Mano a mano che riscuoterai successo in qualità di collaboratore, la tua reputazione migliorerà e si consoliderà. Le persone che ricoprono ruoli di leadership inizieranno a notarti e a considerarti un possibile candidato alla leadership. La tua azienda inizierà a chiedersi se tu sia interessato a passare a una posizione di leadership. Nella maggior parte delle organizzazioni, dopo che avrai dato prova delle tue doti di collaboratore, passerai a gestire altre persone. Per stabilire se sei pronto a ricoprire un ruolo di leadership l’organizzazione si chiederà se tu abbia mostrato doti di leadership mentre eri un semplice collaboratore: ti sei dimostrato in grado di prendere l’iniziativa, sai riconoscere e sfruttare le opportunità che ti si presentano, sei in grado di instaurare rapporti e sei disposto a correre rischi?
La leadership è un viaggio che va dall’esecuzione all’empowerment. In qualità di leader, passerai dallo svolgere un compito al fornire agli altri gli strumenti, le risorse, le esperienze e le opportunità di cui hanno bisogno per crescere e sviluppare le proprie doti di leadership. Sebbene vi siano mansioni e decisioni di cui solo tu, in qualità di leader, sarai responsabile, dovrai anche tenere conto delle esigenze dei tuoi collaboratori così come di quelle di clienti, stakeholder e altre parti interessate dalle tue azioni. Mano a mano che la tua carriera progredirà, mentre porterai a termine gli incarichi che ti verranno assegnati dovrai anche andare alla ricerca di opportunità di leadership. Spesso coloro che ti valutano sono alla ricerca di segnali che lascino trasparire la tua capacità di essere un leader o il tuo interesse o la tua aspirazione a diventare un leader.