Joe Pulizzi

Cambiare le regole del gioco con il modello Content Inc.

Due storie di imprenditori e un piccolo elenco puntato ci raccontano il libro di Joe Pulizzi e il suo business model, basato sulla costruzione e sulla cura di un'audience specifica tramite un continuo flusso di informazioni desiderabili.

Erano solo congiunzioni astrali, oppure nel modo in cui hanno lanciato e posizionato i loro business c’è qualcosa che possiamo
recepire e replicare? Hanno scoperto per caso un modello di business che non è assolutamente ad alta intensità di capitale e in cui l’asset principale deriva dalla vendita di informazioni educative o di intrattenimento?

Nell’arco di dieci anni, e tramite un gran numero di interviste, siamo riusciti a decostruire e poi a ridefinire il modello Content Inc. Abbiamo identificato le azioni intraprese da ciascun imprenditore, che nel loro insieme ci hanno aiutato a creare un modello di business nuovo e praticabile per le start-up:

  • Il punto di forza. Combinare un’area di conoscenze o una competenza specifica con le aspettative di un pubblico.
  • Lo spazio libero per i contenuti. Identificare un’area priva di concorrenza nella quale il nostro contenuto possa distinguersi nettamente.
  • La base. Pubblicare costantemente su un solo canale elettivo.
  • Costruzione di un’audience. Convertire l’attività editoriali in un asset a pagamento.
  • Ricavi. Creare esperienze di contenuto che il vostro pubblico è disposto a pagare, o che attirano degli sponsor.
  • Diversificazione. Estendere al momento giusto il processo di pubblicazione ad altri canali e/o creare estensioni di marca.
  • Vendita o salto di qualità. Raggiunto il successo, decidere se costruire un’azienda più grande, creare un business finalizzato unicamente a sostenere certi livelli di reddito, o vendere per godersi l’indipendenza finanziaria.
Il tuo carrello
Spedizione gratuita in tutta Italia
Consegna prevista entro il 15 Maggio 2025

Condividi

Resta aggiornato
Iscriviti alla newsletter

Ricevi notizie sulle nuove uscite e gli eventi della casa editrice, contenuti interessanti e promozioni

Resta aggiornato
Iscriviti alla newsletter

Ricevi notizie sulle nuove uscite e gli eventi della casa editrice, contenuti interessanti e promozioni