Dan Ariely

Perché

Questo libro parla di ciò che vogliamo veramente dalla vita prima di morire
Pagine: 
140
Prezzo: 
15,90
ISBN: 
9788885493476
Data di pubblicazione: 
13/04/2019
TRADUZIONE: 
M. Uzzielli

Perché

La logica nascosta delle nostre motivazioni

di

Dan Ariely

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su email
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp

È più motivante una pizza, un bel complimento o un aumento di stipendio? Nel lavoro (e non solo) spesso ci illudiamo di sapere come motivare gli altri (e anche noi stessi). Ma cos’è che spinge veramente le persone ad agire? Quali sono le leve per influenzarle positivamente? Come ci mostra Dan Ariely, non sempre la risposta che abbiamo è quella giusta e il rischio di demotivare qualcuno è sempre dietro l’angolo, soprattutto se, come spesso accade, riduciamo il tutto a una questione economica.

In questo libro, che riprende e approfondisce il suo celebre discorso TED, l'autore ci fornisce esempi tratti dalla sua esperienza e i risultati di affascinanti esperimenti sociali con strumenti originali come i Lego e gli origami. Passo dopo passo emerge una chiara evidenza: se riusciamo a mettere in discussione la visione tradizionale del lavoro, un retaggio dell’era industriale ancora considerato da molti come una verità indiscussa, ci renderemo conto che il significato che attribuiamo a ciò che facciamo, l’attaccamento emotivo alle nostre creazioni e il sentimento di realizzazione che ne ricaviamo influiscono sulla motivazione molto più del denaro.

Dan Ariely si propone di esplorare una dimensione profonda dell’esistenza gettando luce sulle logiche nascoste dietro un tema universalmente umano, che riscopriremo molto più complesso e affascinante di quanto siamo abituati a considerarlo.

Acquista il libro cartaceo
amazon-shop
Acquista ebook
amazon-kindle

“Dal momento che è un elemento tanto centrale nella vita di tutti noi, che cosa sappiamo veramente della motivazione?”

Dan Ariely è professore di psicologia e di economia comportamentale alla Duke University. È famoso anche per i suoi d ...

Dicono del libro

“Ariely chiarisce che il miglior modo per motivare gli altri, e anche noi stessi, non è utilizzare tattiche di persuasione, per quanto sottili, ma fornire le basi per la costruzione di un significato più ampio nella vita delle persone.”

Wall Street Journal

“Ariely è un grandissimo osservatore e conoscitore delle debolezze umane. I suoi consigli sono divertenti, pieni di spunti di riflessione e con solide basi. A volte tutte e tre le cose insieme. Il mio consiglio: leggetelo, godetevelo e rifletteteci sopra.”

AL ROTH

"Volume sorprendentemente empatico e pratico, il manualetto fondamentale sulla motivazione dell'economista comportamentale Dan Ariely è il libro che vi augurerete il vostro capo abbia letto."

Fortune

Articoli correlati

Percorsi correlati

Altri libri che ti potrebbero interessare

Liberi dal giudizio

Ogni giorno in battaglia

A tutto c’è una soluzione

Personalità pericolose

Alternative

Parliamone

Il principe azzurro non esiste

Minimalismo digitale

Il cuore nella mente

3 cose che possono cambiare il tuo destino oggi

L’arte di far succedere le cose

Il segreto della felicità

Le abitudini per l’alta prestazione

Vivere a pieno

Vademecum antistress

Resta aggiornato
Iscriviti alla newsletter

Ricevi notizie sulle nuove uscite e gli eventi della casa editrice, contenuti interessanti e promozioni

Resta aggiornato
Iscriviti alla newsletter

Ricevi notizie sulle nuove uscite e gli eventi della casa editrice, contenuti interessanti e promozioni