Consumo; b) in ogni altro caso, in via esclusiva il Foro di Macerata (Italia).
14. Validità delle clausole
14.1 Le intestazioni delle clausole qui utilizzate sono da considerarsi puramente indicative e non hanno alcun effetto in merito alla individuazione del contenuto e all’interpretazione del presente contratto.
14.2 Nel caso in cui una clausola o una parte di una clausola dei presenti Termini e condizioni dovesse essere ritenuta invalida perché in contrasto o contraria ad una norma di legge, tutte le altre clausole del presente accordo o parti della medesima clausola rimarranno pienamente valide ed efficaci.
Versione aggiornata al 3.9.2020