Come Molly Russell, l’adolescente britannica morta suicida, ha sperimentato con la valanga di contenuti sulla depressione, i suggerimenti algoritmici accelerano il materiale negativo tanto quanto quello positivo. Sebbene il sistema possa trattare tutti i contenuti allo stesso modo, le conseguenze della loro condivisione non lo sono. La diffusione della disinformazione online durante la pandemia di covid-19 ha scatenato una mania virale per l’Ivermectina, un farmaco utilizzato soprattutto per i cavalli. I pazienti che lo hanno assunto hanno subìto più danni che benefici, a volte sono stati addirittura ricoverati in ospedale a causa dell’ingestione del farmaco. Le storie sull’Ivermectina si erano diffuse molto perché attiravano l’attenzione, in parte nelle vesti di una questione politicizzata alimentata dalla retorica di Trump e della sua amministrazione. La disinformazione si è rivelata perfetta per l’equazione algoritmica, creando il tipo di interazione immediata che spinge ancora di più la promozione.
Home > Regolare filterworld > Pagina 2
Kyle Chayka
Regolare filterworld
Regolamentazione e influenza degli algoritmi