Il cuore nella mente

L’analisi emotivo comportamentale: consapevolezza emotiva e relazioni umane

Diego Ingrassia

Caratteristiche

AREA: Crescita personale

ARGOMENTO: Psicologia

PAGINE: 288

PREZZO: EURO 19,00

FORMATO: 14 x 21,5 

ISBN: 9788885493377

Condividilo

Il cuore e la mente: due concetti che sembrano in contrasto tra loro. Ma proprio come Amore e Psiche, separati, non potevano vivere l’uno senza l’altra, così la nostra mente, logica e razionale, non può essere compresa appieno senza considerare anche la nostra anima emotiva.
Le emozioni svolgono un ruolo primario: affondano le radici all’interno di meccanismi perfetti, affinati in milioni di anni di evoluzione. Ma per quanto siano importanti,ci ricorda Paul Ekman, pioniere degli studi in questo campo, le conosciamo ancora poco. Il libro di Diego Ingrassia ci insegna come riconoscere le emozioni attraverso un’attenta osservazione e l’uso strategico delle domande e ci fa capire quanto le preziose informazioni che possiamo trarne siano il primo passo per migliorare la nostra competenza emotiva.
Questo manuale, chiaro, divulgativo e rigoroso nel suo approccio scientifico, rappresenta un prezioso strumento di lavoro per molti professionisti e allo stesso tempo un viaggio affascinante per ampliare la nostra consapevolezza e sviluppare competenze che saranno sempre più richieste nel prossimo futuro.

“È nella sintesi tra cuore e ragione
che risiede il valore più profondo dell’intelligenza umana.”

DIEGO INGRASSIA

“E’ nella sintesi tra cuore e ragione che risiede il valore più profondo dell’intelligenza umana.

DIEGO INGRASSIA

Diego Ingrassia è il CEO della I&G Management di Milano. Dopo il Master in Comunicazione e Marketing alla San Diego State University, ha consolidato le proprie competenze professionali negli USA. Allievo di Paul Ekman, è il punto di riferimento in Italia per le teorie e i modelli scientifici sull’intelligenza emotiva e la comunicazione non verbale. Ha introdotto nel nostro Paese i metodi di analisi emotivo comportamentale e di valutazione della credibilità, portando I&G Management a essere l’unica società italiana autorizzata e accreditata da Paul Ekman a certificare i professionisti su queste competenze. Si occupa di assessment, consulenza e formazione comportamentale e manageriale presso le più importanti realtà multinazionali dal 2003.

Condividilo

Cosa dicono dell'autore

Cosa scoprirai leggendo l'anteprima?

Il cuore nella mente – L’analisi emotivo comportamentale: consapevolezza emotiva e relazioni umane

Grazie a questo primo assaggio potrai leggere la Prefazione di Paul Ekman. Potrai inoltre scoprire quanto l’osservazione del comportamento e delle emozioni umane sia un’attività affascinante e complessa che, a differenza di quanto si tenda a pensare, richiede solide basi scientifiche e processi di analisi rigorosi. Ingrassia riporta anche esempi concreti sull’applicazione dell’intelligenza emotiva nel contesto lavorativo e non, e racconta di come l’incontro con Paul Ekman, maestro indiscusso in questo campo, e con le sue teorie abbia segnato in maniera indelebile il suo percorso di ricerca.