Mihály Csíkszentmihályi

Manager per cent'anni

Aziende che operano per la comunità e leader che portano avanti valori duraturi, una visione che dia significato alla vita, e che offrono speranza alla gente: questo è il "buon business"
Buon Business, Mihály Csíkszentmihályi
Pagine: 251
ISBN: 9788836200832 Categoria
Data di pubblicazione: 29/07/2022
TRADUZIONE: Nanni Negro
PREFAZIONE: Stefano Selvini

Il libro

L'autore

Recentemente ho incontrato Yvon Chouinard, il fondatore di Patagonia, un’azienda che produce articoli per il tempo libero. Il suo ufficio era sistemato in un edificio con decori a stucco e tinte pastello, nascosto fra eucalipti e jacarande, in una tranquilla posizione alla fine di un vialetto. All’interno gli spazi erano semplici e rilassanti, con mobili classici di legno massiccio, grandi vetrate e qualche felce che pendeva dalle travi a vista. I dipendenti, in pantaloni corti e sandali, che si muovevano fra gli uffici sembravano perfettamente a loro agio, come se stessero passando dalla cucina alla stanza da letto di casa loro. Il sole filtrava fra cascate di glicini, al di là delle quali l’occhio poteva spaziare sulla distesa dell’oceano, con le Channel Islands che chiudevano l’orizzonte. Di tanto in tanto le risate di bambini salivano dall’asilo nido al pianterreno. Mi complimentai con Chouinard per il bel posto che era riuscito a ritagliare da un edificio industriale abbandonato, vecchio di circa un secolo. “Sì,” rispose “nessuno costruisce qualcosa del genere se ha intenzione di quotarsi in Borsa entro tre anni, incassare e sparire. Perciò cerchiamo di agire come se questa impresa dovesse stare qui altri cent’anni.”

Il programma di Chouinard fa appello a un aspetto fondamentale della natura umana: tutti abbiamo bisogno di stabilità nella vita. Ma non basta sapere che domattina il sole sorgerà e che in primavera rifioriranno le robinie. Dobbiamo anche sapere che, nonostante il caos e l’entropia, vi è un certo ordine e una certa permanenza nelle nostre relazioni, che le nostre vite non sono sprecate e che lasceremo qualche orma nella sabbia del tempo. In breve, dobbiamo essere convinti che la nostra esistenza serve a
uno scopo utile e che ha valore. In passato la famiglia costituiva il punto focale della vita quotidiana; poi, per diversi secoli, quel ruolo è stato assunto dalla Chiesa, nonché dalle comunità locali che si sono prese cura dei loro membri. In tempi più recenti alcune eminenti entità economiche – fabbriche, banche, antiche istituzioni mercantili – hanno offerto luminosi esempi di responsabilità sociale.

Oggi i leader d’impresa non possono alimentare un positivo clima di ordine se la loro sola preoccupazione è quella di realizzare profitti; devono avere anche una visione che dia significato alla vita, che offra alla gente una speranza per il proprio futuro e quello dei loro figli.

Tutti gli estratti

Il tuo carrello
  • Non hai prodotti nel carrello.
Spedizione gratuita in tutta Italia

Condividi

Resta aggiornato
Iscriviti alla newsletter

Ricevi notizie sulle nuove uscite e gli eventi della casa editrice, contenuti interessanti e promozioni

Resta aggiornato
Iscriviti alla newsletter

Ricevi notizie sulle nuove uscite e gli eventi della casa editrice, contenuti interessanti e promozioni

Resta aggiornato
Iscriviti alla newsletter

Ricevi notizie sulle nuove uscite e gli eventi della casa editrice, contenuti interessanti e promozioni