Chiunque può avere una relazione, ma costruire una relazione bella e sana con qualcuno è una delle tante capacità che nessuno ci insegna a padroneggiare. Nessuno ci insegna direttamente come scegliere il nostro partner. Nessuno ci insegna come amare quando siamo spaventati, sopraffatti, arrabbiati o stressati. Molti di noi non hanno imparato come continuare ad amarsi anche quando qualcuno ha smesso di amarci. E sono tanti quelli che non hanno mai imparato che una relazione è fatta per sostenere il loro sistema nervoso, non per distruggerlo. Se vogliamo diventare più bravi in fatto di relazioni, dobbiamo affrontare le nostre paure ed essere disposti a commettere errori. Non c’è modo di evitarlo. È quello “il lavoro”. Sia chiaro, tuttavia, che ciascuno di noi è un costante lavoro in corso. Il nostro compito non è diventare invincibili. Non dobbiamo diventare impavidi, liberi da traumi e felici in ogni istante per avere una relazione sana e appagante. E sebbene la consapevolezza sia la chiave, non possiamo fermarci lì. Possiamo avere tutta la consapevolezza del mondo ed essere perfettamente in grado di elencare i nostri traumi, ma se non sappiamo come trascendere ciò che ci ha trattenuti dall’avere relazioni sane e amorevoli, ci sentiremo bloccati e infelici.
Ecco perché ho deciso di scrivere questo libro. Non importa se siete single, reduci da una delusione amorosa o desiderosi di migliorare la relazione che avete al momento. Non importa quali sono, o non sono, i vostri trascorsi in fatto di relazioni. Io vi mostrerò perché avete avuto difficoltà nella vostra vita sentimentale e cosa potete fare a riguardo. Potete avere una relazione sana e appagante e io vi mostrerò come fare.
In questo libro, troverete nove verità sull’amore e sulle relazioni che vi cambieranno la vita. […]
Verità 1 Tutto inizia da te
È impossibile guarire la nostra vita sentimentale se prima non guariamo la relazione che abbiamo con noi stessi. Ciascuna delle relazioni che abbiamo avuto ha un denominatore comune: noi. So che può essere difficile da digerire, ma è un passo necessario. Se non facciamo nostra questa verità, continueremo a sentirci impotenti, frustrati e vittimizzati nelle relazioni. Non è una questione di biasimo o di colpa, bensì di empowerment. Significa riconoscere che non siamo in balia della nostra infanzia e dei legami passati, ma che siamo noi a possedere la chiave del cambiamento che desideriamo vedere nelle nostre relazioni.
Significa prendere coscienza del fatto che ciascuna rottura e delusione amorosa è stata un tentativo di dirci qualcosa sulle nostre paure, i pattern e le convinzioni che sabotavano le nostre chance di avere una relazione appagante. Se comprendiamo questa verità fondamentale, avremo molta più influenza su una relazione di quanto pensiamo: cambiando noi stessi, abbiamo il potere di cambiare le nostre relazioni. Assumerci la responsabilità della nostra vita amorosa è il modo per guarirla. Trasforma radicalmente il modo in cui vediamo noi stessi; passiamo dal sentirci inermi e impotenti ad avere finalmente agentività e controllo. Assumendoci la responsabilità, scegliamo noi stessi. La mia vita è cambiata radicalmente quando ho capito che il denominatore comune di tutte le mie relazioni passate ero io.
Cambierà anche la vostra vita quando comprenderete che le difficoltà relazionali non sono dovute al fatto che “loro” vi tradiscono, bensì al fatto che continuate a ignorare i segnali d’allarme e scegliete i traditori. Il problema non è che “i migliori sono già stati presi”, ma che continuate a scegliere quelli non disponibili. Non è che loro non vi hanno scelti, siete voi a non aver scelto voi stessi. E non è solo perché loro sono evitanti: anche la vostra ansia potrebbe avere un ruolo.
A volte le relazioni non funzionano. Abbiamo tutti dei pattern che remano contro di noi o i nostri partner. Abbiamo tutti un bagaglio emotivo. A dire il vero, tutti facciamo del nostro meglio con il grado di maturità ed esperienza che abbiamo a disposizione. È proprio in questo che il mio libro vi aiuterà: vi insegnerà a crescere in modi che mai avreste creduto possibili. Gli strumenti che acquisirete e la conoscenza che ne ricaverete vi porteranno a diventare padroni della vostra vita sentimentale.
Lungo tutto il libro, vi ripeterò questa verità semplice eppure in grado di cambiarvi la vita: tutto inizia da te. Se volete una relazione sana, solida ed eccitante, il vostro compito è continuare a sforzarvi di essere la versione migliore e più coraggiosa di voi stessi. Dovete essere l’amore che desiderate far crescere. Dovete comunicare a un livello che superi le vostre aspettative su voi stessi. Se state frequentando qualcuno, dovete essere totalmente autentici, anche quando l’attrazione vi fa tremare le ginocchia. La verità è che, anche se finite insieme al partner che avete sempre sognato, dovrete comunque affrontare i vostri demoni. Dovrete affrontare voi stessi, di continuo. Una relazione matura esige che cresciamo. Ci richiede di superare le nostre comfort zone e di migliorare la nostra intelligenza emotiva. Significa che, invece di fare diagnosi all’altra persona, dovrete fare un respiro, un piccolo passo indietro e vedere se il vostro ruolo nella dinamica è funzionale alla sicurezza emotiva della relazione. In parole semplici, se volete trasformare la vostra vita sentimentale, dovete guardarvi dentro. Non c’è altro modo.