Filippo Ongaro

Filippo Ongaro, coach, speaker, scrittore e imprenditore, è stato dal 2000 al 2007 medico degli astronauti presso l’Agenzia spaziale europea, dove ha sviluppato il programma nutrizionale di Samantha Cristoforetti. Ha collaborato con la NASA e l'Agenzia Spaziale Russa, oltre ad aver lavorato con militari d'elite e atleti.

È il primo italiano ad aver ottenuto negli Usa la certificazione in medicina funzionale e in anti-aging. Ha fondato e diretto in Italia dal 2008 al 2017 l'Istituto di Medicina rigenerativa e antiaging.

È stato professore a contratto all'Università di Tor Vergata a Roma, all'Università di Bologna e al King's College di Londra e speaker a innumerevoli congressi medici. Come giornalista e divulgatore ha collaborato con televisioni, radio e giornali italiani ed esteri tra cui RAI, La7, Sky, Radio24, Panorama, Corriere della Sera, Il Sole 24 Ore, Starbene, BBC, RSI Svizzera. 

È certificato in coaching strategico, problem solving e comunicazione strategica dal Centro di terapia strategica diretto da Giorgio Nardone e ha conseguito la certificazione come Strategic Intervention Coach dal Center for Strategic Intervention, creato in USA da Tony Robbins e Cloe Madanes. È stato speaker a eventi internazionali di crescita personale come il Titan Summit di Robin Sharma. È membro onorario dell'Associazione italiana coach ed è stato nominato miglior health coach italiano nel 2018.

È autore di libri di successo tra cui Vivere a pieno, edito da Roi Edizioni.

I libri dell'autore

Articoli correlati

Video dell'autore

Resta aggiornato
Iscriviti alla newsletter

Ricevi notizie sulle nuove uscite e gli eventi della casa editrice, contenuti interessanti e promozioni

Resta aggiornato
Iscriviti alla newsletter

Ricevi notizie sulle nuove uscite e gli eventi della casa editrice, contenuti interessanti e promozioni