Damiano Crognali

Professione podcaster: chi racconta e cosa sono le storie da ascoltare

Un ecosistema che si sta costruendo proprio in questo momento, mentre stai leggendo queste pagine, che vede investimenti miliardari di grandi aziende del mondo tecnologico, che si affacciano a questo settore con approcci e modelli di business differenti.
ROI-EDIZIONI-CROGNALI
Pagine: 236
ISBN: 9788836200108 Categoria
Data di pubblicazione: 26/08/2020
PREFAZIONE: Pablo Trincia

Il libro

L'autore

Gli specialisti del posizionamento dei contenuti nei motori di ricerca segnalano da anni che le ricerche vocali di Google (e degli altri provider di servizi analoghi nel mondo) arriveranno a equipararsi a quelle testuali, senza bisogno di utilizzare tastiera e display. Il fatto che Twitter abbia aperto alla pubblicazione delle note audio integrate nei tweet, ovviamente di soli 140 secondi, così come la lunghezza dei tweet era di 140 caratteri prima di passare agli attuali 280, dimostra l’interesse dei social media nei confronti del mondo dell’audio. Un altro impulso, almeno in Italia, è stato dato da Audible che, nata per la diffusione di audiolibri, si sta oggi specializzando sempre più nella diffusione e nella produzione di podcast originali. In soli tre anni ha prodotto oltre 60 serie per il suo catalogo italiano. La presenza alle sue spalle di un gigante del web come Amazon, nel quale Audible è confluita nel 2008, ha dato una spinta nel far conoscere i podcast a un pubblico più ampio, attraverso campagne pubblicitarie trasmesse anche in televisione. Ha anche investito nella creazione di contenuti di qualità e in produzioni con nomi noti al grande pubblico sulla piattaforma italiana, da Auris di Sebastian Fitzek, narrato da Adriano Giannini, al podcast di lezioni d’inglese Listen and Learn dello scomparso John Peter Sloan, a quelli a sfondo storico di Alessandro Barbero. Ma Audible ha anche creato un modello di business alternativo alla pubblicità, quello dell’abbonamento: paghi una piccola somma di denaro ogni mese per ascoltare delle storie in audio di qualità da un catalogo in continuo aggiornamento. Questo modello di business, che in America pare arrancare davanti a una produzione praticamente sterminata di podcast gratuiti che riescono a sostenersi con la pubblicità, per i podcaster italiani è invece una strada più semplice e interessante per guadagnare dai propri contenuti. In un mercato che sta muovendo ora i suoi primi passi, come quello italiano e di gran parte d’Europa, dove la pubblicità non riesce a coprire i costi di una produzione complessa, vendere un’idea ad Audible o a una piattaforma editoriale che possa produrre il podcast è un’opzione interessante per chi voglia vivere di questa professione. La piattaforma che più di ogni altra ha dato impulso al settore è stata Spotify, che, negli ultimi tre anni, al servizio di streaming musicale ha affiancato la diffusione dei podcast, sui quali, rispetto ai contenuti musicali, ha margini di guadagno maggiori perché non deve contrattare i diritti dei brani con le etichette discografiche. Inoltre, rispetto alla musica, che si può ascoltare alla stessa maniera su ogni piattaforma, da Amazon Music a Pandora, le serie podcast possono essere trasmesse in esclusiva, da Spotify così come dalle altre piattaforme.

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