Il libro nasce da anni di ricerca interdisciplinare, condotta insieme a colleghi e colleghe e a giovani ricercatori e ricercatrici su diversi aspetti dell’etica dell’IA; nel corso del tempo abbiamo testato le nostre ricerche in contesti internazionali e intersettoriali e le abbiamo anche valorizzate in alcune iniziative di trasferimento tecnologico e impatto sociale: attività di disseminazione e comunicazione, di formazione a livello universitario e professionale, di collaborazione con le imprese.
Molte di queste attività sono state possibili grazie alla cattedra Jean Monnet EDIT – Etica per un’Europa digitale inclusiva, di cui sono titolare e che mi ha spinta ad approfondire sempre di più l’importanza dei valori e principi europei per una buona innovazione. Altre attività sono state svolte grazie a collaborazioni con imprese realizzate nel contesto della nostra spin-off universitaria GAIA. GAIA è una startup innovativa fondata con colleghe e colleghi filosofi, giuristi, ingegneri, che offre alle imprese servizi di formazione e consulenza in materia di IA, con un focus su etica e governance dell’IA. In particolare, gaia ha sviluppato un’innovativa piattaforma di valutazione dell’impatto etico e della compliance giuridica dei sistemi di IA, che consente di effettuare assessment rapidi e capillari.
L’etica dell’IA ha ormai generato un patrimonio di conoscenze teoriche ed esperienze sul campo che è difficile ignorare. L’etica si è consolidata, nel corso degli anni, come la bussola che orienta il nostro viaggio nell’innovazione tecnologica. Oggi questo viaggio continua ed è a un punto di svolta: dalle scelte che compiremo oggi, infatti, dipende il nostro futuro. L’IA è un’ondata potenzialmente travolgente, ma nel saperla gestire e orientare eticamente sta il nostro ruolo di esseri umani, autenticamente umani.
Benedetta Giovanola
L'intelligenza artificiale non è solo una questione tecnologica
Questo libro guida imprenditori e manager a integrare l’etica nel ciclo di vita dei sistemi intelligenti: dalla selezione e gestione dei dati alla trasparenza degli algoritmi, dal rispetto della privacy alla non discriminazione, dalla governance interna alla formazione delle persone.